Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento Cilindro Pneumatico


MadFra

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post e spero di non aver sbagliato sezione. Premetto che sono uno sviluppatore software che si sta cimentando in un progetto di automazione pneumatica senza avere nessuna nozione di pneumatica e mi scuso in anticipo perchè sicuramente userò termini non adeguati.

Il mio problema: dovrei azionare un cilindro pneumatico a doppio effetto e dovrei farlo tramite una "leva" o meglio qualcosa a forma di "tasto" in modo che spingendo più a fondo la "leva" o il "tasto" il cilindro si muova più velocemente. Parlo arabo lo so :-) ma c'è un comando del genere? Avete qualche link?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci potrebbe essere.

Se usi una valvola proporzionale adatta basta comandare la valvola dando un riferimento con un Joistick potenziometrico ed ottieni proprio l'effetto che desideri.

Puoi anche usare un potenziometro lineare. Lo aliminti cpn +/- 10V ed ilcentrale lo mandi al riferimento della valvola. A fondo corsa va alla massima velocità, al centro è fermo.

Praticamente tutti i fabbricanti di cilindri pneumatici come Festo, Bosh e altri hanno in listino anche valvole proporzionali adatte al tuo scopo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

http://azionamenti.ing.unibs.it/materiale_%20didattico_azionamenti/Sito%20azionamenti%20pneumatici/schemi/METODI%20DI%20REGOLAZIONE%20VELOCITA%20CILINDRI.htm

ciao inizia a dare un occhio a queste pagine... in modo che puoi chiarirti le idee...

sappi solo che la velocità dei cilindri pneumatici è inversamente proporzionale al carico che gli viene applicato...

se poi dai qualche indicazione in più sul tipo di lavorazione che vuoi effettuare... diventa tutto più semplice..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le risposte. Come evidenzia tecnicoele è meglio se descrivo a grandi linee il test iniziale che devo fare.

Devo realizzare un prototipo molto semplice di braccio meccanico (tipo "spalla", "gomito", "polso" e pinza) per intenderci. Vorrei realizzarlo senza nessun tipo di elettronica ma utilizzando solo azionamenti manuali tipo joistick. Ne ho già acquistato uno ma il problema è che appunto appena aziono un pistone questo parte alla velocità della luce ed il braccio sarebbe ingestibile.

Livio giustamente mi parli di un joistick ma non ho capito se esiste qualcosa senza elettronica che sia proporzionale come mi dici, avresti un link di un prodotto del genere?

scusate ancore per il linguaggio da niubbo

Link al commento
Condividi su altri siti

senza elettronica la vedo dura...

un'altra domanda....ma tu vuoi variare la velocità.. o è sufficente che sia costante ed accettabile?

oppure vuoi proprio simulare i robot con velocità alta in avvicinamento e poi rallentare per la fase per esempio di presa???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non specifichi il produttore del cilindro. Se è un produttore di buona qualità avrà anche le valvole proporzionali adatte.

Il vero problema è che senza un sistema di posizionamento ad anello chiuso il tuo cilindro andrà a sbattere a fondo corsa più o meno velocemete, a meno che tu ti accontenti di velocità da bradipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

"senza elettronica la vedo dura...

un'altra domanda....ma tu vuoi variare la velocità.. o è sufficente che sia costante ed accettabile?

oppure vuoi proprio simulare i robot con velocità alta in avvicinamento e poi rallentare per la fase per esempio di presa???"

io vorrei poter variare la velocità in un punto qualsiasi della corsa del cilindro. Cerco di spiegarmi meglio, ad esempio vorrei poter "piegare" il gomito del braccio in un decimo di secondo o in 10 secondi a seconda di quanto "spingo" sul joistick o leva che sia. Vorrei poetrlo piegare ad esempio fino a metà corsa lentamente e poi "spingendo" più a fondo terminare la seconda meta della corsa in una frazione di secondo.

"Non specifichi il produttore del cilindro. Se è un produttore di buona qualità avrà anche le valvole proporzionali adatte.

Il vero problema è che senza un sistema di posizionamento ad anello chiuso il tuo cilindro andrà a sbattere a fondo corsa più o meno velocemete, a meno che tu ti accontenti di velocità da bradipo."

Io ho individuato un cilindro che dovrebbe fare al mio caso, è un cilindro della waircom, esattamente questo modello: waircom serie U, alesaggio 16, base, corsa 100 mm, doppio effetto, tipo pistone non magnetico, ammortizzato

Se non ho capito male, essendo ammortizzato dovrebbe evitare di sbattere in entrambe le direzioni. Potresti spiegarmi cos'è un sistema di posizionamento ad anello chiuso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando vuoi citare frasi e parole usa il tasto quote, quello con l'icona del fumetto; come fai ora si capisce poco o nulla del tuo messaggio.

Chi costruisce il tuo cilindro deve avere in catalogo anche una valvola proporzionale. Sono valvole che permettono d'inviare un flusso d'aria maggiore o minore al cilindro, modulandone la velocità di spsotamento. Se non c'è nel catalogo del produttore del cilindro ne trovi di adatte in catalogo ad altri produttori come, ad esempio, Festo. Senza un comando di questo tipo non riesci a fare quello che desideri.

Potresti spiegarmi cos'è un sistema di posizionamento ad anello chiuso?

Nella mia firma c'è iol link alla sezione didattica, nella sottosezione elettrica trovi il mio tutorial sulle regoalzioni, leggilo e trovi parecchie risposte ai tuoi problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia firma c'è iol link alla sezione didattica, nella sottosezione elettrica trovi il mio tutorial sulle regoalzioni, leggilo e trovi parecchie risposte ai tuoi problemi.

Perfetto grazie, ora dò un'occhiata alla sezione che mi hai consigliato.

Ottimo forum comunque :clap:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...