Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Senza Fossa Biologica


Marco666

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, il mio vicino in campagna, ha una vecchia casa, questa casa visto che nelle nostre zone di campagna non passa l'acquedotto (ognuno si rifornisce di acqua attraverso il proprio pozzo artesiano, il mio è stato scavato 125 mt per trovare l'acqua), sono sprovviste anche di fogna, quindi tutte le ristrutturazioni come nel mio caso, sono dotate di fosse imof (biologiche), tranne lui che ha uno scavo di circa 3x3, con profondità sconosciuta (ma penso intorno ai 2 mt), che usa come "pozzo nero", questa fossa e' tutto in cemento e sopra ha un coperchio in ferro che serve per aprirlo e permettere all'auto spurgo di svuotarlo quando è pieno.

Il problema è proprio questo, perché parlando in confidenza mi ha detto che non la svuota mai, in quanto secondo lui c'è una perdita e tutta la melma attraverso una crepa va nel suo terreno agricolo.

La domanda è questa, ma quella fossa, è legale?

E se dovesse veramente perdere, e' sicuro che va nella sua terra e basta!?

O ha trovato una vena e mi inquina anche la mia acqua di pozzo (che non usiamo ne per cucinare e ne per bere, ma solo per docciarsi e lavare i denti)?

Visto che poco tempo fa ho pulito la cisterna che contiene questa acqua di pozzo che periodicamente riempio appunto tramite acqua del mio pozzo, ho deciso di farla analizzare, solo che nella mia zona fanno sono l'esame battereologico, dite che basta per capire se l'acqua è buona per lavarsi e sciacquarsi i denti?

Grazie 1000 a tutti voi!

Link al commento
Condividi su altri siti


La domanda è questa, ma quella fossa, è legale?

Premetto che sono quasi profano in materia, ma una fossa biologica che non è mai stata svuotata, e che sicuramente ha delle perdite, il che significa travaso di acque nere all'esterno, con conseguente dispersione nel terreno circostante, non è sicuramente legale.

E se dovesse veramente perdere, e' sicuro che va nella sua terra e basta!?

Perde sicuramente, dalle misure che hai dato, abbiamo una capienza di circa 18 mq, quindi 18000 litri di acqua, quindi impossibile non sia mai stata svuotata.

Link al commento
Condividi su altri siti

da quale livello di falda prelevi?

se fai un'analasi batteriologica per inquinamento da reflui di tipo domestico sei abbastanza tranquillo

comunque le imoff "perdono" la fase liquida del refluo, mentre fanno "depositare" la parte solida delgli scarichi che poi viene rimossa, non sono perfettamente a tenuta

Link al commento
Condividi su altri siti

CIao e grazie a entrambi!

Cosa intendi da quale falda prelevi?

Come già scritto sopra io ho un pozzo artesiano che per trovare la vena dell'acqua sono scesi fino a 125mt!

Quindi se anche la mia che è a norma e con il tempo perderà, si può dire che sono nella stessa situazione del vicino?

Questo vuol dire anche che la sua si può definire a "norma" allora, o sbaglio?

Comunque grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccovi il referto delle analisi:

ANALISI BATTERIOLOGIA H2o

Carica totale 2.000 ufc

Coliformi totali 2.000 ufc

Coliformi fecali 2.000 ufc

Streptococchi fecali 2.000ufc

Miceti 2.000 ufc

Ph 7,2

Ufc vuol dire: unità formanti colonie

L'acqua da quanto mi è stato detto non va bene neanche per lavarsi!

Vi risulta che per depurare questa acqua, ci sono degli impianti di depurazioni domestici appositi?

L'idraulico che mi fece l'impianto mi disse che con 2.000,00 mi metteva un depuratore che se fosse stata sporca o inquinata (come si è verificato), filtrerebbe tutto rendendola potabile.

È vero?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Chiamare subito l'Arpa, la Guardia Fotestale è i carabinieri che in confidenza ci penseranno loro a far sistemare le cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, allora, quei valori sono valori prelevati dal rubinetto, la cui acqua proveniva si dal pozzo, ma era depositata in una cisterna in muratura da 3x3m e alta 2m, se poi si aggiunge che l'acqua era lì da 3 gg e l'acqua stessa è stata portata in una bottiglia di plastica è analizzata dopo ore, scopriamo che quei valori non sono così fuori (o almeno così mi è stato detto)!

Considerate anche, che la cisterna non è chiusa con coperchio ermetico, quindi animaletti e polvere passano dentro (infatti ci buttiamo dentro del cloro o amuchina).

P.s. L'acqua viene utilizzata solo per lavarsi, per bere e cucinare, utilizziamo acqua comprata!

Adesso vi chiedo un'altra cosa, sempre se siete disposti ad aiutarmi.

Avendo questo pozzo che porta l'acqua in cisterna (la cisterna viene riempita dal pozzo ogni 6/8 giorni e cioè quando si svuota), e poi l'auto clave la porta nei rubinetti della casa ogni volta che li si apre, cosa dite di mettere un serbatoio zincato che sulla terrazza (capacità 150/200 litri) e l'acqua del pozzo anziché farla depositare in cisterna, la accumulo in questo serbatoio zincato posto sopra la casa?

Senza perdere ovviamente questa possibilità di riempire la cisterna, che la terrei in uso sono per innaffiare orto e giardino!

N.b. L'acqua del pozzo è stata portata venerdi ad analizzare, vi informerò sull'esito!

Grazie mille a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...