Vai al contenuto
PLC Forum


Auto-On Tv Amstrad 20" Tx Silver


FirstSat

Messaggi consigliati

Salve,

Ho un televisore Amstrad che si accende in stand-by e bisogna premere un tasto per accenderlo.

Ora per un Mivar (che si accendeva allo stesso modo) e grazie all'estrema elevata competenza di "elmarvog" ho apportato una modifica interna e il tv ora si accende senza passare per il stand-by.

Vorrei eseguire una modifica simile che mi permetta di accendere il tv subito, sapete dirmi quale collegamenti, modifica devo fare?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

il secondo

auto ON pin 55 a massa
auto AV 5v al pin 14
prova
Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'IC (programmazione a parte) è lo stesso montato su alcuni mivar,la cui modifica è quella riportata.

Eventualmente confronta gli schemi del tuo (Vestel 11AK30) e un qualsiasi mivar che lo monta ,non so 20P1,14P2 ecc

Non dovresti rompere nulla,ma non avendolo mai fatto su quel telaio non mi prendo la responsabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato lo schema elettronico del Mivar 20P1 e infatti monta l' ST92195 e in posizione 55 ha l'ACC...

PERO' ora il Mivar 20P1 monta "ST92195 A5B1" mentre l'Amstrad l' "ST92195 C3B1"

Dici che è la stessa cosa? Cambia qualcosa nei due IC?

Ho eseguito questa modifica su un mivar 25S2 è dovuto fare il collegamento con un condensatore perché non mi si spegneva dal telecomando

Devo mettere anche qui il condensatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito cosa intendi per "maschere"...

Purtroppo non sono riuscito a trovare il Datasheet dell' "ST92195 A5B1", ma solo lo schema elettronico del Mivar 20p1 con i collegamenti...

Volevo confrontarlo con il Datasheet dell' "ST92195 C3B1" che ho, per non fare qualche errore...

Qualche altro consiglio per avere un po' più di sicurezza per fare la modifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

per maschera si intende la programmazione specifica per quel TV effettuata in fabbrica sulla rom interna al processore.

Consigli? Cerca un telaio simile rottamato con lo stesso processore....non si sa mai e poi prova incrociando le dita :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, ma è moltissimo difficile reperire un altro telaio o processore...

quindi se ho capito bene: il datasheet dei 2 IC potrebbe essere identico, ma poi internamente ha una programmazione differente e si rischia di bruciarlo?

Eventualmente, non si potrebbe fare qualche misurazione con il multimetro per vedere se va bene questa modifica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la descrizione che ho trovato quì: http://www.google.it/url?url=http://www.eserviceinfo.com/index.php%3Fwhat%3Dsearch2%26searchstring%3D11ak30&rct=j&frm=1&q=&esrc=s&sa=U&ei=Q7TbU5zgG7Hn7Ab8hICwAQ&ved=0CCAQFjAF&usg=AFQjCNFzRVfNO7FiaVv_n0yjPy7CoOPzcA

è simile al modello del tuo televisore, deduco che i pin 55 e 56 del ST92195 è stato programmato per commutare il TV in AV1 o AV2 quando gli arrivano i 12V. dal pin 8 della relativa presa scart.

Su certi apparecchi, questa informazione viene pure utilizzata per commutare il passaggio dallo St.By. all'accensione se il decoder acceso gli invia i 12V tramite il piedino 8.

Controlla quindi se a decoder acceso risulta presente tale tensione, tenendo presente che certi decoder danno 0 V. spento, da 5 a 8v. se la trasmissione è in 16/9 e da 9,5 a 12V. se la trasmissione è in 4/3.

