Vai al contenuto
PLC Forum


Usura Spazzole Motore DC


ricki

Messaggi consigliati

Buon Giorno ,

Sapresti indicarmi il motivo di una usura precoce delle spazzole di un motore DC di circa 50 Kw?

Fino ad ora dei tecnici motoristi mi hanno suggerito che la possibile causa era la bassa temperatura della zona spazzole e collettore dovuta alla scarso utilizzo della potenza nominale (circa 10 %) ( Soluzione togliere 1 o + spazzole o ridurre la ventilazione)

Voi che ne dite ?

Grazie

A presto

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao ... dalla mia poca esperienza in materia direi che qualcosa è vero ... ma la soluzione non mi piace, per il semplice fatto che il motore potrebbe aver necessità di usare il 90% di potenza residua ... c'è comunque di fondo un errore di dimensionamento del motore, se il bisogno son 5Kw non capisco la necessità di montarne 50 ... a meno che c'è di mezzo del recupero di materiale.

Comunque insieme alle spazzole in teoria il problema da te lamentato dovrebbe produrre anche danni al collettore, nel senso che le spazzole fredde "grattano" di più che quelle in temperatura .... a meno che siano state montate carboni assai morbidi per ovviare al problema .... ogni ipotesi ha una sua strada ... sarebbe ora utile capire se davvero il motore ha bisogno solo di 5Kw ... se sì magari si potrebbe studiare una patch per il caso ... comunque pezza è ...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non so cosa tu voglia dire con consumo precoce. In ogni caso io ho notato che molto dipende dal tipo di spazzole che vengono montate. Quando si prospettava un problema analogo (ad esempio con spazzole fornite a capocchia da chi aveva riavvolto il motore) ho sostituito le stesse con tipi più duri compatibili naturalmente col collettore in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

il collettore è in buono stato?

le spazzole sono originali?

puoi provare a montare spazzole più dure ma occhio a non andare a usurare il collettore (meglio cambiare più spesso le spazzole).

Diminuire la ventilazione non mi sembra la soluzione adatta.

In quanto a diminuire il numero di spazzole, puoi provare a eliminare una fila (4), ma quante file ci sono?

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ipotesi di togliere parte delle spazzole proprio non la posso condividere (stavo per usare un'espressione molto più forte)! Con il trend attuale i progettisti di macchine tendono a risparmiare su tutto, figuariamoci se sovradimensionano le spazzole!. Figuriamoci se un motore consuma le spazzole perchè lavora la 10% del suo potenziale! Anche la bassa temperatura non mi pare un motivo valido. La ventilazione, solitamente, la si toglie a motore fermo con campo ridotto. Cioè a motore fermo si fa circolare solo il 10%-20% della corrente di campo e si spegne il ventilatore, in questo modo si mantiene la macchina in temperatura e si risparmia un po' di energia e rumore. Ora, sempre per risparmiare soldi, chi progetta e costruisce quadri non lo fa più.

Per diagnosticare la causa del consumo abnorme delle spazzole, mancano alcuni dati: lo stato del collettore, il tipo di motore, se le spazzole usurate sono il primo equipaggiamento del motore o sono comunque un ricambio originale e, da ultimo ma non ultimo, quante ore hanno lavorato le spazzole ed in che percentuale si sono consumate.

Altro dato importante di cui non fai cenno, com'è il fatore di forma della tua continua che alimenta il motore? E' molto ripplato? Che tipo di converitore usi? (trifase, monofase, totalcontrollato, etc). Perchè se il ripple è alto le spazzole si consumano e visto che parli del 10% di potenza, si potrebbe pensare che la tensione di armatura sia anch'essa al 10% della nominale, quindi angoli di accensione piccoli ed il ripple potrebbe essere alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido al 100.% le considerazioni di Livio.

In particolare la piu' valida e' quella in merito al ripple.

Un azionamento di qualita' meno che ottima al 10.% parzializza talmente tanto da creare enormi schifezze che vanno a modulare l'uscita in corrente continua, il che si riperquote sull'anomalo consumo delle spazzole.

In teoria per lo meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti,

anche secondo me ilsuggerimento di eliminare le spazzole mi sembra assurdo,infatti la macchina in questione (una pressa meccanica) può lavorare al 10% del carico come al 110% , tutto dipende dal tipo di lavoro.

Mi sembra più tecnica e logica la risposta di Livio , infatti procederò con la verifica del ripple e magari anche sui parametri dell'azionamento (ABB DCS500) che rendono più o meno rigido l'anello di vel.

Per darvi più parametri di analisi vi posso dire :

1) Lespazzole sono durate cira 3 mesi ( calcolando un utilizzo di 16 ore al giorno)

2) I pezzi sono tutti originali ABB

3) I collettori sono nuovi

Grazie ancora dei Vostri suggerimenti e accolgo volentieri altri suggerimenti

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perbacco se è materiale ABB è una ragione in più per non togliere le spazzole. Io ti sugerirei di contattare anche il loro servizion tecnico. Non ti segnalo nomi perchè sun più di due anni che non ho occasione di aprlare con qualc'uno di loro e non vorrei darti delle false dritte. Il fatto che sia ABB mi lascia un attimo perplesso perchè, di solito, la qualità è ottima. Collettore nuovo e spazzole usurate dopo 3 mesi: effettivamente c'è qualche cosa che non quadra. Non è da escludere anche una serie di spazzole difettose, non è ne il primo ne l'ultimo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Fasolino

Non togliere nessuna spazzola dal collettore ma sostituiscile con spazzole che siano sicure originali in quandi il problema sta proprio nelle spazzole mi è capitato lo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...