Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Ariston Avxl108 Non Finisce Il Programma Oppure Non Lo Inizia.


supertecnico94

Messaggi consigliati

supertecnico94

salve a tutti ho una questione importante riguardo una lavatrice ariston del modello avxl108 dove da dei problemi all'avvio o a metà di un qualsiasi ciclo di lavaggio!

precisamente accade questo: la lavatrice si accende normalmente ed è capace ad inserire i programmi soltanto che al blocco dello sportello la spia dell'oblò bloccato in alcune volte non si accende ma lo scatto della serratura avviene normalmente, e non da nessun codice di errore nemmeno un lampeggio anomalo delle spie!

a volte altrimenti la lavatrice riesce a partire con successo solamente che dopo la prima fase di bagnatura del carico,ovvero le rotazioni, lente la lavatrice si blocca alla spia della fase iniziale del lavaggio impostato e non va più avanti, con nessun tipo di anomalia di lampeggio delle spie per avere un codice di errore!

spero si possa aggiustare in qualche modo mi affido a voi poichè abbiamo ripulito tutti i contatti con dello spray per contatti su tutte le parti elettriche della lavatrice!

a mio sospetto avevo pensato all'inizio poteva essere l'elettroserratura dato che mi hanno detto esplicitamente che fin dalla nascita aveva questo problema dello sportello che si bloccava e non partiva ma successivamente annullando il programma e riavviarlo ripartiva normalmente senza problemi! vi ringrazio della attenzione spero possa essere risolto al piu presto il problema vi ringrazio e buona giornata a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

Io controllerei le spazzole, perchè se dici che quando prende l'acqua dopo l'imbibimento dei panni si blocca potrebbero essere le spazzole motore, perchè il peso della biancheria aumenta e la macchina si ferma. Per il difetto spazzole, non c'è nessun codice, per il blocco porta si. Controlla le spazzole.

Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico94

potrebbe essere ma anche a cestello vuoto ad un certo punto si blocca proprio!! comunque giusta osservazione! potrebbe essere! ora però il problema e adesso che blocca la porta ma non parte! la spia oblò bloccato non si riaccende e non va!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

E' diventata ormai un classico che la discussione comincia con un difetto e poi ne a un'altro, se vuoi degli aiuti devi dire il difetto preciso, come si fa a darvi delle indicazioni se poi il difetto è un'altro ? probabilmente non vi rendete conto che siamo per corrispondenza e cioè chi ti da le informazioni il guasto non lo vede. Mi dici che con i panni si blocca e ora dici che lo fa anche a vuoto. Ma...... comunque io controllerei le spazzole poi fai te. :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico94

vabbè grazie comunque dell'informazione! chiedo scusa se forse ho dato indicazioni sbagliate per cui ricomincio da capo questa volta dal primo difetto cioè la partenza:

-1° difetto:La lavatrice all'accensione prima di premere il tasto avvio pausa, il pannello comandi funziona non da segni di lampeggi anomali, e quindi rimane allo stato di pausa con la lampeggio normale della spia oblò per indicare che è sbloccato. Successivamente alla pressione del tasto avvio pausa ci sono alcune volte che all'illuminazione di una delle spie di fase di lavaggio (in base al programma scelto) e quindi all'inizio del programma in cui come prima fase di partenza è bloccare lo sportello, avviene questo difetto ovvero: che lo sportello viene bloccato ma non si accende la spia della chiave(oblò bloccato) e di conseguenza non parte! questo difetto della partenza da come mi è stato riferito c'è sempre stato da quando è stata comprata e non hanno voluto riparare...

-2°difetto: se la lavatrice è riuscita a partire con successo inizia con la precarica del prelavaggio e poi con la carica del lavaggio e successivamente iniziano le rotazioni lente del lavaggio, dopo di che sembrava andare da sola con le rotazioni lente fino a quando si blocca da sola senza passare alla fase successiva o almeno segnalare un codice di errore tramite le spie del lavaggio o delle opzioni!

per adesso sappiamo solo questo ma comunque vedrò di controllare le spazzole e magari di controllarla meglio magari standoci davanti e osservare al meglio che succede!

avevamo pensato alla resistenza e provando a fare un lavaggio a freddo ma anche in lavaggio a freddo fa la stessa cosa!

vi aggiornerò al meglio al piu presto! per ora questo è tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Una cosa da fare considerato che delle volte la spia oblò non si accende ma l'oblò rimane bloccato, può significare che il ritorno del blocco porta ( contatto ) non chiude bene, di conseguenza la scheda non accende il led ( come è noto bisogna che il contatto blocco porta abbia resistenza zero altrimenti la scheda non accende il relativo led ) è possibile che la macchina poi si blocca perchè a anche le spazzole difettose. Quindi passando al lavoro da fare bisogna ponticellare il blocco porta e vedere cosa succede prima di controllare le spazzole. Spero di essere stato chiaro.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

questo difetto della partenza da come mi è stato riferito c'è sempre stato da quando è stata comprata e non hanno voluto riparare...

Se quanto hai scritto è riferito al proprietario che ha deciso così, mi sembra una scelta infelice che ha portato la macchina ad avere da sempre dei problemi sulla chiusura, forse non sapevano che gli elettrodomestici hanno una garazia e che vengono raramente anche sostituiti in garanzia, come ha detto chi mi ha preceduto quelle sono le due prime operazioni da fare per questo guasto.

