Vai al contenuto
PLC Forum


Automazione Acqua Da Pozzo A Cisterna


Marco666

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, avrei bisogno ancora del vostro aiuto, ho abbandonato l'idea di mettere il serbatoio sul terrazzo per motivi di calore dell'acqua stessa e per comodità della cisterna già esistente.

Attualmente per riempire questa cisterna uso un tubo di gomma che è collegato al pozzo e poi aprendo il coperchio della cisterna, ci metto dentro questo tubo per tre o quattro ore e dopo stacco l'interruttore del pozzo (220v) e scollego anche la Spina (così mi è stato consigliato, dicendomi che con un lampo si può bruciare anche se l'interruttore è OFF)!

La domanda è questa:

Posso fare una traccia dal pozzo alla cisterna e metterci un tubo multi strato o in ferro zincato che lo riempie senza ogni volta aprire il

Coperchio della cisterna e metterci appunto il tubo in gomma dentro?

Posso fare anche in automatico con un galleggiante posizionato basso (e non che ogni volta che si fa una doccia si attacca in automatico il pozzo per riempire nuovamente la cisterna) che ogni volta che si è quasi svuotata parte in automatico?

O Meglio sempre in manuale?

E se manuale, posso avere un indicatore che mi misura l'acqua in cisterna o meglio che mi segnali quando è quasi finita senza ogni volta aprire il coperchio cisterna?

P.s. A questo impianto, posso aggiungere anche un dosatore di cloro che mi disinfetti l'acqua in cisterna?

Grazie a tutti

Modificato: da Marco666
Link al commento
Condividi su altri siti


certo puoi fare tutte le cose che dici devi solo scegliere quelle che preferisci quindi puoi fare tutto automatico o manuale con indicatore di livello o anche automatico con indicatore di livello per controlalre e per il cloro pompa dosatrice di cloro che funziona assieme alla pompa del pozzo(sia in manuale o in automatico)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao erikle, grazie per il tuo aiuto!

Quindi, se voglio che il pozzo riparti per riempire la cisterna in automatico basta scendere nella cisterna (ovviamente vuota) e mettere un galleggiante da poche decine d'euro a 20/30 cm sopra la pesca giusto?

E per automatizzare il tutto un presscontrol sul tubo del pozzo o non è così?

Però così facendo dovrei lasciare sempre l'interruttore del pozzo acceso giusto?

Consigli comunque di fare manualmente queste procedure?

E per il livello dell'acqua presente in cisterna cosa si mette?

Anche per il dosatore automatico o manuale che parte appena si apre il rubinetto del pozzo, cosa di mette? È costoso?

Grazie davvero tanto erikle, mi sei di un'aiuto non indifferente!

Link al commento
Condividi su altri siti

il presscontrol non ti serve a te serve un interuttore a galleggiante poi è bene comandare la pompa tramite teleruttore e lasciare così all'interuttore a galleggiante la sola funzione di comandare la bobina del teleruttore

Poi dovrai fare in modo che l'interuttore a galleggiante accenda la pompa quando c'è un certo livello minimo e si fermi prima di riempire troppo tanto se è tutto automatico non c'è bisogno di riempire fino al massimo

Per aggiungerci il cloro si usa una cosidetta pompa dosatrice..che deve essere accesa e spenta assieme alla pompa del pozzo e la pompa dosatrice pesca il cloro da una tanica e la devi collegare in modo che mandi il cloro nella mandata della pompa dove è comodo lungo il tubo che porta alla cisterna così in cisterna arriva cqua già mishelata col cloro

Per vedere il livello dell'acqua ci sono indicatori ,meccanici economici di basso costo

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, sei stato chiarissimo, a breve mi presterò per fare queste modifiche!

Gentilissimo!

P.s. Erikle, ma la pompa dosatrice, non è meglio farla funzionare dall'acqua che esce dalla cisterna al rubinetto?

Buona giornata.

Modificato: da Marco666
Link al commento
Condividi su altri siti

se la monti così nella cisterna c'è acqua non clorata e quindi soggetta a possibili alterazioni e poi per dosarla solo all'atto del prelievo essendo questo molto variabile a differenza della pompa sommersa che ha circa la stessa portata costante l'impianto si complica e non vedo quali vantaggi avresti

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, e' meglio così...

Una curiosità, io il pozzo lo uso anche per innaffiare i pomodori e ortaggi, facendo questo non è che mi esce acqua clorata no!?!?

O è meglio fare due rubinetti di cui uno senza cloro (che va agli ortaggi) e l'altro nella cisterna (clorata)?

Link al commento
Condividi su altri siti

solitamente il quantitativo di cloro da aggiungere (non sono molto esperto in questo campo) non rende l'acqua non adatta a innaffiare l'orto come è possibile fare con la comune acqua di acquedotto

volendo comunque è possiible anche usare l'acqua di pozzo direttamente per l'orto..sono possibili anche quì diverse soluzione manuali alla buona tipo avvio la pompa che mi manda l'acqua in un tubo per innaffiare e con qualche saracinesca e uso l'acqua così direttamente oppure sono possibili sistemi in pressione ma quì bisogna vedere che pompa hai nel pozzo

potresti allora si montare un autoclave tenuto in pressione dalla pompa con pressostato e poi a questo autoclave una uscita per l'orto e poi una altra linea con una elettrovalvola che quando si apre carica la cisterna e in questo caso allora la pompa dosatrice funzionerebbe assieme alla elettrovalvola

bisogna però capire se la pompa del pozzo è un modello in gradi di fare anche una certa pressione e poi mi pare di ricordare che l'acqua in casa sia solo a caduta..ma se monti un autoclave perchè tenersi per casa il vecchio impianto a caduta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non mi sono spiegato bene e chiedo venia!

Allora, io ho un pozzo con la pompa che manualmente ogni 6/7 giorni, apro il rubinetto del pozzo e con un tubo di gomma (che è collegato al rubinetto del pozzo) lo immetto nella cisterna (ovviamente ogni volta apro il coperchio cisterna, ecco perché discorso automazione), e sempre ad occhio, passate le tre o quattro ore spengo il pozzo (perché più o meno è quasi più di metà), ritiro il tubo in gomma e chiudo il coperchio della cisterna.

Fatto questo, sotto il sotto scala, ho un'auto clave, che appena apro il rubinetto, la doccia o altro, si attiva per prelevare l'acqua della cisterna e portarla in casa.

Spero di essermi spiegato, e chiudo scusa ancora per la confusione creata.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi era sfuggito quel particolare ma non capisco perchè accumuli tutta quell'acqua..se nel pozzo l'acqua c'è sempre non puoi mettere un serbatoio nel locale dove hai l'autoclave o comunque da qualche parte e accumulare solo 200 o 300 litri in modo automatico

Link al commento
Condividi su altri siti

No erikle, non ci sta un serbatoio, altrimenti l'avrei fatto!

Però tutti gli impiantisti del posto, consigliano di usare la pompa del pozzo poco, e non come una autoclave, perché l'uso frequente della pompa del pozzo ne può provocare la disfunzione (o meglio si brucia), ed essendo collocata a quai 130 mt di profondità, il risollevamento e il cambio della stessa, ha costi enormi.

Ecco perché questa soluzione di mettere un tubo sotto traccia dal pozzo alla cisterna e farla riempire in automatico a ogni svuotamento (o quasi)!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...