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Zbx74-78 Non Va Il Motore (?)


reka

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Del_user_206300

i 2 fili marrone sono le coste? erano collegate a 1 e 2 ? ( una sembra collegato a 1 , l'altro sembra staccato) , potresti provarle con il tester per vedere se aprono

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il marrone volante era sull'uno, questo è lo stato attuale, ci sono altri fili staccati .. fuori campo :P

l'altro che vedi va nel 11

in questo momento ci sono solo i due ponticelli, l'uno è vuoto

quali sian le coste dovrei scoprirlo, come acennato sembra che abbian usato quello che trovavan nel camion per fare i collegamenti..

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adesso torno a casa e se non è troppo buio provo

quindi dallo stato della foto ponticello anche l'1 col due e se tutto va bene chiudendo sul sette dovrebbe partire..ho capito bbene?

le prove le sto facendo a cancello a metà quindi coi finecorsa a riposo, comunque quelli ci metto poco a provarli.

nb: i dip su on sono il 2 e il 3

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prova finecorsa:

FA-FC-F

con la leva a riposto mi da chiuso FA-FC che si apre spostandola a dx o sx

mentre sono aperti F-FC e F-FA (però non ho controllato se commutano).

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Microchip1967

Occhio ad un particolare (che mi ha fatto tribolare piu' volte)

Lo sportello di "sblocco" aziona un microswitch posto dietro la plastica di supporto della scheda e questo "taglia" il comune dei finecorsa, inibendo il movomento del cancello

Piu' di una volta questo micro non ha funzionato correttamente bloccando il funzionamento dell'automazione

Fai una prova "brutale", ovvero metti il tester in posizione volt (non mi ricordo se dc o ac, sicuramente fondo scala sopra i 20 volt) e posizionati in morsettiera della centralina tra il comune e fine corsa apertura o chiusura.

Con il coancello a metà (fine corsa chiusi) dovrai misurare 0 volt.

A cancello aperto (finecorsa impegnato) dovrai misurare tra comune e fca 12 o 24V, stessa cosa tra 0 e fcc con cancello chiuso

Se con cancello ametà misuri una tensione controlla il micro sopra descritto perchè quasi sicuramente non chiude

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Allora per provare la scheda senza toglierla, ponte tra 1e2 è lo stop totale deve esserci sempre, ponte tra 2eC1 serve a invertire la marcia in chiusura per le prove deve esserci sempre, ponte tra2 e c3 stop parziale anche questo deve esserci, poi per evitare il problema dei micro fai un ponte tra F e FC e FA, a questo punto con un pezzo di filo tra il 2 e il 7 che non è un ingresso di sicurezza ma un ingresso di comando dai un impulso e deve andare in chiusura perchè la came su tutte le schede il primo comando è chiusura poi ripeti e hai l'inversione, se ciò non sucede hai un guasto alla scheda,fai attenzione al dip numero 3 (encoder) dei da 4 che sia in on altrimenti hai dei malfunzionamenti per errata lettura encoder, bye

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Microchip1967

Scusami, non avevo visto la foto della scheda

Il comune dinecorsa è il morsetto F, quindi le misure vanno fatte tra F-FA e F-FC della morsettiera piu' a destra (vicino all'attacco cavo radio)

leggendo pero' piu' accuratamente le prove che hai fatto sui finecorsa propenderei proprio per il malfunzionamento di quel micro.

Segui il filo arancio fino al micro in questione ed eventualmente escludilo temporaneamente

Modificato: da Microchip1967
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zero anche escludendo il micro dello sportellino..

forse per sera riescono a procurarmi una scheda uguale.. mi sa che mi rimane solo questo..

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mi era sfuggito!

i ponti sulla morsettiera ci sono tutti..

non ho fatto la prova con i ponti sui finecorsa (anche se sembrerebbero funzionare lo farò)

il dip3 è su off perchè mi pare non abbia nessun encoder il motore.. infatti il morsetto è libero, devo metterlo comunque su on per le prove?

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si il dip 3 dei dip da 4 va in on per escludere l'encoder anche se dovesse esserci, il motore parte ugualmente poi si ferma perchè non viene rilevato il movimento del motore visto che l'encoder viene montato in asse allo stesso,quindi non è importantissima l'abilitazione o meno dell'encoder ma... è sempre meglio fare tutte le verifiche e prove, poi si decreta la morte per infarto al quarzo del processore :o , bye

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già che ci sono userò i morsetti della scheda vecchia per fare dei test veloci. Se in futuro mi dovesse capitare qualcosa ce li avrò li con i cavallotti già fatti e gli appunti presi qua! :thumb_yello:

una curiosità visto che ci siamo è ho l'impianto abbastanza chiaro in mente:

sul palo dove ho lampeggiante e antenna c'è il contenitore con una scheda RBE4 e schedina ricevente.. (non è installata sul motore perchè su una scheda ancora precedente si ruppe il morsetto), ricordo che fu installata perchè i telecomandi funzionavano solo da sotto o qualcosa del genere, però ho un dubbio: perchè l'antenna è collegata ancora alla scheda del motore?? sta funzionando senza antenna?

e poi: a che servono le 4 uscite? (son tutte collegate)

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Li bisognerebbe capire cosa ha fatto l'elettricista che ha fatto i lavori, comunque a volte le AF(schede radio) riescono ad avere una buona ricezione anche senza antenna, per sicurezza la togli e vedi se è comunque usata o meno, mentre per la rbe4 un scheda bellissima probabilmente c'èra la necesita di piu cose tipo cancello basculante e luci esterne, bisogna seguire i fili e vedere a cosa servono, bye

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no no, non viene comandato nulla oltre alla motorizzazione.

l'OUT1 sembra essere quella che fa partire il motore dal telecomando, OUT2 e 3 son collegate ma non capisco dove finiscono dalle foto che ho fatto.. ricontrollerò.

attualmente i comandi tirano circa 15/20m è poco?

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Sicuramente ci saranno stati dei comandi in passato non credo sia stata montata una scheda costosa per niente...ma mai dire mai,da quello che so io la normativa dovrebbe aver diminuito la potenza dei telecomandi per cancelli per poter comandare a vista l'apertura dell'automazione, ma diciamo che almeno 30m ci sono sempre e molti arrivano anche al centinaio di m o più, ma il tuo sembra tipico di un ricevitore o fuori taratura o senza antenna, bye

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