Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto Di Condizionamento/riscaldamento Da Migliorare, Vari Problemi


alessandro.

Messaggi consigliati

salve a tutti.

Prima di tutto vi faccio i miei complimenti, da diversi anni leggo il vostro forum. Grandi!!!

Veniamo al dunque. Devo migliorare l'efficienza di un impianto che andrò a descrivere e risolvere alcuni problemi.

Tipologia di impianto a fan coil con riscaldamento a caldaia e raffrescamento con chiller, l'inversione tra estate e inverno è fatta attraverso una valvola deviatrice con servomotore attualmente è manuale perchè il servomotore non è collegato.

Problemi da migliorare.

- termostati aermec che non funzionano più bene in quanto la sonda ambientale da mettere all'interno del cassone del fan coil, è stata inserita tra le alette e di conseguenza si è starata, vorrei segnalare che ho fatto delle prove con altre sonde anche se non della stessa casa costruttrice e il problema era sempre lo stesso, cioè la roterra di regolazione non sente bene la regolazione accendendo e spegnendo il motore a piacimento suo.

- fun coil aermec con velocità di ventilazione veramente scarsa, le tre velocità funzionano ma non hanno nulla a che vedere con altri fan coil giugiaro.

- fun coil aermec omnia HL 16 N con presunto motore guasto in quanto è sotto sforzo quando si da corrente e gira lentissimo, provata la sostituzione del condensatore.

vorrei intervenire:

- sostituendo i termostati con un tipo digitale carini sia esteticamente che facili da impostare e che comandino il servomotore della valvola deviatrice. possibilità di collegare l'accensione del chiller con l'inversione dai cronotermostati.

- risolvere il problema sul fan coil aermec omnia HL 16 N, a mio avviso da sostituire il motore.

- migliorare la ventilazione degli altri fun coil aermec.

inoltre vorrei chiedere quanto sia conveniente in inverno integrare il riscaldamento con il chiller in modo da agevolare la caldaia.

grazie

Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti


- termostati aermec che non funzionano più bene in quanto la sonda ambientale da mettere all'interno del cassone del fan coil, è stata inserita tra le alette e di conseguenza si è starata, vorrei segnalare che ho fatto delle prove con altre sonde anche se non della stessa casa costruttrice e il problema era sempre lo stesso, cioè la roterra di regolazione non sente bene la regolazione accendendo e spegnendo il motore a piacimento suo.

sonda aria ambiente??

o sonda temperatura batteria??

se è un cilindretto metallico è la sonda batteria e c'è un suo allogiamento sul fianco della batteria assolutamente da usare

lampeggiano viola/rosso o viola/blu ??

migliorare la ventilazione degli altri fun coil aermec.

intendi aumentare la portata d'aria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...