Vai al contenuto
PLC Forum


Luci Scala Non Accendono Più


Messaggi consigliati

Ciao a tutti, da due giorni le luci scala del mio condominio non accendono più. La luce androne si accende, le luci dei pulsanti scala si accendono ma quando pigio i pulsanti scala le luci dei pianerottoli non accendono. L'impianto è fornito di temporizzatore e timer. Quale potrebbe essere il problema? Grazie del vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Si Si, scusatemi, sono la stessa cosa... mi consigliate di cambiare direttamente il temporizzatore o posso fare qualche prova prima per vedere se è realmente lui il problema? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

difficilmente vi son bruciate tutte le lampadine assieme...

l'unica prova che potresti fare è escluderlo per vedere se si accende tutto (dovrebbe avere un'interruttorino) e se non vanno ancora lo devi proprio eliminare dal circuito ma devi stare attento, togliere corrente ecc ecc.... oppure se hai un tester e lo sai maneggiare puoi toglierti il dubbio che sia lui..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato un temporizzatore nuovo e il problema continua, potrebbe essere un problema dell'orologio? Ho provato pure due lampadine a campione e le lampadine della scala sono buone...

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi hai sia un timer di spegnimento che uno per gli orari d'uso?

dovresti mettere almeno i codici dei due timer e se riesci uno schema dei collegamenti a sto punto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella 2° foto vedo che hai messo l'orologio in manuale sula lettera I quindi vuol dire che l'orologio è come se fosse bypassato, nel nuovo temporizzatore fai un ponte sul contatto e dovrebbero accendersi le luci se l'esito è negativo o qualche collegamento è sbagliato o magari qualche giunta o altro fa da guasto in qualche cassetta di derivazione, segui neutro e il ritorno che esce tra orologio e timmer e vedi dove vanno , bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli! Ho risolto col nuovo temporizzatore e invertendo i contatti (cavo blu in alto con cavo grigio in basso e cavo grigio in alto con cavo marrone in basso)... tecnicamente non so cosa cambi ma facendo questa prova ora funziona perfettamente! Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho parole, come si può pensare di mettere mano ad un impianto elettrico condominiale senza un minimo di consapevolezza di quello che si va a fare.

Sono contento per te che sei riuscito a rimettere in funzione le luci, in futuro ti consiglio però di non giocare più con la corrente è una permalosa compagna di gioco che non perdona.

Link al commento
Condividi su altri siti

tecnicamente non so cosa cambi ma facendo questa prova ora funziona perfettamente! Grazie ancora

Mah...A volte sembra che provare a cambiare posizione ai cavi sia un gioco...La gente non si rende conto che potrebbe provocare danni ingenti mettendo mano agli impianti armata solo di buona volontà e tanta ignoranza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allucinante! Ci sono persone che pensano che io mi metto a giocare con la corrente come i bambini! Non solo vi pubblico la soluzione al problema, pure mi devo sentire criticato! Ho fatto delle prove sotto indicazioni di un amico che sa più di me in fatto di elettricità! E voi che criticate invece di ringraziare, nemmeno siete stati capaci di dare un consiglio e vi permettete di giudicare!

Chiedo agli amministratori di cancellarmi da questo forum grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente ci sono delle incompressioni e volte chi chiede come te si spiega come può, poi dice che ha fatto seccondo i consigli di un amico, ora non prendertela ma potevi dirlo che non eri solo.. e poi già che c'eri potevi chiedere tutto a lui, ma io credo che dei buoni suggerimenti dal forum li hai seguiti anche tu, quindi non buttare c...a dapertutto ,e non serve arrabiarsi sempre su con la vita, nessuno ti ha picchiato o altro, daltronde sono solo delle oppinioni mica si conosce quello dall'altra parte,a volte leggere il regolamento e quindi poi presentarsi si speva qualcosa in più, mica è un call center, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kivupazzo, da come l'hai posta io penso tu sia un cittadino che con l'elettricità ha a che fare solo come utilizzatore. Se in queste condizioni leggo

Ho risolto col nuovo temporizzatore e invertendo i contatti
tecnicamente non so cosa cambi ma facendo questa prova ora funziona perfettamente!

A me vien da pensare che "non va in un modo, proviamo così" e questo a mio parere è agire senza pensare. Non eri solo ma eri con un professionista? Non credo o non ti saresti rivolto a questo forum.

Non eri solo ma con un amico che ti ha detto "ma scusa....se così non va, prova ad invertire i contatti! Non so cosa cambia, ma magari funziona"...allora mi permetto di pensare che siate due incoscienti.

Detto questo ho espresso un parere personale che non rispecchia il parere del forum intero quindi nel caso specifico rivolgiti a me.

