Vai al contenuto
PLC Forum


Dc O Brushless? - Frenatura elettronica.


fuzzy

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Scusate la mia profonda ignoranza ma devo pur chiarire i miei dubbi in qualche modo, spero solo che non si sia gia parlato di questo argomento in precedenza.

E' possibile frenare elettronicamente un motore DC? so che per un brushless è possibile, mi piacerebbe sapere se si possa fare lo stesso con un motore DC.

Vi spiego perche questa domanda.

Per il progetto che sto portando avanti, vedi Post su 'Svolgitore per Bobine' sono al punto di scegliere il motore piu adatto per il motorullo, sono indeciso tra i 2 tipi di motori disponibili:DC e Brushless.

Sarei orientato per un Dc per semplicità di gestione e per costi contenuti, solo che è fondamentale la frenatura dinamica per il tipo di controllo che intendo realizzare e quindi se non è possibile frenare un motore DC mi vedo costretto ad un'unica scelta.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Fuzzy , la differenza sostanziale tra un normale c.c. ed un brushless è la precisione ; cioè se devi fare un posizionatore potrebbe essere necessario utilizzare il secondo mentre per il tuo caso penso che un motore in c.c. con un ' azionamento a quattro quadranti ( rigenerativo ) potrebbe bastare.

Ciao

Tecno

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

sia che prendi un cc...

sia che prendi un ca...

il sistema di frenatura e' identico (transistor 'sfioratore' su resistenza

sulle DC bus).

Il Dc ha una possibilita' in piu': la frenatura diretta cortocircuitando il motore

su resistenza ( o su se stesso= frenatura detta 'suicidio') che agisce anche

per mancanza di rete... in un tempo che nel tuo caso puo' essere stimato non

superiore a un secondo.

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Giusto quello che dice pietro e del resto un brushess visto come macchina generale è proprio un continu :) ... cambia solo che le commutazioni vengono fatte in modo elettronico invece in continua c'è il colletore con le lamelle ...

per frenare esistono vari metodi, come detto tramite resistenza di frenatura, dissipi potenza sulla resistenza ... un altro metono è iniettando corrente ... solo che bisogna stare attenti a sovra tensioni, sovra correnti, sovraccoppie ... detta in breve !

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...