Vai al contenuto
PLC Forum


Delucidazioni Impianto Misto Tv E Satellitare


Michele984

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

sto ristrutturando casa e ovviamente sto ricablando tubature scatole ecc anche per quanto riguarda l'impianto TV e Satellitare.

Da qualche giorno mi sto documentando ma non ho ben chiara la situazione su quale possibile soluzione possa andare bene a casa mia, inoltre non ho ben capito se posso installare una singola antenna per il DGT IV e V banda o se installare anche l'antenna per per il VHF III.

Tornando all'impianto, dovrei sostituire:

Antenna TV

Predisporre per l'impianto satellitare

Sostituzione cavi

La mia idea è di portare il cavo segnale TV e Satellitare in 3 della casa punti.

Qualcuno che potrebbe darmi qualche consiglio ? Il sito Fracarro ha addirittura dei piccoli schemi su cui basarsi ma preferirei un consiglio da voi.

Le uniche mie limitazioni sono:

Dal tetto al tubo in casa mi passa un solo tubo corrugato da 16mm, quindi non riuscirei ad installare più di 2 cavi di spessore 7mm e la scatola di derivazione è una PT5 da 16 X 13cm se non ricordo male.

Vi ringrazio Anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho dato un' occhiata veloce e sembra che tu abbia bisogno di 3 antenna.

Una VHF per ricevere il mux 1 della rai da Monte Venda.

Una UHF per gli altri canali rai sempre da monte Venda ed infine un'altra UHF orientata verso M. Stoze per tutto il resto.

Devi pure prendere un filtro mix tarato sui canli 26-30-40 per non fare andare in conflitto le 2 UHF.

Link al commento
Condividi su altri siti

Zio billi... la vedo un po' complicata come cosa, oltre al fatto che oltre 2 fili da 7mm la vedo dura infilarli nel corrugato da 16.

In definitiva, per quanto riguarda la scelta dei componenti, riesci a darmi indicazioni su quali componenti acquistare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di capire un'attimo meglio il funzionamento.

Allora, premesso che prenderò 3 antenne per il segnale TV, mi serve un miscelatore che porti il segnale fino ad un demiscelatore in scatola, poi da li partiranno i vari cavi che andranno alle 3 prese TV ( 3 stanze ).

Per quanto riguarda il satellitare, se un domani volessi installare mysky servono per forza 2 cavi dall'LNB, sono indispensabili?

Se volessi inoltre guardare il satellitare da più stanze ( myskyhd solo in una stanza ), cosa mi serve?

Uno schema di questo genere, http://www.fracarro.it/frd/schemi/Singola_SAT+TV_1p_8pr.pdf potrebbe fare al caso mio?

Ps: Tra monofuoco e doppio fuoco, cosa cambia? Riesco a captare più canali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono esperto in impianti sat o miscelati in generale, ma credo che come da schema allegato dovrebbe funzionare.

Magari aspetta conferma di qualcun' altro.

2e6gdo3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie vinlo,

attendiamo il parere di qualche altro esperto, quindi utilizzeremo la nuova tecnologia LNB SCR che mi consente con un solo cavo di comandare LNB fino a 2 dispositivi MySky oppure 4 uscite indipendenti ( questo per me è gia più che sufficiente ) .

L'amplificatore va messo sul tetto dell'antenna? Bisogna portare alimentazione fino sopra? Altrimenti mi sembra di capire che dallo schema devo scendere con 1 cavo per il satellitare e 2 per le antenne.


A gia vinlo, dove le trovi le bande che servono per la ricezione TV in base alla posizione geografica?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'amplificatore va messo sul tetto dell'antenna?

Sì.

Bisogna portare alimentazione fino sopra?

Fino a dove decidi di mettere l' alimentatore.

In ogni caso l' alimentatore lo devi mettere obbligatoriamente prima del mix/demix.

Altrimenti mi sembra di capire che dallo schema devo scendere con 1 cavo per il satellitare e 2 per le antenne.

No.Uno per il sat ed uno per il terrestre.

dove le trovi le bande che servono per la ricezione TV in base alla posizione geografica?

http://otgtv.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

L'amplificatore va messo sul tetto dell'antenna? Bisogna portare alimentazione fino sopra? Altrimenti mi sembra di capire che dallo schema devo scendere con 1 cavo per il satellitare e 2 per le antenne.

l'alimentatore e il mix sat-TV vanno nel sottotetto

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel sottotetto non riesco proprio, però credo di installare una bella scatola in centro casa dove portare i 2 cavi TV e SAT.

Comunque grazie vinlo, ora vedo di andare meglio sul dettaglio per quanto riguarda i componenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...