Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore Per Le Spazzole Dei Motori


Stefano1979

Messaggi consigliati

Esiste un sensore che mi apra o chida un contatto nel caso in cui le spazzole di un motore elettrico scintillino ? Vi ringrazio per le risposte

Link al commento
Condividi su altri siti


Gabriele Corrieri

Ciao Stefano,

bè ... nel caso di scintillio no ... però con degli appositi carboncini e rilevatori adatti si può fermare il motore quando i carboncini sono troppo corti.

La cosa si applica normalmente sulle molette "flessibili" dia. 125 e 230mm, almeno io sono 4-5 anni che li vedo questi sistemi, ed in genere il contatto extra del carboncino finisce sulla schedina di controllo di velocità del motore, comunque il risultato che quando il carboncino è quasi finito il motore non gira più.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Stefano1979,

ecco la descrizione per un controller spazzole.

"Il problema del riconoscimento di una condizione di criticità per le spazzole dei motori a

corrente continua è stato risolto con il dispositivo elettronico FM450.

Se vengono impiegate nei motori opportune spazzole che si trovano normalmente in commercio

e che sono dotate di un elettrodo per la verifica dell'usura, il controller FM450 sorveglia

la situazione di due di tali spazzole o anche di due gruppi di più

spazzole e segnala, con la diseccitazione di un relè e con l'accensione

di LED rossi, l'anomalia che dovrà essere rimossa appena possibile sostituendo le spazzole.

Questo controller trova quindi molte possibilità di applicazione su impianti esistenti, per

la sua semplicità di installazione e per gli indubbi benefici che apporta."

Se vuoi vedere lo scintillio, scarta la possibilita' di mettere nel motore un fotodiodo in quanto le scintille generano poi polverino di carbone che sporca il sensore ottico. Bisognerebbe distinguere tra scintille da sovraccarico (rilevabili termicamente, con un sensore termico a bassissima inerzia vicino alle spazzole, e scintille da sovratensione (rilevabili da oscilloscopio, o da circuito discriminatore). Tutte soluzioni complesse.

Suggerisco il controller, e l'applicazione di eventuali induttanze per ridurre al minimo il problema, dimenticando l'osservazione continuativa delle scintille.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

per mario

:o Scusa la banalità di queste domande

preciso io ho dei motori a corrente continua (MBM), (vecchiotti), con quel controllo FM450, è sufficiente solo sostituire TUTTE le spazzole, e penso fare gli opportuni collegamenti, per controllare l'usura delle spazzole?

le spazzole che tu dici con elettrodo vanno bene in qualsisi motore a corrente continua?

potresti indicarmi dove posso trovare maggiori info su questo FM450?

grazie mille

e auguri di buone ferie

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro mirko,

si, puoi controllare l'usura di tutte le spazzole.

Sei certo che quei motori MBM siano a corrente continua, e non a corrente alternata a rotore avvolto con spazzole? Sotto le spazzole vedi un collettore (tante lamelle, CC) o tre soli anelli (CA)?

Le spazzole con elettrodo vanno bene con qualsiasi motore. Tieni presente pero' che molti motori hanno una certa criticita' sulla scelta delle spazzole, non tutte le durezze vanno bene.

Non si puo' fare pubblicita' .... ti rispondo in privato.

Ciao e buone ferie a tutti

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

per mario maggi

Sei certo che quei motori MBM siano a corrente continua, e non a corrente alternata a rotore avvolto con spazzole

chiedo doppiamente scusa.

;) 1 per il ritardo e ...

2 per la cast........a che ho scritto. :rolleyes:

si sono dei motori asincroni trifase a rotore avvolto.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...