Vai al contenuto
PLC Forum


Software Per Calcolo Motori


glaio

Messaggi consigliati

Spesso ho la necessita' di dimensionare motori e azionamenti per applicazioni industriali particolari.

Spesso queste applicazioni sono difficili da identificare per un calcolo delle potenze, coppie, velocita', accellerazioni e altro e mi perdo in mille formule che alla fine non so se le applico in maniera corretta per il caso specifico <_< .

Per le applicazioni classiche (nastro, argano, vite) adopero un vecchio software della Motovario e uno della Bonfiglioli, pero' ha una casistica molto limitata.

Conoscete un software, magari freeware che faccia quanto ho indicato??

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mitsubishi ha un software per il dimensionamento dei suoi servo drive, è distribuito in modo freeware.

Nella sezione didattica, come allegato del mio tutor sulle regolazioni, trovi un foglio di calcolo excel che ti permette di verificare/dimensionare le motorizzazioni degli aspi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pietro Buttiglione

se, come immagino, sei un 'elettrico'...

ti do' un consiglio da amico:

NON dare MAI tu la potenza a chi costruisce la macchina!!!

Vivrai piu' a lungo (ed e' responsabilita' loro, comunque..

ciao

pietro

PS: unica eccezione: i servo....

Per questo prima o poi scrivero' qualcosa (anche xche' ne sono in debito con l'amico Livio :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho visto una volta un software chiamato CIMREX che calcolava i motori.

Era anche possibile selezionare riduttori dal DB interno in modo da avere i dati corretti.

Pietro Buttiglione Inviato il 1 Jun 2003, 03:23 PM

--------------------------------------------------------------------------------

se, come immagino, sei un 'elettrico'...

ti do' un consiglio da amico:

NON dare MAI tu la potenza a chi costruisce la macchina!!!

Vivrai piu' a lungo (ed e' responsabilita' loro, comunque..

ciao

pietro

Concordo in pieno!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Control tecniques ne ha uno a mio parere ottimo.Si chiama motion perfect. Se non hai accesso ai download del sito contattami e vedrò di aiutarti.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Roberto Geromin

Esiste il programma Cimex (Versione 2.1) di Alpha Riduttori, azienda tedesca costruttrice di riduttori. Tale programma può essere richiesto al distributore italiano tramite internet al sito italiano di ALpha Riduttori. Si compila un form di richiesta e dopo alcuni giorni Vi arriva a casa il CD di installazione con il catalogo completo dei riduttori.

E' un programma molto completo ma allo stesso tempo richiede una buona conoscenza dei parametri contenuti nelle applicazioni. Per fortuna c'è un piccolo . on line che spiega il significato delle grandezze in gioco: il programma è distribuito in lingua tedesca e inglese.

In più permette di creare un report dei risultati, grafici delle accelerazioni, velocità, ecc. nel tempo con la possibilità di impostare cicli, rampe, ecc...

Provare per credere!!!

Esistono altri programmi di calcolo delle applicazioni meccaniche, come Motovario, Bonfiglioli ma spesso in questi programmi non si tengono conto dei fenomeni transitorii che hanno un ruolo decisivo sulla determinazione delle potenze in gioco.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se Vi interessa io ho il programma della ABB Drive Window Light che dimensiona motori ed inverter ; dopo uno se vuole utilizzare ABB lo utilizza altrimenti ha la taglia del motore e dell ' inverter secondo l ' applicazione.

Cedo gratis , solo spese CD-ROM e postali.

Ciao

Tecno

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...