Jump to content
PLC Forum

Sign in to follow this  
gaetanus

Programma Per Conversione Firmware Da Bin A Firmware S19

Recommended Posts

gaetanus

Salve forumisti dovrei programmare dei pic appartenenti alla famiglia HC08.

Mi trovo pero' a risolvere un piccolo problema.

I firmware in mio possesso sono in formato bin o eep.

La programmazione invece dovrebbe in S19.

Esiste un programma affidabile che effettua tale conversione?

Grazie

alex52to

La tua richiesta mi lascia perplesso. Le famiglie PIC di Microchip e HC08 di Freescale hanno i codici assembler completamente diversi ed un firmware scritto per PIC non sarà mai compatibile con HC08 (nemmeno a livello di sorgente).

Il formato proprietario Motorola S19 non è altro che un metodo per descrivere in formato testo il contenuto della memoria flash, dove ogni riga indica sequenzialmente la posizione (indirizzo), la sequenza di byte da scrivere ed i checksum finale della riga.

In modo analogo funzionano i formati BIN (binario) ed EEP (eprom image) ma i valori compilati per un PIC non hanno significato per un HC08 e viceversa.

Mi pare esistessero dei convertitori "BIN to HEX" e viceversa come da "S19 to BIN" ma non credo possano esserti utili.

Nel caso che il termine "pic" che tu usi si riferisca a dei piccoli micro Freescale (definibili impropriamente pic) ed il firmware che hai sia compilato sicuramente per HC08 puoi trovare le utility di conversione presso Pemicro, previa registrazione.

I file si chiamano bin2s19 e CONVERT. Non posso passare direttamente il link via forum.

Se le difficoltà permangono possiamo trovare il modo di condividere i file su qualche share online tipo Mega.

Saluti

Edited by alex52to

Livio Orsini
Nel caso che il termine "pic" che tu usi si riferisca a dei piccoli micro Freescale (definibili impropriamente pic)

PIC è l'acronimo di "Programmable Interface Controller". In genere è riferito a piccoli controllori con set di istruzioni ridotte ad architettura RISC.

Microchip ha basato le sue fortune su questo tipo di dispositivi ed oggi PIC è praticamente sininimo dei dispositivi Microchip, ma questo non cancella il significato originale.