Vai al contenuto
PLC Forum


Inverter A Controllo Di Flusso Sensorless


Pietro Buttiglione

Messaggi consigliati

Pietro Buttiglione

qualcuno li usa?

con che risultati?

Io sarei tentato di dire che a quel punto uno aggiunge un encoder

ed e' piu' tranquillo... ma e' davvero cosi?

pietro

PS tanto per parlare la stessa lingua: parlo di inverter in grado di mantenere in coppia da FERMO il motore con almeno il 40% della Cn...

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao Pietro,

io ti parlo di esperienza di Eurotherm 690+ e 605, accoppiati a motori Siemens 1LA7, la prova della coppia nominale non l'ho mai fatta, noi li usiamo in open loop su alcuni svolgitori in velocità, con controllo di ballerino dove non c'è nemmeno il ventilatore, ossia il motore è un motore 3~AC, e quando va bene c'è il klixon, il PTC, oppure il KTY84 ... perchè senza encoder e ventilatore?

1- Costano meno B)

2- Per l'applicazione specifica girando relativamente veloce il motore non ci son problemi di ventilazione e la precisione richiesta è assai blanda.

Nell'uso in tiro (o coppia che a dir si voglia) cambiano gli atteggiamenti: si aggiunge il ventilatore, esistendo la frequente possibilità che il motore debba tirare da fermo o a velocità bassissime grandi masse, inoltre si usa sempre l'encoder per un preciso calcolo del diametro (il tutto avviene quasi esclusivamente sugli avvolgitori)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan

Controllo di flusso li ho solo studiati in un esame :),

di applicazioni ne ho visto solo 1 ... e a quel che ho saputo come dice gabriele è opportuno un raffreddamento forzato ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Con motore e inverter ABB ho fatto degli avvolgitori e svolgitori con servodiametro senza retroazione. Il risultato è stato ottimo. In effetti ABB vuole per i suoi DTC vuole l'encoder solo per applicazioni di sollevamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao Livio ... una domanda da chi non ha mai usato ABB cos'è DTC e come funziona?

Ce l'ha solo ABB oppure si trova con altri acronimi anche su Siemens, Eurotherm, Telemecanique, ... ?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Direct Torque Control ==> Controllo Diretto di Coppia. In teoria è un vettoriale come altri (MItsubishi, Yaskawua, Siei. Control Tecnique, etc.) in pretica quelli dell'ABB, secondo me, sono i migliori. Vedi il problema sta nella bontà delle equazioni di modellazione del motore inserite negli algoritmi dell'inverter e nel rilevamento in tempo reale dei parametri del motore. In pratica l'inverter mentre lavora misura alcuni dei parametri del motore (tipo resistenze degli avvolgimenti, etc.). Questo in tempo reale e continuamente. Chiaramente le prestazioni diminuiscono se invece di un motore conosciuto dall'inverter ne accoppi uno sconosciuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

grazie delle risposte!

si', devo proprio dire che la cosa piu' fantastica di qs. FORUM e' proprio

la possibilita' di mettere in comune le esperienze!

Quindi salvo l'ABB per gli altri, se si vuole tenere in coppia da fermo,

meglio aggiungere l'encoder..

Una domanda all'amico Livio:

tu naturalmente parli di inverter ABB con motore ABB, vero?

ed un'altra a Gabrielke Gorrieri:

il modello sensoless Eurotherm e' diverso dall'inverter standard?

se si, come immagino, quanto costa di piu' sui 7,5 kw?

grazie a tutti"!

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri
Pietro Buttiglione+6 Apr 2003, 06:16 PM-->
CITAZIONE(Pietro Buttiglione @ 6 Apr 2003, 06:16 PM)

Ciao Pietro,

non chiedermi i costi che non li so, per quelle cose lì sai dov'è Eurotherm Drives, i modelli 605 e 690+ sono drives nativi sensorless, che possono funzionare in V/F, sensorless e closed-loop vettoriale (previo montaggio della scheda encoder). I modelli più grandi (credo da potenze di 3-4Kw ma non ci giurerei) possono anche ospitare due schede encoder per applicazioni stand-alone di assi elettrici, con un solo ingresso analogico (oppure un valore da fieldbus) si può scalare la velocità dell'encoder master sul motore che insegue perfettamente l'altro albero.

Per Livio: i sistemi di autotuning di Eurotherm dispongono di sistemi di misura sui dati salienti del motore ... però (scusate se son come S.Tommaso) mi pare dura che un motore sensorless possa rimanere fermo anche con solo il 40% della coppia.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...