Vai al contenuto
PLC Forum


Scelta Portafusibili Di Backup Spd


Messaggi consigliati

Salve a tutti, consultare questo forum è sempre stato di grande aiuto per me e faccio i complimenti per l'alta preparazione dei membri. Per una volta però mi trovo a dover porre una domanda, perché non riesco a trovare una risposta diretta in tutto Google.

Ho deciso dopo molte letture di comprare anche io un Surge Protector Device di classe 2 varistore + spinterometro DEHNGuard M TT 2P 275 (952 110) per il mio quadro elettrico (abito al terzo piano di un condominio senza LPS), più che altro per avere una ulteriore protezione per i miei molti apparecchi elettronici (avevo già messo degli scaricatori classe 3 miniaturizzati per scatole portafrutti di marca Finder). Ho letto sulle istruzioni che come protezione di backup necessita di un fusibile F1<=125 A, oppure se F1>125A, si deve aggiungere un fusibile F2<=125A.

Il mio vero dubbio è in realtà non tanto il fusibile, quanto il modulo portafusibile. Ho già chiesto a due elettricisti per l'installazione, e si sono dimostrati del tutto ignoranti in materia di SPD. Quindi mi trovo in difficoltà. Ho ben compreso che il fusibile si installa solo sulla fase, però in giro ho trovato solo Portafusibili 1P+N, e non so se installare questi piuttosto che Portafusibili 1P vadano contro le istruzioni del produttore. A mio rigor di logica, se sezionano il neutro equivale a non permettere all'SPD di cortocircuitare, e quindi vanificano la protezione, o sbaglio?

Purtroppo di portafusibili 1P posso solo ordinarli online, e mi seccherebbe molto spendere più di spedizione se un 1P+N che invece trovo anche dal ferramenta vada bene.

Un'altra piccola domanda, ma se prendessi invece di un comune portafusibile 10,3x38 mm, prendessi un 22x58 mm per raggiungere >=125Ampere come protezione F1 dell'SPD da incendi/esplosioni, e invece del secondo fusibile F2 prendessi un magnetotermico Unipolare di piccola taglia come protezione a fine vita del varistore, farei una stupidaggine?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai una protezione montante eseguita ad esempio con un interruttore magnetotermico avente corrente nominale inferiore o uguale a 63A non ti servono fusibili di sostegno...

Guarda a pag 42 di questa brochure Dehn www.dehn.it/it/il-fulmine

Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la celere risposta! A dirla tutta, se per protezione montante intendi un interruttore subito a valle del contatore, non ce l'ho. Il contatore si trova all'ingresso dell'appartamento, il montante è lungo meno di 50 cm quindi l'elettricista aveva ritenuto che fosse sufficiente mettere giusto nel quadro elettrico di casa un unico Interruttore Magnetotermico Differenziale AC C25. A monte di questo Differenziale-Magnetotermico io vorrei installare l'SPD, quindi ci sarebbe solo il montante tra il Contatore e l'SPD.. Cosa pensi dovrei fare? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto sulle istruzioni che come protezione di backup necessita di un fusibile F1<=125 A, oppure se F1>125A, si deve aggiungere un fusibile F2<=125A.

Vero, un bel problema quando ti prescrtivono medicine come fusibili da 125A, che necessitano di appositi portafusibili ingombranti.

Se la Dehn, prevede un C63A come portezione di back-up, rimane solo da posare un montnate da 16mm2 e la protezione mezionata come generale e tralaciare la portezione montante.

Di converso, la Dehn - ha ora in catalogo - delle protezioni MT+D / Spd tipo II e limitaorri di osvratensione. Porteggonio anche dalle sovratensioni transitorie con valore inferiore ai 1000 VAC e superiori ai 275 VAC, ovvero le limitano.

E' una protezione totale, che può assolvere già da sola la protezione generale/differenziale e Spd.

Il prezzo di certo non sarà dei più low cost...e non ricordo la sigla ma verifico in catalogo dehn.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero, un bel problema quando ti prescrtivono medicine come fusibili da 125A, che necessitano di appositi portafusibili ingombranti.

Grazie, si però quello che davvero mi turba è il tipo di Portafusibile, ne esistono sia di 1P che di 1P+N, e non so se quest'ultimo va bene per un SPD o equivale a interrompere il neutro con un fusibile. Il mio problema è che nella mia zona trovo solo 1P+N, se va bene solo 1P faccio che ordinarli online..

Eh bellissimo, li avevo già visti in un altro post, però non trovo un solo sito o negozio su Google dove poterne ordinare uno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di cuore per la tempestività di risposte! Mi farebbe molto piacere se quando avrete un po' di tempo e pazienza mi diceste di più sulla questione Portafusibili 1P+N o 1P davanti agli SPD, o se aveste alternative migliori.. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

come portafusibili usa 1p+N senza interrompere il neutro.

per la protezione usa un 10x38 e fusibile da 32A ( soluzione di gra lunga praticata.

altrimenti puoi usare fusibili di taglia piu' grossa , ma come ti hanno gia' detto dovresti sostituire il montante.

la soluzione di non mettere il fusibile e' rischiosa , in quanto in caso di corto allo scaricatore dovresti affidarti al magnetotermico del contatore COSA NON CONSENTITA dalle norme vigenti ( e dal buonsenso)

Link al commento
Condividi su altri siti

come portafusibili usa 1p+N senza interrompere il neutro.

per la protezione usa un 10x38 e fusibile da 32A ( soluzione di gra lunga praticata.

Grazie mille! Farò come dici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...