Vai al contenuto
PLC Forum


Analogiche inverter omron


simone2981

Messaggi consigliati

:(:(:(

Mi sapete dire come si fa a calibrare l'uscita analogica degli inverter omron 3g3mv e 3g3rv? Una volta che ho impostato l'uscita da 0..10v come faccio a dire all'inverter che se ho la corrente massima di targa del motore (impostata nei parametri) devo leggere 10v sulla uscita analogica. Ho chiamato il tecnico OMRON e mi ha detto che devo lavorare sul guadagno (un altro parametro) con delle proporzioni, ma una volta tarato il guadagno sull'inverter, sul plc ad una determinata corrente leggo un valore che in questo caso è esatto (modificando il guadagno); ma se raddoppio la corrente (prova con la pinza amperometrica) sul plc leggo un valore di corrente che si avvicina al 80 % a quello reale. Premetto che ho fatto le regolazioni sulla sceda del plc dei 0 e 10 volt. Non c'è un modo più preciso ??????

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se ho capito bene.

Provo a dare una risposta a quello che ho capito.

Premetto che ho solo il manuale del 3g3mv quindi le informazioni sono relative a quello.

Fai attenzione perche omron a differenza di altri cambiano i menu con il cambiare del tipo di inverter.

L' uscita multifunzione analogica AM-AC va settata nel parametro n066 con 1 se vuoi l'uscita 0-10 proporzionale alla corrente di uscita da 0-a corrente impostata.

Nel parametro n067 il famoso guadagno di cui tu parli (penso) serve solo per scalare la relazione sopradescritta. Per fare un esempio se imposti a 1 (come serve a te) i tuoi 0-10V saranno realmente relativi alla corrente max 0-xxA.

Se imposti 0,5 all'erogazione della corrente max dell'inverter avrai solamente 5V sull'uscita analogica.

Spero di essermi spiegato.

Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti fammi sapere.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

In risposta a FabioS

Io ho settato al parametro 66 che mi ablilita l'uscita da 0-10v e lasciando stare il parametro 67 (guadagno Impostato a 1), noto che quando ho la corrente massima sul motore non ho 10 volt sull'uscita ma 8.5. Come faccio a dire all'inverter di darmi 10 volt a corrente massima ?

Perchè allora con gli stessi parametri a metà della corrente massima (nominale del motore) mi escono 5 v ????

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se mi fiderei della misura fatta con pinza amperometrica, alcune pinze impazziscono con le alte freqeunze del PWM generate dagli inverter...non conosco gli inverter Omron, ma se c'è la possibilità di visualizzare la corrente sul display dell'inverter verificala lì e non sulla pinza, poi mi sai dire.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...