Vai al contenuto
PLC Forum


Regolatore Di Velocità Per Smerigliatrice Angolare


ex-NRGista

Messaggi consigliati

Un cliente mi ha portato da riparare una smerigliatrice angolare a cui manca il regolatore di velocità.

Siccome il pezzo nuovo costa una tombolata di soldi, vorrei ricostruirlo per adattarlo alla sede originale sulla carcassa dell' attrezzo.

Vorrei però che tale regolatore permettesse alla smerigliatrice una partenza dolce (soft start).

Secondo voi si può fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il tempo che passi a reperire lo schema , realizzarlo custom per quel dispositivo , adattarlo nelle dimensioni e provarlo , sono due le nuove smerigliatrici che potresti comprare ;)

( te lo dice uno patito delle autocostruzioni )

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto si può fare però, come scrive Luigi, ne vale la pena?

Triboli per qualche giorno per costruirlo, provarlo e montarlo e, magari, dopo un paio di volte che lo usi si guasta.

Inoltre manca un dato fondamentale: il tipo di motore usato. Se è un motore universale (quelli a spazzole) è fattibile, altrimenti no.

Link al commento
Condividi su altri siti

fin'ora non ho mai visto una smerigliatrice con regolatore di velocità, io lo toglierei...

Sulle smerigliatrici da 230mm quelle grandi per capirici lo mettono da una parte per evitare il momento torcente all avvio ( che rischierebbe di fartela scappare di mano)

Inoltre questi modelli sono ustati spesso dai carrozzieri con platorelli in materiale sintetico per la lucidatura delle auto e devono ruotare lentamente altrimenti rischi di bruciare la cera.

Comunque potresti cercare un bottone per trapano con regolatore di velocità sulla baia cercando dill switch ne trovi a palate

Link al commento
Condividi su altri siti

La smerigliatrice è una Berner modello BAG-125-1 con il classico motore universale.

Chiedo scusa se non vi ho detto che tipo di motore montava ma lo davo per scontato... i "frullini" (da me le chiamano così) li ho visti tutti con questo tipo di motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

i "frullini" (da me le chiamano così) li ho visti tutti con questo tipo di motore

e tutte così sono...

mo le strade sono due, o provi con un diodo per avere due marce, o fai un variatore a triac, degli stessi che si usano per le luci... anzi, chissà che non ne trovi uno per pochi spiccioli in qualche negozio di materiale elettrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo pure io ad un variatore a triac, magari con due elementi in parallelo visto che la potenza dichiarata è di ben 1400 watt.

Il fatto è che mi piacerebbe che abbia pure un soft start se no chi la usa si taglia la mano.

Modificato: da ex-NRGista
Link al commento
Condividi su altri siti

Di triac in grado di pilotare carichi da 1400W monofasi ce ne sono parecchi, son meno di 10 A.

Anche il circuito è semplicissimo e ne trovi a migliaia sul webb (fai una ricerca per "dimmer").

Quello che vedo io come difficoltà maggiore è la realizzazione meccanica dlspositivo. Se deve essere alloggiato all'interno della macchina, in modo sicuro, senza possibilità di contatti tra parti in tensione e la carcassa metallica, con dimensioni adatte, il problema non è di facile soluzione per un autocostruttore.

Per prima cosa verifica il volume che hai a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko Ceronti

In ambito di autoscostruzione, con tanto di soft start, puoi realizzare lo schema di questo topic

Al posto della lampadina o del motore ad induzione che vedi nello schema, gli colleghi quello della Tua smerigliatrice, e poi vedi che succede.

Per chiarimenti, mi trovi qua :smile:

Saluti

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse ho risolto... Ho ancora in magazzino un' aspirapolvere da 2000 w con il motore bruciato che aveva il controllo elettronico della velocità, credo che userò la scheda di quello montandola in una scatola a parte.

Modificato: da ex-NRGista
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Qui si parla di una smerigliatrice, se malauguratamente qualcuno dovesse un giorno farsi male,visto che non è tua ma di un cliene rischi di andarci di mezzi comunque, io starei attento a fare certe modifiche su questi apparecchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Ciao ragazzi,

vedo che molti di voi sono esperti in materia e mi potrebbero aiutare. Sto cercando una smerigliatrice adatta al taglio di piastrelle (quelle classiche in cemento da esterno).

Non vorrei spendere molto ma nemmeno perdere qualche dito ;)

sapreste indicarmene una adatta.

Ho dato un'occhiata a vari siti.. Makita, Rotopino ecc.

ho confrontato le offerte e quella che ho trovato più interessante è questa

http://www.ferramentacarozzi.it/IT/smerigliatrice-angolare-1100w-makita-9564hz-mm-115.html

cosa ne dite? la marca è delle migliori e il prezzo è buono a confronto con altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Io comunque di smerigliatrici da 230mm ne ho usate tante quando lavoravo in officina, nessuna aveva il regolatore o il soft start, eppure non me ne è mai scappata di mano nessuna :senzasperanza:

Il regolatore su utensili di questo genere è inutile ed anche controproducente: scopo di una smerigliatrice è lavorare ad alti giri (circa 6000 per i modelli da 230, circa 15000 per quelli da 115 se non ricordo male), abbassando i giri si consuma il disco senza intaccare il metallo.

Un regolatore ha senso solo se la smerigliatrice non è esclusivamente smerigliatrice ma ha la possibilità di montare anche altri utensili abrasivi, tipo rulli eccetera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marco, c'è poco da dire.. Makita è Makita, è un buon acquisto, tieni conto che ti conviene comprare un disco diamantato altrettanto di qualità, se non vuoi cambiarlo ogni tre piastrelle.

Ti conviene comprare anche un supporto, in modo da usarla come una sorta di sega circolare oltre che a mano libera, specie se ne devi tagliare tante, di piastrelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...