Vai al contenuto
PLC Forum


Regolazione Sensibilità Volumetrico Da Incasso


Promella

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei chiedere gentilmente delucidazioni in merito ad alcune regolazioni da apportare ad un sensore volumetrico da incasso modello MICROTEL MIR 2 MP 5mt.

Il sensore è incassato ad altezza pulsante luce, e guarda un corridoio lungo circa 4,5 metri e largo 1,10 metri al termine del quale, in alto, si trova uno split del condizionatore che punta verso il lato opposto dove si trova appunto il sensore.

I miei problemi sono due: quando accendo il clima, dopo un po' il sensore scatta e fa partire l'allarme. Ritengo che ciò sia dovuto alla presenze di masse d'aria fredde/calde che si spostano e che ad un certo punto fanno scattare il volumetrico. Ovviamene vorrei poter attivare l'allarme totale senza aver paura che possa scattare solo perché c'è il clima acceso, e ciò mi porta ad un altro problema: se avessi un gatto o un cane in casa, sarei costretto a non poter attivare mai il volumetrico e solo il perimetrale? Lo chiedo perché ho esperienza di case con volumetrici (quelli posizionati negli angoli delle stanze in alto) che non hanno questo problema e non scattano se ci passa davanti un'animale.

E' possibile intervenire sulle regolazioni del mio modello di volumetrico? Il libretto mi pare dia delle possibilità, tipo regolazione portata tramite trimmer da ruotare e regolazione impulsi da 2 a 5 tramite jumper. Devo agire su questi? se si come?

Grazie sin da ora a chi mi assisterà :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao promella.

senti ma il sensore e' nel corridoio di ingresso?

e non hai altri punti in cui posizionarlo?

perche mi sto immaginando il corridoio e il fatto che il condizionatore guardi il sensore...

e non vedo una soluzione.

si be si puo provare ad abbassare la sensibilita pero...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

purtroppo si, il volumetrico è stato messo in quella posizione in quanto "strategica" ai fini della copertura, e il clima è in quella posizione perché serve il reparto notte...

Però tenete conto che è lontano quasi 5 metri dal volumetrico quindi non mi spiego come possa scattare in quel modo...senza contare che resta il fatto che se avessi un gatto o un cane lo stesso sensore non dovrebbe scattare ad un suo passaggio, mentre a quello di un adulto si.

Questa per lo meno era la mia richiesta in fase di installazione, per questo chiedo delucidazioni a voi, per capire se in realtà le regolazioni possibili con il volumetrico possono renderlo servibile nel modo che io intendo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...