Vai al contenuto
PLC Forum


Mm420; Carico Rigenerativo


aleb2

Messaggi consigliati

mm420 3kw 400v; applicazione carroponte; nella fase di discesa l'inverter va in allarme VDC alta; a parte la R di frenatura al momento non disponibile, è possibile alzare la soglia di intervento e se si qual'è il parametro su cui intervenire? forse vdc link (P2172) che va da 800 (DEFAULT) a 2000 V; e poi quanto è lecito alzare questa eventuale soglia?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ivan Castellaro

Non conosco l'inverter in questione, ma non alzerei comunque il limite dato di default!

Una resistenza da applicare con piu' o meno le caratteristiche richieste la trovi quasi in panetteria, ti costa sicuramente molto meno che sostituire il drive carbonizzato :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha ragione Ivan, lascia stare questi accrocchi da poveretti!!! Nella tua applicazione la resistenza di frenatura è praticamente obblligatoria, smanettando rischi solo di danneggiare il driver con il risultato di avere indisponibile e la resistenza e il driver. Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro aleb2,

giustissimo quanto ti hanno consigliato.

Addirittura io abbasserei la tensione di sfioramento del circuito di frenatura per fare in modo che la conduzione inizi prima e che il tempo di attivita' del chopper di frenatura sia maggiore (non farlo, basta un resistore di potenza adeguata al tempo di discesa, non il solito resistore che potrebbe essere scarso).

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione:

nell'inverter Siemens MM420 non hai la possibilità di applicare la resistenza di frenatura. Ossia non hai a disposizione i morsetti DC+ e B- anzi mi sa che non c'è neanche il MOS di scarica.

Mi sa che devi cambiare l'azionamento... (MM440)

Saluti

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Salve,

Vorrei spezzare una lancia a favore di Siemens, ad onor del vero.

Esistono 2 famiglie principali di Micromaster, i MM420 e i MM440.

I MM420 sono, a parità di potenza, più economici, però hanno alcune limitazioni, per citare le principali:

- potenza max. 11kW

- tensione max 480VAC

- ingressi digitali 3

- uscite digitali 1

- no controllo vettoriale

- no chopper di frenatura (quindi non vi si può collegare una resistenza di frenatura esterna)

- 1 solo set di parametri

I MM440, simili a vedersi ma più costosi, non hanno queste limitazioni. Però sono più costosi (e con molti più parametri....).

Di solito il venditore Siemens che li presenta chiarisce bene le differenze tra i 2 tipi, onde evitare malintesi all'acquisto. Comunque queste cose si trovano anche nei cataloghi.

Per me è un sistema molto pratico: se voglio usare queste funzionalità, compro un MM440 e le pago, se non mi servono (ad es. la classica rulliera) compro un MM420 e non le pago.

Ciao a tutti,

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Emanuele,

per non essere frainteso, chiarisco che io non ho niente da contestare a chi produce inverter economici e senza alcune caratteristiche.

Non accetto invece che sulle nostre teste ci siano oggetti poco sicuri, costruiti senza valutare i rischi.

Chi realizza un impianto elettrico per una pompetta sommersa, puo' anche peccare in affidabilita', al limite non si pompa l'acqua.

Chi progetta un carroponte NO, DEVE scegliere i componenti giusti, non i piu' economici.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mario,

Hai ragione, data l'applicazione carroponte la distrazione è un po' grave!

Oltretutto la differenza di prezzo tra i 2 modelli nella taglia 3kW si aggira sui 100 Euro, quindi credo proprio che di distrazione si tratti.

Saluti, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Sacrosanto, interpellato quando tutto era già installato , proprio per l'applicazione "delicata" avevo dato per scontato che fosse stato scelto un drive con chopper etc..

Link al commento
Condividi su altri siti

Al micromaster 420 è possibile applicare in via del tutto eccezionale una resistenza di frenatura pena l'interposizione di un chopper di frenatura da scegliersi tra quelli dei masterdrive vector control oppure dai vecchi midimaster che non avevano il chopper integrato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...