Vai al contenuto
PLC Forum


Tacca Di Zero Sui Motori


trentaluca

Messaggi consigliati

Avrei cortesemente bisogno di un suggerimento

Ho realizzato un reset movimentazione con un controllo assi e si comporta in questo modo:

I motori ruotano nella direzione da me indicata,

tramite sensori induttivi individuo la posizione di zero e il reset si ritiene terminato quando il motore raggiunge la tacca di zero.

Fino a qui tutto ok....Ma mi sono posto una domanda....Se domani il cliente mi sostituisce il riduttore ,la posizione della tacca di zero potrebbe cambiare e quindi riportarmi una differenza di 0 macchina da quella da me fornitagli inversamente proporzionale al rapporto di riduzione del riduttore,che nel mio specifico caso potrebbe essere 6mm(troppi).

Ho visto che nei controlli asse c'è un parametro di aggiustamento di 0 per ovviare a questo inconveniente.

La mia domanda è questa posso lasciare nelle mani di un cliente l'aggiustamento di un parametro fondamentale quale potrebbe essere lo 0 macchina di movimetazione??

Penso che il mio sia un problema che abbia chiunque utilizzi motori e controlli asse

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luca,

é normale che nei parametri di configurazione tu possa inserire una correzzione dello zero .

Normalmente questi parametri sono in un area riservata , o per lo meno devi avere una copia di questi parametri .

Con questi potrai verificare se il cliente ha modificato gli stessi in caso di malfunzionamento.

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

non x fare il precisino ma, siccome parliamo anche a persone 'giovani'...,

la tacca di zero del motore non esiste! sicuramente intendevi quella dell'encoder.

Come ha detto Luca in corrispondenza di essa NON si carica 'ZERO' bensi'

il cosidetto 'OFFSET'.

E' chiaro che se si cambia l'encoder l'OFFSET cambia...

Se l'utilizzatore ne e' capace OK, altrimenti noi elettrici che ci stiamo a fare??

poi co' sta crisi di mercato.... :rolleyes:

ciao

pietro

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non avevo corretto Luca perche' pensavo la stessa cosa , lo zero dell'encoder.

Non lo avevo chiamato offset , perche' non sapevo quale controllo assi ha .

Siamo partiti alla lontana ma ci siamo capiti :huh:

Saluti

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...