Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Whirlpool Awe 9630


batsmauro

Messaggi consigliati

Del_User_149266

Bè sicuramente...... è probabile, però se non le trovi uguale, considerato che sono fusibile è possibile che il progetto non sia precisissimo, ovviamente se riesci a trovarle da 0,5 fai una bella cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

2003 in smd è 200K R050 senza la F la tabella smd mi dice 50 mega. A dire la verità guardando la foto le resistenze in quella posizione del circuito non mi tornano resistenze fusibile.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

quindi, se ho capito bene,

facendo riferimento alla prima foto con la matita: quella sarebbe la R050F

per la seconda foto con la matita, e cioè la 2003, devo prendere la R050?

:wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

No.......forse io in questo forum non parlo Italiano.....evidentemente non scrivo in maniera chiara...... quella dove c'è scritto 2003 è da 200 Kilo ohm la F finale nella tabella smd è la tolleranza che al momento non la trovo nella tabella, controllerò in altre, ed è da 50 mega ohm, ( dove c'è scritto R050F ) ovviamente da quello che ai scritto, di conseguenza quei valori si trovano con le resistenze normali.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Le resistenze fusibile ( di regola ) sono in serie sulla linea nelle schede degli elettrodomestici, e da quel poco che sono riuscito a vedere non mi sembra il caso tuo.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

R050F

Se non erro R050F = 0.05 ohm, la R davanti alla cifra indica la virgola la F indica la tolleranza dell' 1% (da catalogo FARNEL), la potenza se scritta (della resistenza) è indicata nella cifra che stà prima di questa sigla

un ciao a tutti

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

A me da la R davanti alla sigla da 50 mega da Electroloid applicazione per smarthpone da play store, poi come ho scritto può darsi perchè non ho avuto il tempo di controllare altri cataloghi, di solito dice il vero, comunque ricontrollerò. Chiedo scusa a ragione archimede ricontrollando c'era una nota che non avevo visto 0,05 ohm questo ti fa diventare più difficile la ricerca purtroppo. :senzasperanza:

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il driver IRDAK0726350B, così come il cod LNK304GN, li puoi richiedere al sito utsource(cerca con google questo termine, e ti porta direttamente al sito, dove trovi tutte le spiegazioni di come funziona il sito).

Per quanto riguarda le resistenze di shunt, se non trovi quel valore, puoi pensare di montarne due da 0.1ohm in parallelo, che dovrebbero essere più facili da reperire

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

un piccolo aggiornamento: non ho riparato la scheda e la lavatrice. ma ho talmente sputtanato la whirlpool che mi hanno poi contattato e consegnato la AWZ6512. devo essere sincero , non me lo aspettavo. ma credo che la metterò in vendita per passare ad electrolux. :superlol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Walter Dal Lago

ciao a tutti, anch'io ho la stessa lavatrice ed il tecnico mi ha chiesto 340 euro per scheda elettronica nuova....volevo chiedere come hai fatto a farti dare un altra lavatrice ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Stesso problema e preventivo 330 Euro! sono scoppiato a ridere se non fosse che in realtà ci sia ben poco x cui restare allegri... Preventivo rifiutato e scritto a whirlpool Italia.... vedremo. Ma batsmauro come hai fatto a farti dare una lavatrice ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao! non avevo visto che il post avesse preso nuova vita.

allora....

dopo che il tecnico mi aveva confermato la bruciatura della scheda, confermando che la lavatrice aveva ancora la classica odorazione di "nuovo" con soli 90-100 lavaggi, mi ha parlato di una permuta.

mi chiama il centro assistenza per dirmi "le proponiamo una permuta" ovviamente... io mi aspettavo un 50% a testa..invece midicono "noi ci prendiamo la tua e te ne diamo una nuova a 450 euro.

la mia l'avevo pagata 400...per cui già mi incazzo e inizio a smadonnare nel vero senso della parola " ma porca miseria! mi prendete anche per il cu*o??? ma che permtuta è? al rialzo??? piuttosto vado a comprare una qualsiasi tedesca e questa la vado a lanciare dentro le vetrine di un qualsiasi centro whirlpool"

insomma...questi i toni, anche perchè nel frattempo io ero già da un mese e più senza lavatrice.

inizio ad iscrivermi a qualsiasi pagina facebook inerente la whirlpool nel mondo. mi preparo un messaggio, ma di quelli pesanti, con qualche frase ad effetto (per far capire che non sono l'ultimo dei coglioni) e qualche termine tecnico. ma tante tante offese al limite della denuncia.

ad un certo ponto mi mandano un messaggio facebook per dirmi "verrà ricontattato dal centro whirlpool , mi lasci il numero"

mi chiamano e mi dicono "le proponiamo una sostituzione"

nemmeno finisce di parlare che alzo la voce dicendo "mi prendere ancora per il cu*o???"

