Vai al contenuto
PLC Forum


Indesit Wisl 66


steutorino

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

chiedo aiuto a voi, per un problema.

Di punto in bianco, dopo anni di onorato sevizio, la mia lavatrice ha deciso di prendersi una vacanza.

Da ieri, carica e scarica regolarmente acqua, ma non fa altro. Non fa i programmi, non gira il cestello......nel senso che, qualsiasi programma si imposti, la lavatrice lo esegue, carica acqua, ma il cestello non si muove, la lavatrice "attende" tutto il tempo necessario al completamento del programma (dove il cestello dovrebbe girare), e poi, regolarmete, scarica.

Avete idea di cosa possa essere??

Può essere la scheda??

Grazie mille a chi vorrà rispondermi.

Saluti, Stefano.

Modificato: da steutorino
Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

Fai prima questo poi vai oltre:

I codici di errore e eventuali malfunzionamenti possono essere eliminati resettando la memoria del dispositivo (Tenere premuto il pulsante di avvio/pausa per almeno 5 secondi).

Magari se dopo stacchi la spina per 1/2 e anche meglio.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, comunque per controllare le spazzole devi togliere il pannellino posteriore, inclina la lavatrice in avanti appoggiandola al muro, ( occhio che non scivoli) togli la cinghia girando la puleggia grande, guarda la posizione. Togli i due bulloni e il motore deve venire avanti. Ti troverai un connettore e un filo di massa collegati al motore, toglili. Segnati la posizione delle spazzole come sono montate. Smontane una e vedi la sua lunghezza. Magari metti una foto. Con un compressore soffia nel motore per eliminare i residui di polvere nera e chiudi il naso per non respirarla (ricordati di riaprirlo al termine :lol: ). Poi con carta abrasiva molto, ma molto sottile pulisci il collettore, cioè la parte dove strisciano le spazzole. Monti le nuove ed è tutto finito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento : fatto il reset e tolta la spina, nulla di nuovo. Rifatto il programma di centrifua, carica e scarica regolare ma il motore non parte. Ora però da un errore, si accende il terzo led a partire da sx, oltre al led di accensione. Qualcuno sa interpretarlo??

Modificato: da steutorino
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Vedi che a qualcosa è servito ?

Codice guasto F02: Motore fermo. Controllare l'alimentazione, avvolgimenti del motore, il valore del tachimetro (tra i 115 e 170 ohm) le spazzole e il termico motore ( non segnalati ) cablaggio motore ( non segnalato ). Nel caso tutto ok, sostituire l'elettronica di potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!! Vi do un aggiornamento. Stavo per smontare il motore, e, visto che avevo la parte posteriore smontata, ho provato ad accendere la lavatrice, ed ho scoperto che il motore, pur non girando, fa un sacco di scintille. Avete idea di cosa possa essere?? E' riparabile?? Lo smonto e cerco di capire se sono davvero le spazzole, o butto la lavatrice :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Devi per primo smontare le spazzole perchè quando sono montate si vedi male la lunghezza, di solito le scintille sono le spazzole, ma devi controllare anche il collettore se ha qualche gola sfiammata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...