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico94

per archimede: esattamente esatto quello che ho proposto prima infatti ai legittimi proprietari della lavatrice che non ho ancora capito perchè nonostante in garanzia l'hanno voluta tenere cosi!

per cesarini: grazie per l'informazione quindi seppure non chiude bene il contatto vuol dire che a questo punto farei bene a cambiare l'elettroserratura dello sportello?

un'altra informazione ma se poi ponticello non rischio di far saltare qualcosa dalla scheda? perchè ho visto di recente una discussione su di una rex carica dall'alto che cortocircuitando l'elettroserratura era saltato un pin dalla scheda madre mi pare di aver letto cosi!

grazie a tutti e due per l'aiuto nel risolvere il probblema anche perchè stavano pensando già di buttarla e prenderla nuova solo per una scheda da 130/140 euro nuova! uff vorrei cercare ameno di non andare con il consumismo di oggi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Se uno ponticella il blocco porta e fa saltare la scheda se il blocco porta è a 3 contatti, mi scusino tutti quanti e i moderatori se è del mestiere è proprio di coccio. Per quanto ti riguarda non so che conoscenza ai delle lavatrici, basta un semplice cercafase se nel blocco porta non ci sono scritti i numeri e lo schema, mi sembra che sull'ariston ci sono scritti.

Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico94

ok ok io a dire il vero non ho la conoscenza professionale di una lavatrice ma diciamo che in ambito meccanico e qualcosa di elettrico ne so!in ambito elettronico non ho esperienza, riesco solo a fare qualche saldatura ma progettare una scheda elettronica no! comunque resta il fato che seppure non so quanto ne sapete voi di lavatrici a me piacerebbe molto imparare qualcosa di più dato che ho solo 20 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Devi andare su internet e cominciare a studiare il funzionamento delle macchine, come tutte le cose, cominciare a leggere gli schemi e saperli interpretare, altrimenti si riesce ( e non sempre ) a risolvere solo problemi meccanici, Ma oggi come oggi con l'elettronica che c'è i guasti difficili vengono da li. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

un'altra informazione ma se poi ponticello non rischio di far saltare qualcosa dalla scheda?

Non rischi niente se esegui con cura il lavoro.

Prima carta e penna e segnati i fili corrispondenti ai morsetti.

Il tuo bloccoporta porta dovrebbe portare in corrispondenza dei fili la sigla L-C-N

Si uniscono i fili L-C (contatto porta)

Se unisci L-N crei il guasto sulla scheda.

Se ci sono dei numeri e non delle lettere posta la foto, ma dallo schema mi risultano delle lettere

a me piacerebbe molto imparare qualcosa di più dato che ho solo 20 anni!

Beato te che hai 20 anni prosegui su questa strada

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico94

Buon giorno a tutti non ho avuto modo di controllare bene le lettere sul cablaggio della serratura ma mi pare di aver visto un 1 un 2 e un 9 mi pare!!! ora ho chiesto semi possano mandare una foto del cablaggio della serratura per sicurezza cosi non ci sbagliamo! ho una domanda nel caso in cui avessi a portata di mano una sicurezza oblò di una margherita 2000 è possibile che possa combaciare la stessa sicurezza per la avxl108? cosi facendo potrei evitare magari dei danni anche perchè mi sembrano identiche cambia solo il colore forse! cosa ne pensate? chissà forse faccio più danno con la serratura della margherita che by passare la serratura!XD

eppure però nonostante questa cavolata ho visto qualcuno su you tube trasformare una WIDL106 in una AML129 con il frontalino della WIDL106!XD

scusate se forse allungo un pò ma mi piace molto rifletterci bene piuttosto che combinare ancora più guai!XD a presto a breve vi manderò la foto dell'elettroserratura!

Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico94

post-193246-0-28460300-1408184073_thumb.

buon giorno a tutti amici del PLC Forum e buon ferragosto passato! ecco qui la foto dell'elettroserratura i numeri sono 2 11 e 7 da come si evince sull'elettroserratura! spero l'immagine si vede e possa essere d'aiuto!

in poche parole come potrei fare per by passare l'elettroserratura?

Modificato: da supertecnico94
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli non sono i numeri ai quali facevo riferimento. I numeri sono stampigliati in corrispondenza dei faston da togliere o della spinetta precablata, quelli possono essere numeri di costruzione o altro.................

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico94

buona seraa tutti ragazzi e scusate l'orario ma sono appena tornato a casa! ecco qui la foto con i numeri dell'elettroserratura dei contatti ora si vedono bene anche i colori dei fili penso che ora si possa osservare meglio rispetto a prima!post-193246-0-25171300-1408412074_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico94

se mi pare di aver capito bene se si segue la sigla L-C-N e quindi unire L-C non guasto la scheda, in base a qui in foto allora dovrei unire i fili 4 e 3 per by passare la porta giusto?anche se ho paura di creare un danno dato che sto unendo due fili dello stesso colore! o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico94

perfetto meno male allora a breve vi farò sapere x tutto giacchè sto li controllerò anche le spazzole! avevo pensato se magari per controllare al meglio le spazzole mi porto quelle della mia margherita e della mia rex e se un tipo o l'altro e compatibile con questa la proviamo con spazzole seppure usate ma di sicuro più lunghe delle precedenti! cosi evito pure di far sprecare altri soldi!

Modificato: da supertecnico94
Link al commento
Condividi su altri siti

supertecnico94

salve a tutti vi comunico che la lavatrice è stata riparata con successo erano esattamente le spazzole ad esser completamente consumate! per il bloccoporta invece l'hanno voluta tenere cosi! non capisco perchè non cambiare anche quello! ufff pazienza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...