Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Scaldabagno


Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho uno scaldabagno elettrico nella mia casa vacanza (seconda casa che uso nei vari ponti, natale e estate) che ogni volta che lo accendiamo per far scaldare l'acqua della doccia, lo dimentichiamo acceso causando un'inutile spreco di energia elettrica e lasciando acqua calda per molto tempo nello scaldabagno stesso.

La domanda è questa, c'è un metodo per far scattare l'interruttore ogni volta che lo accendiamo dopo 30 minuti o un'ora (tempo necessario per far scaldare l'acqua)?

Tipo, prima di fare la doccia lo accendiamo fisicamente come facciamo adesso questo interruttore, e dopo 30 minuti o un'ora, se nessuno lo spegne, si stacca automaticamente togliendo alimentazione allo scaldabagno stesso.

È fattibile?

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


salve a tutti,

Credo che si possa fare con un temporizzatore tipo quello per le luci scale,

Naturalmente ne devi cercare uno che sia programmabile con i tempi adatti e con una portata sufficiente ad alimentare allo scaldabagno, se non lo trovi con la portata giusta lo colleghi ad un teleruttore, sostituisci le interruttore con un pulsante e il gioco è fatto, in alternativa potresti usare un timer magari settimanale e te lo programmi come vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un qualunque temporizzatore, quello delle luci scale va benissimo, un pulsante per dare il via al conteggio, un contattore che si faccia carico della corrente richiesta dallo scaldabagno, e se proprio vuoi un interruttore generale.

Il circuito è molto semplice da realizzare e il costo complessivo dovrebbe essere entro i 50-60 euro :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo scaldabagno lo usi sia per la doccia e sia per i lavabi ?

Un consiglio che ti posso dare, per i lavabi ci sono degli scaldabagno sottolavello da 10 L. Scaldi solo l'acqua che usi e non hai dispersioni sulla linea dell'ACS. Volendo lo puoi alimentare con la linea acs e quindi far lavorare in serie i due scaldabagno http://www.ariston.com/it/Scaldacqua_tradizionali/PRO_10_15_30

Altrimenti, uno scaldabagno in pompa di calore e risparmi molto in termini di energia elettrica, inoltre hai agevolazioni fiscali interessanti. http://www.ariston.com/it/Scaldacqua_a_pompa_di_calore/NUOS_EVO_SPLIT_80_110

Modificato: da Stabilo_RS
Link al commento
Condividi su altri siti

casa vacanza, non se lo ripaga più un PdC..

meglio il timer, per esagerare un controllo gsm, ma un millino per uno scaldabagno nuovo è troppo... imho

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...