Emanuele De Benedittis Inserito: 16 agosto 2014 Segnala Inserito: 16 agosto 2014 Ciao a tutti, pochi giorni fa la mia lavatrice ha smesso di funzionare a causa del blocco porta bruciato, ho cambiato il pezzo ma ora la lavatrice non vuole saperne nulla di avviarsi, appena metto la spina si sente che carica l'acqua e si blocca subito dopo, ho preso la scheda in mano e non ci sono componenti bruciati ci sono solo 2 TVR07471 con una patina nera sopra, credo sia polvere o altro, si toglie passandoci il dito sopra.
Emanuele De Benedittis Inserita: 16 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 16 agosto 2014 (modificato) Ho testato i vasistori TVR07471 con un tester (in prova diodi) quei 2 con la patina nera sopra sembrano in corto e gli altri no. Ho voluto testarli con un range di 300 ohm e risulta ciò: i due vasistori "neri" hanno una resistenza di 188 ohm, gli altri vasistori non hanno una resistenza (segnata sul display). Modificato: 16 agosto 2014 da Emanuele De Benedittis
causicurti Inserita: 16 agosto 2014 Segnala Inserita: 16 agosto 2014 ciao, non credo che il problema sta nei varistori. Quelli servono come protezione. Dalla sigla vedo che la lavatrice ha pochi anni. Se metti su scarrico o centrifuga funziona o si blocca? Controlla le spazzole motore, poi si va avanti.
Del_User_149266 Inserita: 16 agosto 2014 Segnala Inserita: 16 agosto 2014 I varistori se segnano i valori che ai scritto staccati dal circuito sono andati in corto, i varistori in tutte le portate di qualsiasi multrimetro se sono ok segnano circuito aperto ( infinito ) io controllerei i 3 diodi in smd che si vedono nella prima foto in basso probabilmente qualcuno è andato in corto, ma li devi provare staccandoli dal circuito.
CANNIBALE Inserita: 16 agosto 2014 Segnala Inserita: 16 agosto 2014 Ciao, vedo anche dei bei condensatori da 400v controlla anche quelli.
Del_User_149266 Inserita: 16 agosto 2014 Segnala Inserita: 16 agosto 2014 I controlli vanno bene tutti una misura in più non fa mai male, però i varistori vanno in corto perchè c'è un guasto in altri componenti, ripeto......controlla quei diodi non è la prima volta che controllo quelle schede.
Del_User_149266 Inserita: 17 agosto 2014 Segnala Inserita: 17 agosto 2014 Dimenticavo, per cosa sono costruiti.....ovviamente per una sovratensione di rete che supera la nominale.
Messaggi consigliati