Vai al contenuto
PLC Forum


Bosch Logixx-Sportello Del Detersivo Non Si Apre


Phlox94

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.

Ho un problema con la mia lavastoviglie BOSCH Loggixx.: Lo sportellino del detersivo non si apre.
Ho smontato il panello anteriore e ho verificato che il sistema meccanico funziona. Ho alimentato separatamente il termotrasduttore e in 30 sec il pistoncino si muove.

Ho visto che ce una procedura per accedere a delle opzioni della scheda premendo una combinazione di tasti e poi premendo il tasto ON

Nel manuale c'è descritta solo una parte di questi comandi, ma non sono riuscito a trovarli tutti.

Non vorrei che ci fosse un comando che inibisce l'azionamento dello sportellino e che magari l'ho attivato per errore.

Qualcuno sa indicarmi la lista completa di questi comandi?

L'alternativa è che si tratti di un problema di scheda...(spero di no)

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Nik-nak.

Sospettavo che fosse quello. Il problema ora è capire come arrivare alla scheda.
Togliendo il panello anteriore non si vede direttamente la scheda.

Qualcuno sa indicarmi come accedere alla scheda? (giusto per dare un'occhiata)

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Devi levare il frontalino che dovrebbe essere ad incastro, poi ci sono due viti dalle parti e ti viene via il frontalino metallico poi levi la scheda che è ad incastro.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Hummmm...mi sono dimenticato dire che la lavastoviglie è a incasso.
La parte frontale l'ho tolta ma non vedo schede. Tuttavia c'è un gruppo di fili che vano nella parte inferiore.
Ho il sospetto che la scheda si trovi nella parte dietro. Tra l'altro seguendo i fili del termoattuatore anche quelli vanno sotto...

Ho cercato per trovare una sorta di "service Manual" ma non sono riuscito a trovare nulla.

Grazie per il vostro supporto. Siete gentilissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Tutte le versioni non possimo ricordarle ma comunque ora ho capito, la scheda di potenza è in basso sotto la porta se levi il carter li sotto trovi la scheda che dovrebbe essere rettangolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

No...è però di buona norma prima di metterla su un fianco levare il piatto filtro e asciugare il pozzetto con una spugna l'acqua che rimane sul fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato la centralina e l'ho controllata. Effettivamente c'è un triac che è scoppiato (letteralmente)!

Essendo un SMD l'ho sostituito con uno tradizionale con le stesse caratteristiche ma ahimè non va ancora.

Ho il sospetto che qualsiasi cosa abbia determinato l'esplosione del componente, abbia fatto anche qualche altro danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Questo è possibile però dipende dal triac che comanda......per esperienza.....che il processore e la memoria abbiano subito dei danni ci credo poco,devi controllare se il triac a fatto saltare qualche altro componente, il triac saltato cosa pilota ?

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quello che ho potuto vedere, c'è un triac per ogni attuatore. Quel triac pilota solamente il termo attuatore dello sportellino.
C'è un diodo (verosimilmente un 1N4148) che è in serie al gate. Ho sostituito anche quello anche se non mi pareva danneggiato e misurandolo mi pareva OK

Visivamente non ho visto altri danni.
Sicuramente non ha toccato parti della logica visto che la macchina funziona ancora perfettamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

La resistenza di gate è ok ? ma devono essere staccati dal circuito per essere sicuri della misura. Anche se penso che il gate non sia alimentato per qualche saldatura difettosa.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 years later...

E' successo anche a me che non si apriva. C'era solo della porcheria sotto al pulsante dello sportellino del detersivo. Ho smontato lo sportellino (forzare con un cacciavitino in corrispondenza delle tacche), ho pulito vicino alla molla del pulsante ed ora funziona. Non c'è bisogno di smontare il portellone od altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 months later...
Igor78esono40
Il 1/9/2014 alle 18:52 , Del_User_149266 ha scritto:

La resistenza di gate è ok ? ma devono essere staccati dal circuito per essere sicuri della misura. Anche se penso che il gate non sia alimentato per qualche saldatura difettosa.

 

Il 1/9/2014 alle 18:52 , Del_User_149266 ha scritto:

La resistenza di gate è ok ? ma devono essere staccati dal circuito per essere sicuri della misura. Anche se penso che il gate non sia alimentato per qualche saldatura difettosa.

e sparì  ... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...