Vai al contenuto
PLC Forum


Avviare Motore Lavatrice?


marco-1706

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

Spero di aver posto la mia domanda nella sezione corretta del forum, se così non fosse mi scuso.

Io sono da poco venuto in possesso di un motore a induzione penso di una lavatrice con il condensatore. Solo che non riesco a capire come avviarlo, cioè non so come fare i collegamenti. La scatola dei contatti c'è ne sono 6, li ho numerati così

12

34

56

E queste sono gli ohm

12 2.2

34 4.0

56 ---

13 ---

14 ---

15 ---

16 ---

23 ---

24 ---

25 ---

26 ---

34 4.0

35 ---

36 ---

45 ---

46 ---

56 ---

Se potete aiutarmi a capire come fare i collegamenti ve ne sarei veramente grato.

Grazie mille

Dimenticavo di chiedere se vi servono le foto

Link al commento
Condividi su altri siti


hai letto la prima discussione, evidenziata come importante, che c'è in questa sezione?

Li il tuo problema è stato già ampliamente trattato.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, mi dispiace ma non riesco a capire quale intende, però se ho infranto le regole del forum mi scuso profondamente.

Grazie della risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai infranto regole, però è inutile rivolgere domande generiche senza aver letto le precedenti trattazioni del problema.

La discussione è la prima di questa seszione, impossibile non trovarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

No certo ho letto la discussione riguardo ad un problema simile al mio proprio su questo forum perciò ho scritto qui. Solamente che non sono proprio riuscito a capire come trovare il filo "normale" ed inoltre la "morsettiera" aveva un numero diverso di contatti. Io mi sono sforzato di capire il ragionamento per trovare il modo di effettuare i contatti e ho provato, però non ci sono proprio riuscito, e speravo voi che riusciste ad aiutarmi.

Grazie per il suo aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema che non si capisce nulla dell'elenco che hai fatto.

Metti una foto della morsettiera, forse riusciamo a capirci meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille della risposta però avevo già visto questa conversazione, ma non sono riuscito a capire come l'utente "jumpman" fosse arrivato/a a capire che il 6 fosse la fase e gli altri l'avvolgimento veloce e lento. O meglio ho capito che lo ha fatto attraverso i valori di resistenza dati dal richiedente ma non ho capito in quale modo, perciò ho fatto le stesse misurazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao,

sono riuscito a decifrare il tuo primo enigmatico post, all'inizio mi sembravano i numeri del lotto :P, poi ho capito che 12 sta per misura tra 1 e 2 e 56 sta per misura tra 5 e 6, potevi anche essere un po' più chiaro però :wallbash:

Devi rifare la misura,c'è qualcosa che non va, suppongo che tu abbia il tester su una portata fissa molto bassa e ti segni OL (tu hai scritto ---) non perché è interrotto l'avvolgimento, ma perché è fuori scala il tester.

Rifai tutte le misure e postale.

Comunque è molto semplice, in genere ci sono 4 avvolgimenti, se guardi la foto che ho messo nell'altra discussione ci sono 2 avvolgimenti (linee gialle) in serie per l'alta velocità e 2 avvolgimenti in serie (linee rosse-blu) per la bassa velocità), trovati quelli non fai altro che mettere il condensatore ai capi estremi dei 2 avvolgimenti e poi alimenti con fase-neutro uno dei 2, per l'alta velocità quello che ha la resistenza più bassa, per la bassa velocità è indifferente perché in genere hanno la stessa resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie un miliardo della risposta non ci speravo più. Effettivamente è un tester vecchiotto e può fare solo quelle misure lì credo, o almeno sono quelle che riesco a fare io

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio il motore che hai evidenziato nel tuo post di riferimento è diverso da quello di marco, lui ha un motore a spazzole e due bobine di campo. Il motore di jumpman si vede dalla foto che è un motore asincrono monofase senza spazzole. Quindi le cose cambiano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, sarà anche vero ma dove le vedi le spazzole? Perchè dalla foto e dall'etichetta non si vedono le spazzole.

Forse dall'etichetta sei risalito al motore e quindi sai come è fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si vedono dalla foto dove sta anche l etichetta, sono nere e hanno dei fili collegati con spinotti sui portaspazzole, poi si vede una bobina quindi è il classico motore come quello degli elettroutensili, la foto è il secondo link del messaggio N°7 di marco.

L etichetta non l ho vista non conosco la marca ho visto il motore ormai li ho di tutti i tipi davanti agli occhi ogni giorno :wacko::lol:

Comunque il nostro amico deve risalire quali sono i 4 fili che fanno capo alle due bobine e i due delle spazzole.Collega le bobine in serie alla spazzole e ai capi delle stesse da tensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri non mi si aprivano le foto causa internet stra-lento, se è così allora è probabile che 1-2 siano i morsetti del rotore e 3-4 quelli dello statore e le misure sono corrette, comunque in questo caso si sta meno a seguire i fii ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte, ho comprato un nuovo tester ma il risultato è sempre quello (questo ha più opzioni le ho provate tutte ecco una foto http://j.mp/1qCKdE8 ) . Oggi ho provato a fare come mi ha consigliato Roberto cercando i fili, ma ho ottenuto scintille e poco movimento, vi spiego meglio: ho collegato il condensatore ai morsetti 5 6 e ad i morsetti 1 e 2 la corrente. Spero di essermi spiegato bene

Link al commento
Condividi su altri siti

sono nere e hanno dei fili collegati con spinotti sui portaspazzole,

O il mio browser, me ne mangia una parte oppure tu le hai intuite le spazzole. :smile:

E' comprensibile, visto che è il tuo lavoro quotidiano.

il condensatore ai morsetti 5 6

Con il tester devi verificare i 2 fili che vanno alle 2 spazzole, il condensatore lo devi collegare a quei 2 fili.

ma il tuo tester che portate " ohm" ha? quali sono i fondo scala?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

O il mio browser, me ne mangia una parte

L'immagine si apre stranamente da destra a sinistra e l'altro ieri anche a me si apriva solo una fettina verticale di 3cm, ora invece si apre tutta e oltre alle spazzole mi sembra di intravedere anche il collettore.

Segui il consiglio di roberto, collega spazzole e collettore in serie e fai a meno di mettere il condensatore, dai corrente ai capi della serie.

In teoria dovresti attaccare assieme 2-3 e dare corrente tra 1 e 4, ma verifica prima visivamente quali fili vanno alle spazzole (credo 1-2) e quali al collettore (credo 3-4).

ciao

p.s.: prova a guardare questo video: https://www.youtube.com/watch?v=FtFPZRaQZbI

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Se ci sono le spazzole il motore è sicuramente un motore di tipo universale, non può essere altrimenti.

Poi tutti i motori sono ad induzione, se non ci fosse induzione non potrebbero ruotare. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

però come forma assomiglia più al secondo

:huh: a me sembra assomigli più al primo.

devi guardare se dentro vedi il collettore prodotto.jpg

è su quei settori di rame che si appoggiano le spazzole...

e poi se hai detto che vedi scintille è sicuramente a spazzole

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei motori del video, quello a sx di chi guarda è un classico universale a spazzole, mentre quello a dx è un classico asincrono monofoase da lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...