Quindi purtroppo mettere a massa il pin 55 non ti risolve il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Grazie mille Nonno Tonino!
scusami se non ho risposto prima, ma c'è stato il periodo estivo e internet al mare va malissimo e non ho avuto neanche la possibilità di fare le misurazioni...
comunque ora riporto le misurazioni effettuate (in alucne misurazioni ho dovuto mettere il puntale del multimetro positivo sul pin gnd del IC perchè se no il display del mulltimetro indicava una tensione negativa)
Vollevo allegare anche il datasheet dell'IC ST92195 ma il file è di 2,86 MB e non riesco a caricarlo
Grazie.

TV ON
sul PIN 55
Decoder OFF = tra PIN 55(+) e (-)(a massa)=3.94V; tra PIN55(-) e PIN 36(GND)(+)=0.27V
Decoder ON 16/9 = tra PIN 55(+) e (-)(a massa)=3.94V; tra PIN55(-) e PIN 36(GND)(+)=0.28V
Decoder ON 4/3 = tra PIN 55(+) e (-)(a massa)=3.94V; tra PIN55(-) e PIN 36(GND)(+)=0.28V

TV OFF st.by
sul PIN 55

Decoder OFF = tra PIN 55(+) e (-)(a massa)=0.7V; tra PIN55(-) e PIN 36(GND)(+)=0.02V
Decoder ON 16/9 = tra PIN 55(+) e (-)(a massa)=0.69V; tra PIN55(-) e PIN 36(GND)(+)=0.03V
Decoder ON 4/3 = tra PIN 55(+) e (-)(a massa)=0.68V; tra PIN55(-) e PIN 36(GND)(+)=0.01V

TV ON
sul PIN 56

Decoder OFF = tra PIN 56(+) e (-)(a massa)= da 1.4V a 2.1V variabile (non un valore fisso); tra PIN 56(-) e PIN 36(GND)(+) da 2.1V a 2.6V variabile (non un valore fisso);
Decoder ON 16/9 =tra PIN 56(+) e (-)(a massa)=da 1.48V a 1.7V variabile (non un valore fisso); tra PIN 56(-) e PIN 36(GND)(+) da 2.5V a 2.8V variabile (non un valore fisso);
Decoder ON 4/3 = tra PIN 56(+) e (-)(a massa)= da 1.5V a 1.8V variabile (non un valore fisso); tra PIN 56(-) e PIN 36(GND)(+) da 2.5V a 2.8V variabile (non un valore fisso);

TV OFF st.by
sul PIN 56

Decoder OFF = tra PIN 56(+) e (-)(a massa)=0V; tra PIN56(-) e PIN 36(GND)(+)=0.06V
Decoder ON 16/9 = tra PIN 56(+) e (-)(a massa)=0V; tra PIN56(-) e PIN 36(GND)(+)=0.06V
Decoder ON 4/3 = tra PIN 56(+) e (-)(a massa)=0V; tra PIN56(-) e PIN 36(GND)(+)=0.07V

PS: i due link consigiatomi sono identici...

Spero riuscirai ad aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 months later...
  • 2 weeks later...

Ho visualizzato scrupolosamente la ricerca consigliatomi, ma purtroppo non ho trovato soluzione, qualche altro consiglio?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io cercavo la modifica che si può eseguire direttamente sul processore senza creare circuiti a parte, come ho eseguito già su dei Mivar.

I Grandi Esperti: Nonno Tonino e Riccardo hanno già eseguito tali modifiche e dato molti consigli su come provare a risolvere...

Modificato: da FirstSat
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
In risposta al tuo MP, posso aggiungere che controllando lo schema del Vestel 11AK30 che penso sia come il tuo, ho notato che la gestione dello St.By. dovrebbe essere gestita dal ST92195 dal pin 47 che pilota il transistor Q503.
Si tratta allora di controllare le tensioni nelle fasi di ON ed OFF al pin 47 + base e collettore di Q503.
In base alle tensioni si può decidere come utilizzare i 12V che arrivano dall'accensione del decoder tramite la presa scart per attivare lo St.By al TV.
e86a6c398b15e8b930e900c0852767e3.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...