Vai al contenuto
PLC Forum


Box Senza Più Corrente, Quale Generatore Di Corrente Prendere?


sawyer0

Messaggi consigliati

Da qualche giorno la zona in cui ho il box è stata isolata dall'Enel per motivi che adesso non sto a discutere per cui mi ritrovo senza corrente e stavo pensando che l'unica soluzione sarebbe un generatore di corrente diesel possibilmente silenzioso.

I miei dubbi sono 2:

1-Nel box mi serve che ci sia la possibilità di accendere le luci (è molto buio) parlo di 2 neon e 3 lampadine per il banco + un compressore da 50lt + una pompa dell'acqua per il pozzo + trapano + saldatrice elettrodo + flessibile e altri apparecchi (ovviamente non tutti contemporaneamente)

2-Vorrei che fosse silenzioso (per quanto riguarda i possibili fumi metterei un piccolo tubo che esce fuori)

3-Vorrei poterlo collegare al salvavita che ho in box in modo da poter alimentare tutte le prese elettriche che ho in box

Cosa mi consigliate?

Premetto che non me ne intendo ne di corrente ne di generatori (quindi Kw, trifase, etc...)

Sono disperato perchè nel giro di due giorni mi sono ritrovato senza corrente e ho una certa fretta di fare l'acquisto.

Spero possiate essermi d'aiuto.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


MI sono informato un po, alla fine dovrò prendere un 3kw per diversi motivi e ad inverter.

Leggevo però che ci sono modelli anche a GPL, ma qui chiedo a voi qualche parare sia in merito al rumore sia in merito alla manutenzione, prestazioni

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, provo a risponderti io, poi aspetta qualcuno che è più esperto di me perchè parlo di cose che ho studiato soltanto in teoria ma non ho mai realizzato.

1-Nel box mi serve che ci sia la possibilità di accendere le luci (è molto buio) parlo di 2 neon e 3 lampadine per il banco + un compressore da 50lt + una pompa dell'acqua per il pozzo + trapano + saldatrice elettrodo + flessibile e altri apparecchi (ovviamente non tutti contemporaneamente)
MI sono informato un po, alla fine dovrò prendere un 3kw per diversi motivi e ad inverter.

Io pensavo più a 4,5kW. Che potenza avevi a disposizione prima che venisse scollegata la rete ENEL?

2-Vorrei che fosse silenzioso (per quanto riguarda i possibili fumi metterei un piccolo tubo che esce fuori)

Per essere silenzioso direi generatore diesel con alternatore 4 poli da 1500giri/min

3-Vorrei poterlo collegare al salvavita che ho in box in modo da poter alimentare tutte le prese elettriche che ho in box

Per far funzionare ancora l'interruttore differenziale dovresti realizzare un sistema TT o un TN-S.

Nel primo caso devi collegare il neutro del generatore a terra, realizzando un impianto di dispersione diverso da quello del box.

Nel secondo caso devi collegare il neutro del generatore alla stessa terra dell'impianto del box, a monte dell'interruttore differenziale.

Per semplicità e dato che il generatore sarà all'interno del box io realizzerei un TN-S.

Quando colleghi il generatore assicurati di scollegare tutto l'impianto del box dalla rete ENEL per evitare situazioni pericolose o disastri nel caso tornasse la tensione di rete.

Ciao

Modificato: da frabarla
Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie della dritta.

Stavo ripensando però alla questione kw, a dire il vero io tutti gli attrezzi non li utilizzerei mai collegati contemporaneamente, al max contemporaneamente potrei usare la saldatrice e i neon accesi oppure la pompa dell'acqua e le luci al neon oppure ancora il flesibile e i neon ma comunque mai contemporaneamten saldatrice+flessibile+trapano+pompa dell'acqua+compressore etc...anche perchè in garage sono sempre solo e con due mani preferisco usare un apparecchio alla volta.

Sono indeciso quidni sui kw, anche perché in rete ho letto che no basta fare la somma dei watt che consumano gli apparecchi ma anche dei coefficenti di spunto.

Altra domanda, ho letto le caratteristiche e visto che lo utilizzerei in un piccolo box la questione decibel credo sia importante ma siamo comunque sui 90db per cui stavo pensando di fare un piccolo box con quei pannelli fonoassorbenti e chiuderlo li, voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...