Vai al contenuto
PLC Forum


Telecamera Retromarcia Su Furgone: A Volte Schermo Blu


Pot-Co

Messaggi consigliati

Premesso che non sono esperto in elettronica, avrei un problemino de risolvere con telecamera retromarcia installata su furgone Iveco. Ho installato la telecamera in modo che sia sempre alimentata 12 V sotto chiave come anche il display, quest'ultimo ha un ingresso per pilotare l'accensione al quale ho collegato il positivo della luce retromarcia in modo da avere l'accensione auto in caso di manovra ma anche a piacimento accendendo il display manualmente.

Tutto perfetto se il furgone è spento con quadro inserito, se però è in moto si alterna la visione corretta ad istanti di "schermo blu".

Poiché il problema si presenta solo con mezzo in moto mi vien da pensare che la telecamera (o il display) non tollera tensioni che potrebbero arrivare oltre i 14V. Qualcuno mi può suggerire una soluzione semplice? Che ne dite di uno stabilizzatore di tensione 12V da acquistare sul web per qualche decina di Eur?

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti provare, anche se c'è il problema che non funzioni molto bene perchè la differenza di valore tra tensione d'ingresso e di uscita è troppo limitata. Assicurati che sia di tipo SMPS e che accetti anche 12V di ingresso.

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte interna della telecamera funziona a 9 volts ed e' gia' stabilizzata internamente.

Penso piuttosto a qualche contatto ossidato nei connettori. A volte basta scollegarli e ricollegarli un paio di volte.

Modificato: da patatino666
Link al commento
Condividi su altri siti

La parte interna della telecamera funziona a 9 volts ed e' gia' stabilizzata internamente.

Penso piuttosto a qualche contatto ossidato nei connettori. A volte basta scollegarli e ricollegarli un paio di volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a controllare anche se il mezzo ha solo 15 giorni e tutto il cablaggio telecamera-monitor è nuovo. Il problema si è presentato al primo test post installazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi andare per esclusione.

Alimenti il tutto con una piccola batteria a 12 V. Usi la luce della retro per far commutare il relè che taglia l'alimentazione alla camera. Se ttutto funziona regolarmente il problema deriva dall'alimentazione, magari per disturbi introdotti dal motore o dalla centralina. Se invece il problema dovesse persistere è chiaramente causato dal comando del relè che taglia l'alimentazione.

Io ho supposto che anche attualmente l'alimentazione della camera sia effettuata da un relè attivato dalla luce di retromarcia. Se cos' non fosse e la camera fosse alimentata utilizzando brutalmente l'alimentazione del faro di retromarcia, hai già individuato la causa del problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte la massa dei gruppi fari posteriori e' fatta con un solo collegamento in comune a tutte le lampadine, il quale, se difettoso, porta alla accensione di piu lampadine quando si frena o con la freccia inserita. In questo caso basta controllare o rifare meglio il collegamento del negativo comune ai gruppi fari. (piu robusto o meglio ancora, saldato)

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi andare per esclusione.

Alimenti il tutto con una piccola batteria a 12 V. Usi la luce della retro per far commutare il relè che taglia l'alimentazione alla camera. Se ttutto funziona regolarmente il problema deriva dall'alimentazione, magari per disturbi introdotti dal motore o dalla centralina. Se invece il problema dovesse persistere è chiaramente causato dal comando del relè che taglia l'alimentazione.

Io ho supposto che anche attualmente l'alimentazione della camera sia effettuata da un relè attivato dalla luce di retromarcia. Se cos' non fosse e la camera fosse alimentata utilizzando brutalmente l'alimentazione del faro di retromarcia, hai già individuato la causa del problema.

Camera e display sono sempre alimentati sotto chiave, la retro viene usata come segnale per far accendere il display in automatico in caso di retro.

Poiché tutto funziona se non metto in moto mi sembra che il test suggerito è già fatto con esito positivo, devo capire cosa nov va con mezzo in moto quando la tensione sale oltre 14v e non sarà costante come a mezzo spento.

Proverò a sostituire il segnale retro per accensione display prendendolo da una seconda batteria in modo da escludere dubbi sul segnale retro. Poi ancora ripristino del segnale retro per comando accensione con alimentazione telecamera da batteria secondaria, dovrebbe essere qui il problema visto che tra le note del display ho letto che schermo blu = no segnale video.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...