Vai al contenuto
PLC Forum


Azionamento Cilindro Pneumatico


MadFra

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

questo è il mio primo post e spero di non aver sbagliato sezione. Premetto che sono uno sviluppatore software che si sta cimentando in un progetto di automazione pneumatica senza avere nessuna nozione di pneumatica e mi scuso in anticipo perchè sicuramente userò termini non adeguati.

Il mio problema: dovrei azionare un cilindro pneumatico a doppio effetto e dovrei farlo tramite una "leva" o meglio qualcosa a forma di "tasto" in modo che spingendo più a fondo la "leva" o il "tasto" il cilindro si muova più velocemente. Parlo arabo lo so :-) ma c'è un comando del genere? Avete qualche link?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci potrebbe essere.

Se usi una valvola proporzionale adatta basta comandare la valvola dando un riferimento con un Joistick potenziometrico ed ottieni proprio l'effetto che desideri.

Puoi anche usare un potenziometro lineare. Lo aliminti cpn +/- 10V ed ilcentrale lo mandi al riferimento della valvola. A fondo corsa va alla massima velocità, al centro è fermo.

Praticamente tutti i fabbricanti di cilindri pneumatici come Festo, Bosh e altri hanno in listino anche valvole proporzionali adatte al tuo scopo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

http://azionamenti.ing.unibs.it/materiale_%20didattico_azionamenti/Sito%20azionamenti%20pneumatici/schemi/METODI%20DI%20REGOLAZIONE%20VELOCITA%20CILINDRI.htm

ciao inizia a dare un occhio a queste pagine... in modo che puoi chiarirti le idee...

sappi solo che la velocità dei cilindri pneumatici è inversamente proporzionale al carico che gli viene applicato...

se poi dai qualche indicazione in più sul tipo di lavorazione che vuoi effettuare... diventa tutto più semplice..

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le risposte. Come evidenzia tecnicoele è meglio se descrivo a grandi linee il test iniziale che devo fare.