Vai al contenuto
PLC Forum


Checklist Per Cavo Motore Lungo - Applicazione con inverter


Mario Maggi

Messaggi consigliati

Carissimi,

avete una checklist o un foglio di calcolo di permetta di verificare che tutte le condizioni necessarie all'impiego di cavi lunghi per motore comandato da inverter siano rispettate? Sara' l'ictus in arrivo :unsure: , ma trovo difficile ricordare tutte le complessse regole che legano le caratteristiche del cavo ad altri fattori (esempio: filtro di ingresso dell'inverter, schermatura solo sui tre conduttori e non sulla terra, distanze critiche per la riflessione, effetto pelle, ecc.).

Per esperienza, il cavo viene messo troppo spesso senza tener conto delle specifiche condizioni di lavoro. Non parliamo delle protezioni, che con cavo lungo diventano problematiche e che talvolta non risultano efficaci.

Non deve essere troppo scientifico (cioe', con fattori non disponibili praticamente), ma neanche troppo spannometrico. Non ho trovato niente, neanche su siti americani. Se un cavo e' lungo - per esempio - 500 metri, non si puo' sbagliare!

Grazie a tutti quelli che vorranno contribuire. Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Maggi

C'e' un programma che si chiama PATH della Siemens che e' fatto per la progettazione e dimensionamento di impianti con inverter ovviamente Siemens. Questo programma permette di calcolare tutti i componenti partendo dalla linea di alimentazione dell'impianto fino ai motori elettrici compresi i cavi di collegamento.

Per averlo devi chiedere alla filiale Siemens piu' vicina.

Saluti

Montagner

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Montagner,

grazie per la segnalazione.

Sai se il programma PATH tiene conto anche delle distanze critiche per la riflessione del fronte di tensione e dell'effetto pelle sulla sezione del cavo?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Rguaresc!

Anch'io ho tante fontio spezzettate per le informazioni.

La mia ricerca e' per qualcosa di omogeneo, possibilmente non legato ad un solo fornitore, che tenga conto di TUTTE le implicazioni.

Se non c'e', prima o poi potremo farlo insieme, con la collaborazione di tutti.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Maggi,

la risposta e' si, tiene conto di tutto, ti dice se devono essere montati cavi trifasi singoli o on parallelo e di che sezione, l' unico inconveniente e' che da la sigla dei cavi Siemens, ma basta avere i cataloghi e puoi trovare l'equivalente di altre marche.

Ciao a tutti

Montagner

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...