Vai al contenuto
PLC Forum

Formato Data E Ora

Messaggi consigliati

Inserito:

buongiorno

ho un piccolo problemino che non riesco a risolvere: come posso scrivere un dato in INT e trasformarlo in formato DATE (perché il pannello non Siemens riesce a gestire solo il formato in intero -- è un pannello Weintec ) ?

il tutto per scrivere la data e l'ora nel PLC --- l'ora l'ho già risolta facendo [(DBD ora di impostazione)x 3600000 + (DBD minuti impostazione)x60000]= DBD (orario impostazione) che poi gestisco con gli altri fc per la gestione date & time e la sfc0

cordialmente ringrazio

giuseppe

Inserita:

Ciao,

che io sappia Weintek utilizza delle word di sistema dove sono memorizzate le informazioni sulla data e ora (il pannello che usavo io partiva da LW9010 per i secondi in BCD, mi pare). Il 300, invece, utilizza il formato DATE_AND_TIME, composto da 8 byte in BCD, dove il byte 0 è l'anno, byte 1 il mese e così via.

Quando ho dovuto utilizzarlo io, mi sono limitato a convertire i byte in word (entrambi sono in BCD) o viceversa e quindi trasferire le informazioni in un senso o nell'altro con un semplice MOVE.

Inserita:

ciao,

hai ragione, ho preso le word in int le ho convertite in BCD caricandole al loro posto nel dato da trasferire alla CPU e funziona bene;

--non si dovrà cambiare ....mai(?) la data del sistema e questo giochetto è più che altro per mia informazione ma visto che gli HMI Siemens lo fanno voglio inserirlo anche negli altri OP

grazie

giuseppe

Inserita:

-non si dovrà cambiare ....mai(?)

Puoi fare come vuoi: mi sembra che io avevo aggiunto un pulsante per cambiare data e ora dall'HMI al PLC, oltre a leggerli dal PLC ed inviarli all'HMI ...

Inserita:

...alla fine facciamo tutti le stesse cose!

ciao

g