Vai al contenuto
PLC Forum


Meglio Bidone Da 500 Litri In Ferro Zincato O In Plastica?


Marco666

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, voglio mettere un bidone sul tetto della mia casa (e' un lastrico solare), non potendo esagerare con il peso appunto perché è un tetto, per far immagazzinare l'acqua in questo bidone ermetico anziché in cisterna, mi è stato consigliato un bidone da 500 litri (in casa siamo in 5), con autoclave che spinge l'acqua ai rubinetti e non a caduta, con relativo galleggiante alloggiato nel bidone e pressostato che fa riempire lo stesso bidone attraverso il pozzo ogni volta che finisce l'acqua (o meglio ancora quando rimangono gli ultimi 50 litri), così la pompa del pozzo non va in funzione ogni 3x2. Dite che è meglio un bidone da 500 litri in ferro zincato o in plastica?

Facendo questo lavoro, quando non c'è corrente l'acqua dovrebbe scendere a caduta, dovrebbe essere calda in estate (e quindi si fa senza usare lo scaldabagno) e l'acqua rimane più pulita di come è adesso che si immagazzina in cisterna, cosa ne pensate?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


qualunque contenitore tu scelga, deve esserci il marchio del produttore che certifichi che quello è per acqua sanitaria , occhio , non tutti lo sono

se ho capito bene , non è detto che in assenza di corrente elettrica l'acqua scenda per caduta , dentro il circuito idraulico dell'autoclave potrebbe esserci una non ritorno ed allora il circuito non funziona

Sul discorso che l'acqua puo essere calda in estate ok , ma non è detto che questa sia più pulita che in cisterna sotterranea , se l'acqua la scalda il sole , il tappo non è a perfetta tenuta e capitano un paio di giorni in cui la usate poco o niente, si formano microorganismi........

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi e grazie per la risposta!

Ok per il bidone che deve essere certificato per l'acqua sanitaria, non ci avevo proprio pensato!

Ma per il Discorso acqua pulita, non puoi minimamente paragonare una cisterna sottoterra, con intonaco (quindi cemento) e coperchio in ferro senza guarnizione, chiuso con un lucchetto che fa passare polvere, insetti, e qualche infiltrazione di acqua piovana con un serbatoio in ferro zincato o plastica che si chiude emeticamente, a logica mia non sono paragonabili, però ripeto, questa a mia logica!

Un'altra cosa, visto che sopra il

Terrazzo voglio mettere questo bidone, cosa ne dite visto che vivo in Salento di mettere addirittura un pannello solare con bolide (con capacità di acqua per docciarsi in 5) che per 5/6 mesi in estate spengo lo definitivamente lo scaldabagno elettrico?

Così il bidone sopra i panneli (boiler) lo uso per far immagazzinare l'acqua di pozzo anziché in cisterna, conviene?

Grazie molte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco , so bene di cosa parli e ti mando un post in privato per spiegartelo :smile:

Il problema è che il serbatoio NON deve chiudersi ermeticamente, perché la pompa aspirando lo manderebbe in depressione, con poca resa della pompa e deformazioni possibili su quello in plastica

Se come dicevi nel post di prima vuoi che in caso di mancanza di energia elettrica esca comunque acqua dai rubinetti , appunto , non puo essere ermetico

Sul discorso dello scaldare acqua per farsi la doccia calda, lascio a chi ha più esperienza in merito di me le considerazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille Luigi, ho letto anche il tuo mess in privato!

L'acqua a caduta non è che mi interessi tanto, l'ho detta così, la cosa importante e' che il pozzo mi porti l'acqua in questo bidone (o boiler accoppiato a pannelli solari) e non nella cisterna, proprio per questo motivo principale dell'acqua sporca.

Se poi il pannello solare accoppiato con il suo boiler sopra mi può fare sia da recipiente che scaldare l'acqua attraverso i pannelli solari, tanto meglio!

Sempre se la spesa del pannello con boiler conviene, altrimenti metto solo in bidone in plastica per acqua sanitaria o in inox e vado avanti con lo scaldabagno!

Comunque grazie mille e buone ferie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...