Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Della Velocità Di Un Motore Trifase - Motore trifase con inverter


Bucho

Messaggi consigliati

Ciao a tutti.

Mi scuso in anticipo per la mia ignoranza in campo strettamente elettrotecnico... ma l'ho studiata un bel po' di anni fa e non ricordo molto. Vengo al dunque. Io mi occupo di progettazione elettronica (PCB) e quindi essendo quello con le conoscenze più elettriche maggiori nella mia azienda mi hanno incaricato di occuparmi della parte elettrica di un apparato elettro-meccanico.

L'apparato è costituito da un motore asincrono trifase 220V da 0.37 kW comandato da un inverter Sirco (FOX2M004). Una volta montato il tutto elettricamente l'apparato funziona ma non so qual è la relazione tra la frequenza che imposto sull'inverter e la velocità del motore... Sull'inverter posso intervenire su molti parametri, ma non so effettivamente il loro significato.

Se potete darmi una mano, magari indicandomi le formule da applicare (fondamentalmente devo mandare il motore a tre differenti velocità selezionabili dall'inverter).

Vi ringrazio anticipatamente e spero in un vostro aiuto, visto che leggendo i vari forum ho notato un grande competenza e know how da parte di tutti.

Scusate ancora l'ignoranza ma sono un elettronico...

Ciao,

Marcone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Bucho,

la velocita' in RPM (= giri/minuto) e' data da:

RPM = frequenza di uscita dell'inverter x 60 : numero di coppie di poli del motore.

Se il motore ha 6 poli, ha 3 coppie. Se ha 2 poli, ha una coppia.

Se non e' indicato il numero di poli, lo puoi dedurre dalla velocita' nominale a 50 Hz:

velocita' 2700 .... 2980 RPM = motori a 2 poli

velocita' 1350 .... 1490 RPM = motori a 4 poli

velocita' 900 .... 990 RPM = motori a 6 poli

velocita' 670 .... 740 RPM = motori a 8 poli

Poi c'e' da considerare lo scorrimento. A vuoto la velocita' si avvicina a quella teorica, a carico il motore rallenta in proporzione al carico applicato.

Ciao

Mario

Modificato: da Mario Maggi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Mario, non avevo dubbi sulla competenza e la gentilezza, inoltre la risposta è stata fulminea.

Per ora mi sei stato molto utile... in caso di problemi mi farò sentire di nuovo.

Grazie ancora e bon lavoro a tutti.

Marcone

Link al commento
Condividi su altri siti

Massimo Vergani

se l'inverter è con ingresso trifase , l'uscita sarà trifase 380, il motore và collegato a stella

se l'inverter è con ingresso monofase, l'iscita sarà trifase 220, il motore và collegato a tiangolo.

quanto scritto è valido se il motore è un 230/400 come tensione di alimentazione.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...