Vai al contenuto
PLC Forum


Notebook Satellite A300-1Ik Si Spegne


loros71

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il forum.Vi interpello perchè il mio portatile con l'alimentatore collegato si spegne e riavvia continumente,In modalità provvisoria invece il funzionamento è regolare.Scollegando l'alimentatore il funzionamento è regolare.Ho aperto il notebook per un accurata pulizia e ho provveduto anche alla sostituzione del NEK TOKIN.Ho modificato anche alcuni parametri nel bios seguendo i consigli di altri forum con risultato negativo. Come azione estrema vorrei eliminare il pacco batterie sostituendo queste con tensioni equivalenti esterne(3,6v 7,2 10.8v).Attendo consigli per intervenire sulla scheda madre o altro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Casimiro Sarluca

Le tensioni che rilevi sul connettore dove aggancia la batteria non servono tutte per l'alimentazione, solo una, i contatti estremi; comunque al 90% non funzionerà, in quanto non rileva la batteria...tensioni su altri contatti (non sono solo tensioni, li ci passano i segnali di comunicazione per lo stato della batteria).

Il NekTokin è identico all'originale (stesso valore?), Hai provato a cambiare alimentatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che volevo fare sulla batteria era collegarmi in parallelo ai contatti delle celle dentro il vano batterie.Sono 6 celle collegate 2 a 2 il parallelo.DA Ogni coppia di celle si stacca un filo che da alla scheda interna del vano batterie tensioni parziali 3,6v e 7,2v.Secondo voi può funzionare? L'alimentatore è stato sostituito e il Nek tokin è stato sostituito con 4 condensatori tantalio 330uf.Il problema è rimasto.Vedo che questo problema è abbastanza comune nei notebook toshiba e sarebbe interessante approfondire l'argomento per risolverlo.Qualcuno ha risolto senza cambiare la scheda madre o addirittura il portatile?

Modificato: da loros71
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Il NecTokin non è solo elettrolitico al tantalio, ma vi sono anche condensatore al poliestere, in molti casi (dipende dai modelli) si risolve con i quattro condensatori che hai montato tu, in altri devi sostituire il NecTokin con l'originale.

Solo una volta ho cambiato l'originale con 4 al tantalio di recupero da altra scheda, il restante delle volte l'ho lasciato ed in parallelo ho aggiunto due da 330 al tantalio sempre risolvendo.

Magari in parallelo ai quattro condensatori al tantalio, mettigli anche condensatori al poliestere da 1uF, .1uF e 0.1uF. Il vecchio Tokin lo hai ancora? che sigle ci sono scritte?

Può anche essere ripple troppo alto già dopo il primo stadio di alimentazione, prova a mettere un elettrolitico da 1000uF in parallelo all'uscita del 19V dal mosfet.

L'operazione che vuoi fare sul connettore della batteria non so dirti se funzionerà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok proverò ad aggiungere un condensatore da 1000uf sul mosfet di alimentazione(dove è posizionato? e come lo si distingue?).il tokin è uno 0e907.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Per indicarti dove inserire il condensatore, mi dovresti dare la sigla esatta della scheda madre (da qualche parte è serigrafato), se lo schema è reperibile vediamo dove posizionarlo per provare.

Il Nec tokin originale è un 900uF a 2,5V, ma molto più veloce rispetto ai condensatori al tantalio : http://www.nec-tokin.com/english/product/pdf_dl/proadlizer_e.pdf

Quindi anche hai raggiunto 1320uF non è detto che vadano bene...magari prova a sostituirli con 4 da 220uF...2 da 220 più 2 da 330, se hai la possibilità metti l'originale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non riesco a mandare foto perché sono in modalità provvisoria.La scheda ha diverse sigle.Quella serigrafata è:

GX D-VOA-2 94V-0 E0 IC 0830 100E 0 IC

Scritte su adesivo MB ASSY1357D333251E

MB 1110A217509

VGA1110A21698

Purtroppo ho disponibili solo condensatori tantalio da 330uf

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Le sigle che hai postato non servono ad identificare lo schema, controlla meglio...solo serigrafie riportate sulla scheda madre.

