Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituz. Termostato Frigo Con Temporizzatore Regol. Lav-Pausa


g3g3

Messaggi consigliati

Buon Dì a tutte/i

scopo dell' operazione : testare il corretto funzionamento "dell'impianto di raffreddamento" un frigorifero-congelatore domestico buono da sposare ( cioè vecchiotto ) prima di spendere una caterba di eurini per sostituire un termostato passato a miglior vita ( cioè defunto )

mi si chiedono ben 80 euro per un termostato di un liebherr di 14 anni, quindi volevo accertarmi che il frigo funzionasse ottimamente prima spendere ciò , mettendomi al riparo da eventuali "sorprese".....

ho preso un relè temporizzatore digitale con regolazione analogica dove posso regolare i tempi di lavoro e di riposo in modo separato.

Pensavo quindi di installarlo ( ovviamente in modo provvisorio ) al fine di poter far funzionare il compressore e anche di poter farlo spegnere per poter sbrinare la parete del frigo.

domanda : quanto tempo impostare sul funzionamento e quanto tempo lasciarlo spento per dare il tempo di sbrinare ?!?!?!

a occhio, da qualche prova veloce che ho potuto fare, mi sembrerebbe congruo ca 20 minuti di funzionamento e ca 40 di sbrinamento, ovviamente ciclo da mettere in atto dopo che il frigo è arrivato a regime lasciando il compressore in funzione continuamente fino all'arrivo in vano frigorifero di ca +6 gradi

mi potete rispondere dicendo : ma che te ne frega di testarlo, se arriva a +6 gradi con una certa facilità cosa ti interessa del resto ?!?!?!?!?!

il fatto di mettere stò timer mi darebbe la possibilità di lasciarlo andare alcuni giorni e verificare il funzionamento a distanza di tempo.

il frigo è di mio suocero e essere sicuro di far bella figura, aumenterebbe le "sciances" di future eredità....... :-)))

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente potevi cercare di usare certi termostati meccanici piu o meno universali ed adattabili a molte condizioni..comunque tutto l'ambaradan dei frighi domestici è progettato in modo che con le solite condizioni di lavoro il compressore sia appunto alternato per cui naturalmente senza altri gingilli avvenga lo sbrinamento nel vano frigo durante le soste

quando invece le condizioni non chiudono bene ecco che il compressore marcia sempre e si forma brina

diverso il dsicorso nei modelli combinati con congelatore no frost questi si che hanno il timer di sbrinamento ogni tot ore

nel tuo caso che fare? metti tranquillamente un tempo di lavoro lungo tanto il termostato dovrebbe arrestare prima lui il compressore per raggiunta temepratura e durante la sosta il frigo si sbrina e poi vedi

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente era da intendere quando le guarnizioni non chiudono bene e per alternato si deve intendere il funzionamento del compressore nel senso che alterna periodi di marcia e periodi di sosta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
L amico dei frighi

in internet ci sono termostati da comprare, devi solo ordinare quello giusto e spendi meno di 80 Euro

P.S.: non per farmi i c.... tuoi ....... ma tu ti sei sposato per aver tuo suocero in famiglia????? :roflmao: :roflmao: :roflmao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...