e dall'altra parte "no , le proponiamo una sostituzione a costo zero..prendiamo la sua e le portiamo la nuova ,l'ultimo modello"

io "certo, io non ho auto e sono solo...non posso portarla da nessuna parte, o venite da me o niente"

sono venuti..l'hanno portata via e installato la nuova

dopo qualche giorno nuovamente il centro assistenza che chiama.

io non rispondo.

loro chiamano

io non rispondo.

praticamente la vecchia lavatrice, quella rotta, era senza la scheda bruciata che nel frattempo era stata smontata per cercare di farla riparare da qualche tecnico, secondo le indicazioni datemi qui nel forum.

maledetti!

ma, stavolta, ho vinto io.

Modificato: da batsmauro
Link al commento
Condividi su altri siti

Specifico che la mia lavatrice ha da poco superato i tre anni di vita, ora capisco che siano passati tre anni, ma secondo loro quanto deve durare una lavatrice??? In rapporto al tempo di utilizzo all'ora un televisore dopo un anno e mezzo dovrebbe prendere fuoco? Io ho una infarinatura universitaria di elettrotecnica, fatta ad ingegneria aerospaziale, e non mi capacito come delle resistenze possano saltare dopo così poco (relativamente, ma elettrodomestici passati in casa sono durati 6/10 anni, con sostituzioni solo delle parti meccaniche soggette ad usura)... o meglio se di bassa qualità lo capisco benissimo. Se in fase di progettazione prevedo che un prodotto abbia un ciclo di vita determinato da tot lavaggi, che un cliente poi li faccia in 1 2 o 3 anni cavoli suoi.

Ma secondo i loro standard qualitativi quanto dovrebbe durare una lavatrice? 500 1000 2000 ore? Lo scrivessero nelle specifiche, uno almeno si saprebbe regolare. Me ne frego che abbia il sesto senso, scrivimi che può sostenere tot lavaggi, invece dei decibel di rumore!

In campo motoristico se un motore ha dei seri danni con un normale utilizzo entro gli 80000 km, molte case intervengono accollandosi un 50% dei costi di riparazione, che anche se fosse di 2500 euro per un utilitaria da 13000 euro, si tratta di riavere un motore nuovo con un rapporto del 20% sul prezzo d'acquisto. Qui mi chiedono 330 euro per un bene che aveva un valore nominale di 700 euro per il quale mi hanno dato 300 Euro di buoni acquisto, quindi in pratica 330 euro su 400 di valore reale, ma siamo matti??? un conto se sfondo i cuscinetti perché ci metto dentro un tappeto persiano da 25 mq ma avere dei circuiti stampati fatti con resistenze di pongo non lo accetto propio, per di più comprando non un prodotto base, entry level, ma di un certo (a questo punto solo ipotetico) livello e relativo costo. Scusate lo sfogo ma ho una rabbia addosso... più che altro per la loro risposta, via mail, che riporto:

ingraziandoVi per aver visitato il nostro Sito Internet, Vi rispondiamo in merito alla Vostra specifica richiesta.

Vi informiamo che la produzione dei nostri elettrodomestici è regolata da Normative Europee che garantiscono gli standard di qualità e funzionalità degli stessi, siamo estremamente spiacenti di apprendere del Vostro malcontento tuttavia ci permettiamo di sottolineare che gli elettrodomestici sono costituiti da componenti meccanici e/o elettronici non prevedibili nelle loro funzionalità a regime.

Il listino dei ricambi è standardizzato per tutto il territorio nazionale, comprendiamo il Vostro rammarico per il costo, ma ci permettiamo di farVi notare che la nostra Azienda offre la possibilità ai propri clienti di sottoscrivere un contratto di Assistenza Supplementare a tutela di eventuali e possibili guasti che possono insorgere negli anni successivi all’acquisto.

Cogliamo l'occasione per segnalarVi che per qualsiasi necessità, informazione e/o chiarimento è a Vostra disposizione il Servizio Clienti al numero 199.580.480, attivo con orario continuato da Lunedì a Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.00 e il Sabato dalle 8.30 alle 12:30.

Rimaniamo a Vostra disposizione per eventuali esigenze future e cogliamo l'occasione per porgerVi i nostri piu' cordiali saluti.

Servizio Clienti Whirlpool

Se poi qualcuno più preparato di me mi dice che è normale dolo 1250 ore che una scheda si bruci allora mi rassegno, ma allora il mio computer che ha 5 anni ed è stato acceso ben più 8 ore la settimana negli ultimi 3 anni dovrebbe essermi esploso almeno già 5 volte. Ma poi il paragone ha senso? bho...

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Signori (per dire)...

questo non è il luogo e il modo per questo tipo di argomentazioni, nella maniera più assoluta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...