Oggi per esempio mi hanno portato un Toshiba A300-1JA che fa lo stesso difetto da te segnalato e la serigrafia che ho rilevato di fianco agli slot ram e: PT10G, con questa si arriva a capire di cosa si tratta:

http://bioshddpassword.com/?s=pt10G

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che la sctitta serigrafata vicino agli slot ram è PT10G.Fammi sapere quando e come hai risolto col tuo toshiba.

Modificato: da loros71
Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

OK, sarà fortuna ma io ho risolto solo aggiungendo (in parallelo al NEC-TOKIN da 900uF) un condensatore al tantalio da 330uF 2,5V recuperato da una scheda in dismissione, ovviamente per sicurezza l'ho prelevato dalla linea di alimentazione CPU, in quanto le sigle di altri condensatori sempre al tantalio da 330uF sono diverse, quindi c'è da considerare anche il valore SRS (che deve essere bassissimo).

Posso solo consigliarti di risostituire i condensatori e recuperarli da una scheda madre (quelli che filtrano l'alimentazione per CPU).

Ora sarà un'oretta che è acceso e funzionante...è bastato togliere solo il TopCover con tastiera ed il dissipatore del NorthBridge...se vuoi appena mi è possibile gli faccio qualche foto.

Modificato: da Casimiro Sarluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente ,ricambiato i 4 condensatori 2 a 220 uf e 2 a 330 uf ma uguale.Non sò piu che pesci pigliare.Attendo consigli ulteriori.Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Prova ad applicare un condensatore elettrolitico da 1000uF 25V tra massa ed i Pin 5,6,7,8 del mosfet Q801 (saldalo meno distante possibile dal PCB).

Questi ultimi condensatori li hai riciclati da una scheda madre in dismissione? Stavano su una linea di alimentazione CPU? E' molto importante!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok.la scheda è 1 pt10g 6050a2171501_mb_a03. Dove trovo il mosfet q801? I piedini 5 6 7 8 del mosfet sono collegati insieme per saldargli il condensatore verso massa?I condensatori sono nuovi(rs components) non smontati da altre schede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato il mosfet q801 nel notebook domani rimedio il condensatore e provo a saldarlo

Modificato: da loros71
Link al commento
Condividi su altri siti

:toobad: Recuperato condensatore da 1000uf 25v su scheda vecchia e saldato sul mosfet q801 di alimentazione.Il problema rimane, in modalità provvisoria tutto ok mentre normalmente si accende e spegne da subito continuamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

I condensatori nuovi che stai usando, non abbiamo la certezza che sono adatti a filtrare l'alimentazione della CPU, prova a recuperarli da una scheda madre di altro portatile ed assicurati che appartengono alla linea di alimentazione CPU, in alternativa non rimane altro che sostituirli con uno originale NEC TOKIN.

Link al commento
Condividi su altri siti

Casimiro Sarluca

Stavo pensando...ma si fosse rovinato il sistema operativo? Dopo averti salvato i dati, prova a formattarlo e reinstallarlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

HO già reinstallato windows 7 ma il problema è rimasto. Nell' attesa di qualche altra dritta penso di cambiare il notebook e passare al book mac air 13.Se si sistemerà lo userò come pc di emergenza.Ho visto che questo problema è molto comune per i satellite serie a300 cè proprio una moria generale di portatili toshiba di questa serie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie lo stesso.Quello che mi fà strano è che a batteria(quella mezzora) va perfettamente.Ho provato ad alimentare la batteria a 10,8v (ai capi del parallelo delle celle,escludendo le alimentazioni parziali) con un alimentatore esterno mentre funziona a batteria, ma non si carica.Bel dilemma.Se trovo il nec tokin a qualche fiera dell'elettronica faccio la prova.

Modificato: da loros71
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve, ho proceduto alla rimozione del tokin e all'ordinazione dei condensatori per la riparazione. Vorrei sapere, se senza nec/tokin il pc potrebbe eseguire il boot e avviare il BIOS e se una prova potrebbe danneggiare la cpu. Semplice curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao a0a0 e benvenuto.

 

La discussione viene chiusa perchè il regolamento non consente gli accodamenti.
Aprine una solo tua.

:smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Fulvio Persano locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...