Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Lampade-Interruttore


Pasquale.Marino

Messaggi consigliati

Pasquale.Marino

Buonasera.

Premetto che non sono del mestiere, ma ogni tanto mi diletto con un po' di fai da te in casa.

Ho deciso di cambiare i vecchi interruttori in casa. Ho sistemato con successo il 90% degli interruttori seguendo passo passo i collegamenti esistenti tra i cavi ed i vari interruttori, deviatori ed invertitori ... mi sono incartato sull'ultimo interruttore (mi è scappato qualche collegamento!!!).

La situazione è questa. Ho un lampadario e due appliques che sono comandate in un unico punto da due interruttori ed un deviatore (naturalmente era così già prima che ci mettessi mano).

Visto che mi sono perso qualche collegamento, mi si è incasinata la vita. In sostanza ho un'applique che mi resta accesa e non ne vuole sapere di spegnersi in alcun modo, mentre il lampadario e l'altra applique vanno a meraviglia. Nella scatoletta ho tre cavi neri, tre cavi grigio scuro e due cavi grigio chiaro (uno è un ponticello).

Sono sicuro che all'inizio al deviatore erano collegati un cavo grigio chiaro ed un cavo grigio scuro.

Chiedo il vostro aiuto per sollevarmi l'animo e la schiena da questo lavoro ... e fare felice mia moglie!!!

Vi ringrazio anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Ciao Pasquale, mettiamoci di buona lena!

Dalla foto si capisce pochissimo,

per prima cosa dovresti inquadrare tutti gli apparecchi nella posizione dell'interruttore al centro dei tre.....in modo da vedere per bene i collegamenti.

per seconda cosa, dovresti indicare cosa azionano i singoli interruttori.

Speriamo di farcela!

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente il ponticello della fase che alimenta l'interruttore di quella applique l'hai messo nel polo insieme al ritorno del 'applique( il filo che alimenta l'applique).

Prova a girarli!....bye

Inviato dall'app. Mobile di PLC Forum da iPad3,6

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, partirei con l'individuare i fili del lampadario (potrebbero essere i due grigio scuro),

i fili degli applique (i due grigio chiaro) li collegherei rispettivamente ai due interruttori, e poi

il filo nero che è la fase la collegherei all'altro polo dei interruttori ponticellandola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pasquale.Marino

Grazie a tutti per l'aiuto!

Anticipandovi leggermente, ho individuato le alimentazioni e sono riuscito ad arrivare ad un buon risultato.

Ad ora ho un interruttore che comanda il lampadario senza problemi.

Con l'altro interruttore riesco ad accendere contemporaneamente le due appliques, mentre utilizzando in deviatore accendo e spengo una delle due appliques (ad interruttore spento il deviatore non ha alcuna funzione).

Avete qualche idea per far funzionare in maniera indipendente le due appliques?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...