Vai al contenuto
PLC Forum


Aeg Mary Line L 91400252 800 Triac Ko


tonibandela

Messaggi consigliati

Buon giorno,

la lavatrice monta la scheda 0143415 E:132068702 sul lato saldature dietro al VDR7 monta un triac sot223 che è scoppiato con le due resistenze smd probabilmente da 1K e 220 ohm.

Chiedo gentilmente: se mi suggerite il valore del triac (che se uguale a quello sotto al VDR9 è Z9SY206)

se il valore delle resist. è corretto (sono scoppiate)

posso sostituire il triac con EZ7SY524, EZ9MY526, Z7MY409, Z9MA042, W31 103MNO che ho in casa

in alternativa che caratteristiche deve avere il triac (non ho recuperato il datasheet)

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Del_User_149266

Se non metti delle foto della scheda dubito che qualcuno ti possa rispondere, i numeri della scheda non credo aiutino molto bisogna vedere se è il triac sul motore ( non credo ) o quelli piccoli con gate centrale, Z ecc possono essere quelli piccoli con gate centrale.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Infatti non è il triac motore, probabilmente è quello del circolatore, della pompa scarico o del blocco porta vedo la foto un po scura ma probabilmente ti è scoppiato il triac perchè ti è andata in corto il circolatore, la pompa, o il blocco porta, la resistenza saltata è probabilmente quella di gate, guarda gli altri triac e mettila uguale la puoi mettere normale degli stessi valori, cioè no in smd.

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo scusa il triac è quello della pompa di scarico per le resistenze le metto uguali al triac di sinistra il problema è trovare un triac da sostituire anche di formato diverso, non ho datasheet

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Scusa ma il triac non lo trovi uguale agli altri ? la tua macchina fa parte della piattaforma ewm 2000 con la scheda quadrata che si vede bene dalle foto, strano che non riesci a trovarlo, altri lo anno trovato se sfogli il forum qualcosa dovresti trovare anche se non della tua macchina ma la scheda è uguale per tutta la piattaforma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Allora ricapitolando perchè non lo ai fatto.....pompa scarico andata in corto rotto triac di pilotaggio con resistenza di gate saltata sostituiti dai componenti sopra elencati. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Si va bene, quello che volevo dire siccome è un forum e questo guasto può essere di aiuto ad altri ho spiegato la dinamica che dovrebbe essere come ho descritto, magari se per te non è difficile di inserirlo nella sezione guasti risolti altrimenti ok.

La resistenza da 220ohm è in serie al gate ? quella da 1k dove è montata ?

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...