giuseppe0053 Inserito: 19 agosto 2014 Segnala Inserito: 19 agosto 2014 buongiorno ho un piccolo problemino che non riesco a risolvere: come posso scrivere un dato in INT e trasformarlo in formato DATE (perché il pannello non Siemens riesce a gestire solo il formato in intero -- è un pannello Weintec ) ? il tutto per scrivere la data e l'ora nel PLC --- l'ora l'ho già risolta facendo [(DBD ora di impostazione)x 3600000 + (DBD minuti impostazione)x60000]= DBD (orario impostazione) che poi gestisco con gli altri fc per la gestione date & time e la sfc0 cordialmente ringrazio giuseppe
drugo66 Inserita: 19 agosto 2014 Segnala Inserita: 19 agosto 2014 Ciao, che io sappia Weintek utilizza delle word di sistema dove sono memorizzate le informazioni sulla data e ora (il pannello che usavo io partiva da LW9010 per i secondi in BCD, mi pare). Il 300, invece, utilizza il formato DATE_AND_TIME, composto da 8 byte in BCD, dove il byte 0 è l'anno, byte 1 il mese e così via. Quando ho dovuto utilizzarlo io, mi sono limitato a convertire i byte in word (entrambi sono in BCD) o viceversa e quindi trasferire le informazioni in un senso o nell'altro con un semplice MOVE.
giuseppe0053 Inserita: 20 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 20 agosto 2014 ciao, hai ragione, ho preso le word in int le ho convertite in BCD caricandole al loro posto nel dato da trasferire alla CPU e funziona bene; --non si dovrà cambiare ....mai(?) la data del sistema e questo giochetto è più che altro per mia informazione ma visto che gli HMI Siemens lo fanno voglio inserirlo anche negli altri OP grazie giuseppe
drugo66 Inserita: 20 agosto 2014 Segnala Inserita: 20 agosto 2014 -non si dovrà cambiare ....mai(?) Puoi fare come vuoi: mi sembra che io avevo aggiunto un pulsante per cambiare data e ora dall'HMI al PLC, oltre a leggerli dal PLC ed inviarli all'HMI ...
giuseppe0053 Inserita: 22 agosto 2014 Autore Segnala Inserita: 22 agosto 2014 ...alla fine facciamo tutti le stesse cose! ciao g
Messaggi consigliati