Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Smeg St991-1 Codice Di Errore Sconosciuto


rbrvrc

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

da oggi la mia lavastoviglie SMEG ST991-1 non parte più e all'accensione lampeggiano due spie (esattamente quello relativo ai piatti e quello accanto della pentola) e non fa nulla.

Dal libretto questo codice di errore non è elencato.

Allego immagine delle spie lampeggianti.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?

Grazie

RV

post-72902-0-92190100-1407921337_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 56
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • rbrvrc

    26

  • Del_User_149266

    24

  • attila01

    4

  • archimede57

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Del_User_149266

A me dice questo E8: Problemi con il sistema di rotazione alternata. Controllare la direzione dell’acqua nei mulinelli superiore e inferiore. Anche se ti dovrebbe lampeggiare la 4 e rimanere accesa la 5, prova a staccare tutti i connettori della scheda e di riattacarli.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Questo allarme viene generato quando il programma si avvia e la scheda timer non rileva il segnale

della valvola di posizione delle giranti

Questo difetto può essere causato da:

- Valvola alternativa difettosa

- Collegamenti elettrici che sono difettosi

- Scheda elettronica difettosa.

Prova come ti ho detto a staccare tutti i connettori e inseriscili di nuovo.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Cesarini per la risposta. Provo a staccare e riattaccare tutti i connettori della scheda. Devo fare lo stesso lato valvola, pressostato ecc.?

@Archimede57: appena accesa va in errore e non mi permette di fare nulla..Grazie anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Vedi te se lo fai è meglio, per il momento fai questo poi vediamo, certo sarebbe meglio dare una pulita ai contatti e spruzzare un po di spray di tipo secco per contatti elettronici. Ma comunque questo si può fare in un secondo momento vedi te. Probabilmente quando la macchina si avvia deve avere il contatto della valvola che segnala alla scheda che la girante superiore è chiusa, se la vede aperta perchè la valvola non chiude va subito in allarme.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Cesarini, il tuo consiglio è stato giusto. La situazione si è sbloccata. Adesso parte ma dopo 5 min. si ferma con le prime tre spie lampeggianti (ammollo, delicato e BIO).

Anche questo errore non è documentato. Sai darmi qualche informazione?

Grazie ancora.

RV

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Mi devi dire quali, si contano da sinistra a destra. Voglio dire es: le prime tre partendo da sinistra oppure le ultime tre partendo da sinistra.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Sono le prime tre partendo da sinistra perchè le ultime tre non sono codificate. Vuole dire difetto al flussometro, io controllerei nuovamente i connettori della scheda e a questo punto farei il discorso dello spray e lo passerei oltre che sulla scheda anche ai contatti dove si innestano i connettori, la macchina non dovrebbe avere problemi di scheda.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Per informazione........su ebay trovi Il G22 spray secco per contatti elettronici buon prodotto con pochi euro. Quando lo ai spruzzato anche sopra la scheda non soltanto sotto, aspetta un po....in modo che asciughi.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Più tardi faccio un giro in un negozio di componentistica elettronica. Ho fatto una pulizia veloce ai contatti della scheda e il risultato è che adesso dà nuovamente lampeggianti il quarto e quinto led. Però mi fa fare la selezione del programma che parte ma dopo 5 min si ferma con i tre led lampeggianti.

Una domanda, questa lavastoviglie non ha la turbinetta, quindi dove si può trovare il flussometro?

Grazie

Ciao

RV

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Si ma non è quello il problema, o è subito dopo il tubo dell'elettrovalvola, oppure è sul'air break sulla fiancata di sinistra gurdandola dal davanti è una tasca di plastica dove ci sono attaccati dei tubi. Già che ci sei fai anche questa prova, gira la spina nella presa .

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare sempre lo stesso errore. I primi 3 led lampeggianti dopo i primi 5 min di funzionamento. Ho pulito i contatti e girata la spina.

Pensi sia partita la scheda? hai altri suggerimenti?

Grazie

Ciao

RV

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Prova a vedere il flussometro. Ma ai controllato se c'è abbastanza acqua in macchina ? prima che si blocca il rumore dell'acqua è sempre lo stesso ?

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Non trovo il flussometro. Ti allego gli schemi elettrici dove non vedo il flussometro. Appena interviene l'errore la lavastoviglie scarica tutta l'acqua e si ferma. Una cosa strana che vedo è che la vaschetta del sale è senza acqua. Non dovrebbe esserci l'acqua?

post-72902-0-11827000-1408045811_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Si ho capito, ma se non mi dici se a preso tutta l'acqua ti ho scritto di verificare delle cose e mi mandi uno schema illeggibile, ti stai dimenticando che per corrispondenza quando il guasto si complica non è facile risolvere il problema in più non controlli quello che vti scrivo :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensavo fosse sufficiente quello che ho scritto. Allora parte vuota, inizia prendendo acqua ad intervalli regolari ma brevi e continua così fino a prendere acqua in modo continuo fino all'errore (si sente il buzzer emettere un suono e i primi tre led lampeggianti), a questo punto scarica l'acqua presa e si ferma.

Lo schema l'ho dovuto ridurre per stare sotto i 40K. Se ti serve te lo faccio avere in qualche modo.

Mi sembra che non sappia l'acqua caricata e va in errore. Non trovo il flussometro e non c'è la turbinetta ( questo modello non lo prevede). Dovrebbe stare attaccato all'air break ma al suo posto c'è un tubo di gomma che fa un'ansa e finisce al pressostato. Ho controllato i due pressostati e funzionano. Invece continua ad essere vuota la vaschetta del sale.

Spero adesso la descrizione sia sufficiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

O è l'elettrovalvola ( considerato che non ai il flussometro perchè è ( optional ) oppure potresti avere l'air break parzialmente intasato dove passa male l'acqua. Per prima cosa proverei l'elettrovalvola magari staccata dalla macchina e vedere se funziona bene, ai per caso l'acquastop attaccato al tubo di carico ? perchè anche quello può avere problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, questa macchina non ha ne flussometro,e nemmeno valvola dell'alternato, ha solo bisogno di sostituire il solito condensatore d'alimentazione sulla scheda elettronica.

Attila01

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante per la pazienza. Allora ho due elettrovalvole EVR (rigenerazione) e EVF (di carico). Devo provare entrambe? Le devo smontare per provarle? Per provarle devo alimentarle a 220V?

Sì ho l'acquastop. Però sembra funzionare in quanto l'acqua arriva all'air break. Quando carica vedo l'acqua scorrere sull'air break andare dove ci sono le resine marrone e sotto la vachetta del sale senza entrare. Ad occhio l'air break non sembra intasato.


Ciao Attila, di che condensatore parli? Hai qualche riferimento più preciso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Se a attila è già successo questo difetto, il condensatore che dice è nella scheda devi smontare la scheda e cambiarlo. è un quadratino più grosso degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno già cambiato una volta la scheda. Rimando tutto a domani. Vado alla ricerca del condensatore nei vari negozi di componentistica. Oppure lo tolgo dalla precedente scheda che ho a casa che mi aveva cambiato il tecnico nel precedente intervento (sperando sia ancora buono).

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Te lo sconsiglio di rimettere il solito, come ai detto sperando che sia buono......generalmente quel condensatore, porta molti malfunzionamenti quando è guasto.....io lo metterei nuovo, poi non ti funziona devi nuovamente fare il lavoro......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...