Chiedo agli amministratori di cancellarmi da questo forum grazie

Credo che non serva un amministratore per questo puoi far da te, ma mi pare anche eccessivo ;)

La gente qui da personali pareri sui problemi e sui comportamenti, è un forum, non un servizio clienti. Le mie critiche mi paiono tuttora motivate ma, appunto ripeto, sono critiche personali.

Non prendertela! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami kivupazzo, non credo che da questo tuo post qualcuno abbia imparato qualche cosa di utile, penso invece che molti abbiano preso questo forum come un rimedio gratuito per il fai da te, per questo ho scritto, per scoraggiare altri possibili aspirati.

Torno a confermare quanto scritto, non si può mettere mano agli impianti elettrici se non qualificati, è la legge che lo vieta, poi siamo tutti vaccinati e grandi a sufficienza per prenderci le nostre responsabilità.

Non occorre che gli amministratori ti eliminino dal forum, puoi benissimo scegliere tu se frequentarlo o abbandonarlo.

Con simpatia Roby57

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Chiedo agli amministratori di cancellarmi da questo forum grazie

Gli amministratori non ritengono di cancellare nessuno dal forum, nemmeno se uno è uno sciagurato che mette mano agli impianti elettrici senza nessuna conoscenza, mettendo a rischio l'incolumità sue è di tutti coloro che utilizzano gli impianti in questione.

Se proprio sei interessato alla eliminazione della tua iscrizione a PLCForum, non devi far altro che seguire questa procedura , selezionando l'opzione "Voglio cancellare il mio username".

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Aggiungo 3 piccole cose.

1) in campo elettrico ricordati che la corrente ha un solo piccolo difetto: non si vede ma quando si sente in genere è troppo tardi oltre a fare danni notevoli.

2) complimenti a chi ha fatto quel quadro elettrico, con un differenzaile PURO da 25 A con a valle 3 magnetotermico da 10A.Ha capito tutto in fatto di protezioni da sovraccarico.

Se uno dei miei avesse fatto un quadro cosi' glielo avrei fatto immediatamente rifare su due piedi (a partire dal cablaggio...)

3) se il lavoro è stato fatto sulla parte condominiale spero vivamente che non succeda mai niente perchè al primo incidente serio sai chi verrà chiamato in causa?l'ultima persona che ci ha messo le mani.

E in questo caso non ci andranno per il leggero, visto la violazione di alcuni articoli di legge....

Posso ammettere che qualcuno senza abilitazione metta mano agli impianti elettrici (spesso ci sono persone che pur senza qualifica fanno dei lavori impeccabili, migliori di alcuni professionisti) ma questo non mi sembra il tuo caso

Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo vi pubblico la soluzione al problema, pure mi devo sentire criticato!

VOICE RICHARD CALABRIA!

cavo blu in alto con cavo grigio in basso

HUNZ! HUNZ! HUNZ! HUNZ! HUNZ! HUNZ! HUNZ! HU! HU! HUNZ!...............................

cavo grigio in alto con cavo marrone in basso

HUNZ! HUNZ! HUNZ! HUNZ! HUNZ! HUNZ! HUNZ! HU! HU! HUNZ!..................

A parte gli scherzi...kivu fossi in te, accoglierei la critica con la consapevolezza di migliorare in futuro ed evitare di pasticciare con i cavi elettrici.

Sono d'accordo con Riccy, per montare quel... coso vogliamo chiamarlo?...non ti saresti rivolto al forum con un minimo di esperienza con i cavi(solo?) ma forse è meglio chiamarli conduttori ,almeno capiresti che non sono solo filamenti di rame.

Sappi che ognuno avrà sempre da imparare qualcosa,purtroppo la lezione nei tuoi confronti è stata il... BUON SENSO!

Un saluto kivupazzo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si poteva spiegare a kivupazzo che è pericoloso fare cose che non si sanno in termini diversi però.

Modificato: da Esagon
Link al commento
Condividi su altri siti

Per tutti coloro che mandano messaggi a sproposito... Ho scritto sul forum per avere un aiuto a risolvere presto il problema, ma visto che nessuno di tutti voi geni, tranne alcuni, è stato così preparato da darmi una soluzione, mi sono rivolto ad un amico elettricista che subito mi ha risolto il problema... Un enorme saluto a tutti quei geni che parlano parlano ma nemmeno sono stati in grado di darmi un consiglio... Sicuramente siete elettricisti professionisti ! Ripeto è solo per quelle persone che parlano parlano ma nemmeno hanno saputo dare un consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ringrazio vivamente chi ha iniziato la discussione.

Ringrazio vivamente chi ha esternato complimenti meravigliosi alle persone che sono intervenute alla discussione.

Ringrazio vivamente chi ha scritto stupidaggini.

Mi dispiace, ma questa discussione deve finire qui!

DISCUSSIONE CHIUSA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...