Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto scelta motore


alessandro

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Sono stato a vedere una grossa macchina per lavaggio il quale tamburo ha soltanzialmente tre velocità di funzionamento, lavaggio 25 rpm, precentrifuga 325 rpm e centrifuga 650 rpm.

La rotazione in lavaggio, quella con coppia più alta e anche con carico un po' sbilanciato, viene ottenuta con un motoriduttore (4 KW) che si aggancia all'albero di trasmissione della macchina tramite una frizione pneumatica.

Le centrifughe vengono invece ottenute con un motore (2/4 poli 15/11 KW) con giunto oleodinamico che consente un'accelerazione di una decina di secondi.

Ovviamente le coppie più alte ci sono in lavaggio perchè il cesto è pieno di acqua mentre la centrifuga parte con il tamburo già svuotato dall'acqua.

Mi si chiede se è possibile sostituire questo gruppo di motori (motoriduttore più frizione e motore più giunto oleodinamico) con un singolo motore comandato da inverter.

Ho cercato di valutare l'impiego di un asincrono ma il campo di variazione di velocità è molto ampio e per ottenere la velocità di lavaggio (25 rpm) dovrei girare a bassissima frequenza, e per ottenere la potenza necessaria ci vorrebbe un motore molto grande.

Cosa mi consigliate? Magari si potrebbe usare un motore di qualche altro tipo?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ho visto realizzato quello che dici su diverse lavacentrifughe MILNOR americane . Comunque non credo che lo sforzo maggiore sia nella fase di lavaggio,

infatti per diverse esperienze personali tutte le lavacentrifughe creano problemi in fase di centrifuga.Comunque parlando con un tecnico della Milnor mi ha detto che loro per ovviare ai problemi montano delle pulegge con molta riduzione di velocità e in fase di centrifuga mandano il motore a 150-200 Hz. non sono in grado di dirti pero con precisione il tipo dei motori che usano.spero di esserti stato utile Saluti

Elio :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle info.

Ho dato un'occhiata alle Milnor, e una delle differenze sostanziali è che ha il tamburo diviso in 3 scomparti (a Y) e quindi il carico è sempre abbastanza bilanciato.

La macchina che intendo io invece ha il tamburo diviso in due, quindi con carico che sbatte molto di più.

Ho poi misurato l'assorbimento del motore di lavaggio ed eravamo al 100% di carico.

In effetti mandare il motore in centrifuga a 150-200 Hz potrebbe essere una soluzione,

per un motore piccolo potrebbe anche andare, ma per un motore grandezza 160 o 180 è una cosa fattibile?

Ciao.

Modificato: da alessandro
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Sormanni

Qui penso si meglio inserire un 2/8 poli con inverter così facendo hai la possibilità di settare le freq. del motore in maniera opportuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo dire che le Milnor che Ho visto sono da 200 Kg e con cesto unico con un sistema che immette acqua nei tre Sbattitori per consentirne il bilanciamento altrimenti a 600 g/m. il tutto potrebbe decollare.

Comunque se cerchi chiarimenti ulteriori puoi provare ad informarti presso ITAG di Roma che distribuisce i prodotti Milnor per il mercato Italiano.

Saluti a tutto il forum.

Elio :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto di non conoscere questo tipo di applicazioni e di non aver capito bene quali sono i parameri in gioco....

Quindi può essere che dica una sciocchezza, ma, ho visto molta gente usare motori che definiscono "vettoriali"....

Sto provando a capire di cosa si tratta e se vuoi prendilo come spunto....

Anzi se qualcuno può darmi qualche dritta....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Pietro Buttiglione

se ti interessa potrei coinvolgere una ditta che costruisce motori di tutti i

tipi (anche vettoriali...) che potrebbe studiarti il motore ad hoc...

ciao

pietro buttiglione

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Ho sentito il cliente che per ora vuole rimandare il lavoro.

Per Pietro: ti ringrazio, potrebbe interessarmi, puoi darmi un indirizzo o un sito web da poter vedere che tipo di motori producono, grazie.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

e' la Italsime di Firenze.

Non ha ancora messo il catalogo sul sito.

Fa motori standard, standard + encoder e vettoriali.

Ma ce ne sono molte di aziende che hanno fatto o stanno per uscire con tipologie simili...

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...