Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Kendo 16D10


Klinsander

Messaggi consigliati

Salve, prima i doverosi complimenti a tutti i fantastici amici di questo forum, siete davvero dei grandi! Mi chiamo Simone e mi capita di riparare delle lavatrici, io lavoro principalmente su altre macchine, ma ciclicamente mi capita di riparare anche queste, e debbo dire che leggendo questo forum piu di una volta ho risolto. Vengo al mio problema e alla conseguente domanda. Scrivo questo post per avere una informazione riguardante la lavatirce in oggetto, impostando qualsiasi programma si ferma dopo 2 sec. e sul display appare E62. Qualcuno saprebbe indicarmi se è valido orientarsi sulle macchine Elettrolux i cui codici di errore definiscono questo come problemi alla sonda NTC, cablaggio, scheda, temperatura oltre gli 88 C? Perdonatemi se ho scritto qualche castroneria ma l'ora è tarda.

Buonanotte :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiorno la discussione. Seguendo l'indicazione di errore E62 e presumendo che sia Electrolux made sono andato a testare resistenza del riscaldatore e sonda annessa., scheda e cabalggio. Sul riscaldatore trovo un valore resistivo consono, testando anche la continuità con il beep il test dava esisto positivo. La verifica della sonda determina esito negativo sia su test continuità che sulla ricerca del valore resistivo, il multimetro digitale indica sempre 1.. adesso la domanda è: per verificare la corretta funzionalità di questa sonda è necessario "scaldare" la stessa o è possibile effettuare misurazioni a freddo? Ringrazio anticipatamente chi vorrà rispondere e vi chiedo di perdonare la domanda basic.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Uhm, ho paura che sia proprio la sonda NTC ad essere andata a farsi friggere... in genere un minimo di valore resistivo dovrebbe misurarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi! Non avevo ben chiaro il principio di funzionamento della sonda NTC e avevo bisogno di una conferma. Fra l'altro ieri pomeriggio l'ho passato a leggere un manuale electeolux, trovato seguendo un link postato qui su PLC, che spiegava bene il principio di funzionamento della sonda NTC. Ora trovato il guasto ho necessità di reperire il ricambio e pare non essere una cosa semplice vista la marca della macchina. Ho cercato presso un rivenditore della mia zona e mi dice di montarne una simile. Io mi domando e chiedo a voi esperti è possibile provare a fare un rapezzo del genere o potrebbero sorgere problemi di comunicazione sonda vs scheda?

Grazie ancora per le risposte.

PS: qualcuno ha da consigliarmi un rivenditore di ricambi (anche per MP)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Esatto......se il valore non è nel range che riconosce la scheda butti via soldi e tempo, i volaori della sonda scritte sui manuali non sono messi a caso anno il suo significato. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...