Vai al contenuto
PLC Forum


Scheda Rele 5V Optoisolata Per Arduino - E Pc


paolog-s

Messaggi consigliati

Buon Giorno.

Sto cominciando ora i primi passi in questo campo.

Sono alla ricerca di una scheda rele per comandare un rotore di antenna tramite un prg su pc.

Ho visto alcune offerte in rete e ci sono schede gia' predisposte con USB , forse l'ideale , basta inserire il cavo alla porta usb, viene alimentata e puo' comunicare col pc.

Pero' di questo tipo non ne trovo iptoisolate.

http://www.banggood.com/5V-2-Channel-USB-Relay-Module-Programmable-Computer-Control-p-910097.html

Di iptoisolate ho trovato questa sotto , pero' viene definita pee arduino ha l'uscita porta seriale.

http://www.ebay.it/itm/5V-Eight-8-Channel-Relay-Module-With-optocoupler-For-PIC-AVR-DSP-ARM-Arduino-/310574415181?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item484fad7d4d

Ancora altro tipo , Uscita sia USB che porta seriale:

http://www.ebay.com/itm/NEW-5V-4-Channel-Relay-Module-MICRO-USB-USB-Control-Relay-Module-/231302781086?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item35dab8589e

Mi chiedo se per le schede non predisposte con l'uscita usb (solo port seriale), è possibile connetterle e comunicare alla posta usb-pc tramite un convertitore USB-TTL ?

SE cè questa possibilta' potrei optare per la scheda optosolata + convertitore.... (che poi cammin facendo mi puo' servire anche per muovere i primi passi con arduino.

Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho preso un sacco di roba da bang good , arduini compresi .....funziona tutto egregiamente

Ho preso la scheda a 8 rele' ma non usb , alimentandola con un 5V esterno e le masse in comune ,Gli IN della scheda che sono gia driverati li ho collegati alle uscite di Arduino .Ho preso anche la sheda rele singolo

quella a 8 rele se guardi bene costa sui 5 euro , non so a cosa ti possa servire l'usb sulla scheda rele'

Personalmente ti consiglio di prendere una schedina driver per motori step-step o servoazionamenti , per posizionare le antenne devi avere un feedback tramite encoder o posizionatore analogico .Con un motorino step step , ad anello aperto , puoi avere la posizione dell'asse in base agli impulsi che dai al motore , se guardi su youtube c'e' qualcouno che ha gia fatto qualcosa del genere con stepper e servo , perche non basta solo girare l'antenna ma anche alzarla e abbassarla ,Il feedback del segnale lo devi acquisire tramite inrgessi analogici , quelli base sono a 8 bit non e' il massimo .Se usi Arduino Due oltre agli standard hai anche due ADC a 12 bit .

ciao

Walter

Link al commento
Condividi su altri siti

La conversione USB-RS232 è fattibilissima; ci sono molti convertitori pronti, venduti per pochi euro e che funzionano benisimo.

Comunque, poi dovrai realizzare il software per pilotare la scheda.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, una scheda uscita a relè è isolata per definizione dal relè stesso. Tra i contatti di quest'ultimo e le linee connesse al PC ci sono generalmente almeno 2500Vdc di isolamento.

Pertanto è normalmente molto difficile trovarle con l'optoisolamento in ingresso (che poi sarebbe solo sulla USB...)

La prima e la terza scehda da te indicate sono quindi già "optoisolate", o meglio isolate elettricamente, sia dal lato USB (entrambe) che dalla seriale (la terza).

La seconda invece, essendo una scheda generica, ha l'optoisolamento dei singoli comandi di bobina relè, come se si dovesse collegare a più schede diverse, mentre ovviamente i contatti sono già isolati dai relè stessi.

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ci sono delle piccole schedine che fanno da convertitore rs232 , 485 , usb-232 ect

Secondo me faresti meglio prendere un arduino uno , 7 euro , e una scheda a rele' e poi con 4 righe di programma far funzionare tutto a tuo piacimento .Con lo stesso cavo e la stessa usb montati su arduino che fungono da programmazione puoi anche usarli come porta .Mal che vada se non ci sono uart disponibili c'e' la libreria serialsoftware che ti permette di usare quasi qualsiasi piedino .A questo punto metti un max232 e ti connetti al pc o ad altri dispositivi che non sono TTL

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ora devo decidere quale scheda ordinare...
Avevo visto anche altre schede, tipo:
e anche KMTronic, Schede realy usb del sito http://sigma-shop.com/ (dalla Bulgaria)
Viene mandato un software facilitato al massimo per chiudere o aprire un rele della scheda colleegta all'usb.
Mandano un File, (USBRlay.exe o simile) , che si puo' utilizzare da riga Comando
da file CMD (dos) o da altri prg da cui è possibile comandare il prg .
il comando da riga di comando per aprire il rele 1 = C:\USB_Relay\USB_Relay.exe -c:5 -r:1#1
Col quale aprire o chiudere il rele voluto.
Pero' queste schede Denkovi - KMTronik sono piu' costose, in media la 4 canali sono 27 euro....
Penso che con le cosa troppo facili non si impara nulla.. e quando invece sono troppo complicate complicate si spreca molto tempo.
Il prg che vorrei utilizzare io è Autohotkey , Script open source molto versatile per automazioni windos,col quale ho gia' utilizzato Diversi eseguibili.
E' possibile inserire all'interno anche alcuni comandi Dos, e anche CC++
Con Autohotkey e Dos me la cavo , il CC++ o altro, solo copiare e incollare.
Il rotore che devo controllare, (un vecchio Rotocolr per antenne tv) ha solo rotazione , non devo regolare l'angolo verticale.
Sono in pianura padana (quindi piatta), e l'antenna è una wifi parabola griglia gregoriana.
Voglio solo provare a vedere se riesco a prendere qualche canale wifi pubblico dai comuni limitrofi.
il motore penso sia a 24 V alternata tre fili (trifase) , (misurando col tester la tensione dell'alimentatore a vuoto da'27V) invertendo i fili collegati al condensatore si inverte la rotazione.
Posso controllare i gradi-posizione di rotazione solo variando il tempo di corrente inviata.
Un giro completo (360 gradi) lo fa' in 80 secondi, (4,5 gradi a secondo) .
Quindi conoscendo la posizione di partenza devo azionare il rele' destro o sistro, per il tempo giusto per raggiungere tale posizione.
Ci sono gia' dei prg simili per Radioamatori, ma preferisco se possibile farlo da mè
in quanto per quello poco che devo fare lo ritengo abbasta semplice , anzi penso sara' un divertimento facilmente gestibile da pc - Wodows,
La cosa che piu' temo è stabilire la comunicazione tra pc e scheda rele.
Pensando di prendere una scheda generica con uscita porta seriale da utilizzare con un convertitore USB-RS232, quale sofware e quali comandi occorre utilizzare..?
Cè qualche sito Internet che lo spieghi facilmente ?
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

io ho preso un paio di schede a rele su bangood e altro sito , roba 5-6 euro , 8 uscite a rele , sono optoisolate , ho verificato con la lente un certo integrato e mi sembra un fotoaccoppiatore.

Per sicurezza , nel progetto che sto preparando per la tesi , faccio cosi

- Controllore Arduino DUE

- Scheda bluetooth

- Ingressi optoisolati in I2C

-Le uscite sono gestite nel seguente modo ..... Arduino-DUE + traslatore di segnale veloce I2C + MCP23017 + ULN2803 + scheda bangood

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...