Vai al contenuto
PLC Forum


Interruttore, Spia E Timer


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti!

Confidando nel prematuro ritorno di qualcuno di voi dalle ferie (anche se vi auguro il contrario ;) ), ho un quesito da porvi.

Come già accennato in un precedente post, sto eseguendo un aggiornamento del sistema di controllo della centrale termica di casa mia.

Mi spiego meglio: per una questione di risparmio (casa vecchia ed enorme) la caldaia nella centrale termica non è sempre in standby (come del resto del mondo, eheh), bensì è controllata da un orologio temporizzatore che la mette in funzione a fasce orarie per la produzione di ACS (in tutto ciò il riscaldamento non centra nulla).

Naturalmente questo pregiudica notevolmente il comfort dell'automazione, in quanto la doccia si può fare solo nelle ore prestabilite, e per modificare l'orario bisogna scendere in centrale e operare sugli scomodissimi e delicatissimi cavalieri.

A questo punto, dopo anni di idee scartate, sono arrivato alla conclusione che il sistema più comodo è inserire un interruttore nel mio appartamento che possa fare da temporaneo bypass dell'orologio temporizzatore quando c'è bisogno di ACS al di fuori delle fasce più "tutelate" (mattina e sera).

Per complicarmi la vita, però, ho pensato che sia necessario un interruttore dotato di spia per sapere se la centrale è in funzione: nello specifico, la spia deve sia essere accesa in fase di bypass del timer che in fase di operatività del timer (in sostanza, ogni qualvolta la centrale è in funzione). Ho quindi progettato lo schema qui di seguito, a cui mi piacerebbe potreste dare un vaglio di fattibilità.

post-210978-0-82236400-1408968839_thumb.

Mi sembra che sia tutto chiaro e che non si necessiti un'ulteriore descrizione. Unica precisazione: è il Relè Finder 60.12 a mettere in funzione tutta la centrale termica (caldaia, pompa del ricircolo, bollitore ad accumulo ecc.).

Grazie in anticipo a tutti per l'interessamento.

Un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti


si l o schema è corretto

solamente che , secondo il mio parere, non riconoscerai poi se la spia è accesa per by pass o per il timer....

e mettere un interruttore 0-1 bipolare..... è forse poco estetico , ama almeno la scritta 0-1 ti da l'indicazione se tu hai voluto bypassare la cosa, e la spia, funzionandoti anche a 0 , ti indica chi ha fatto partire la caldaia

oppure ho capito male io....

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai capito benissimo, invece!

E hai ragione, ma ti spiego il perché non posso fare come dici: l'interruttore bipolare non potrei comunque usarlo come tale, in quanto il corrugato in cui passano i fili è già saturo; non ho un bipolare della mia serie (Living Classic Ticino) e, se anche lo trovassi in giro, non credo esista il modello dotato di spia; un modulo spia dedicato non posso inserirlo in quanto la placca è già satura.

Infine, sono abituato ad orientare tutti gli interruttori basculanti in modo tale che la posizione Off corrisponda all'inclinazione a riposo del pulsanti: in questo modo mi accorgo se la spia è accesa per timer o bypass.

Grazie mille, comunque, per l'interessamento e il suggerimento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...