Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool W77/2 Errore 8 Lampeggi


nello1983

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum, e sono qui per chiedere aiuto a voi che sarete di sicuro esperti in materia.

io possiedo una lavastoviglie Whirlpool W77/2, a cui da qualche mese è scaduta la garanzia, e da qualche settimana fà questo difetto, la lavastoviglie parte il lavaggio, e poi ad un certo punto (a lavaggio quasi terminato) emette il suono di fine lavaggio, ma quando la vado ad aprire è in errore, 8 lampeggi, e le stoviglie sono tutte bagnate, come se non effettuasse l'asciugatura.

Questo errore lo fà con tutti i lavaggi.

chiaramente ho pulito filtri, controllato e pulito il sensore all'interno della vaschetta sotto il filtro, controllato livello di sale, acqua, scarico libero.

un annetto fà circa, quando ancora era in garanzia, faceva la stessa cosa, chiamai l'assistenza e mi sostituirono il motore, è andata bene per quasi un anno, ma adesso di nuovo la stessa cosa. Cosa può essere? possibile che sia di nuovo il motore?

potete aiutarmi a capire cosa può essere?

non vorrei richiamare l'assistenza (pagarla stavolta!), e magari mi sostituisce di nuovo il motore e tra 5 o 6 mesi sto di nuovo punto e a capo.

al massimo la butto!! sta lavastoviglie ha proprio rotto!

vi prego di aiutarmi, se potete, a capire un pò il da farsi.

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se la spia Annulla/Spegni lampeggia segnala un guasto 8 da libretto istruzioni).

8 lampeggi indicano che l'errore è causato dal mancato raggiungimento del livello minimo di acqua durante il ciclo.

Anche un deterioramento della girante interna del motore può causare questo difetto, questo lo dovresti notare se in contemporanea all' uscita dell' errore senti partire il motore di lavaggio....... oppure immediatamente prima, altrimenti si devono come prima cosa controllare per bene il circuito idraulico tubi interni, ingresso acqua...... se sono liberi da ostruzioni.

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Una ulteriore informazione utile, il lavaggio rapido (30') lo completa correttamente. L'errore lo fa con i lavaggi Normale ed Eco.

Attendo aiuti :)

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

I modelli senza il sensore a membrana e senza il sensore torbidità, la pompa lavaggio misura costantemente il lavaggio insieme alla scheda elettronica. Quando il livello di acqua scende diminuisce anche la tensione al motore di conseguenza l'elettronica riscontra il difetto e da F8. Il lavaggio rapido lo conclude perchè il difetto probabilmente esce dopo i 30 minuti. Controlla i filtri e in particolare il microfiltro, la schiuma e quello che ha scritto archimede.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Piatti mezzi (o tutti ) lavati PRIMA... pastiglia... e poi lo schiumone si mangia la lavastoviglie... ecco ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

:worthy: ... ma trascendo così tanto!?!?

In una lavastoviglie secondo te il filtro dove si trova!? Di fianco? Davanti!? (c'è comunque un libretto di istruzioni, uso e manutenzione da ricorarsi) Il filtro è quella piastra metallica forata posizionata sotto il cestello inferirore, toglilo e guarda sotto nel pozzettino se ci sono impurezze, sporcizia, ecc...

Ora mi spiego clienti che mi rispondono...filtro!? Ah in 12 anni mai pulito!!! :thumbdown: perchè non sanno manco dov'è!!

La schiuma non la vedi perchè a fine ciclo viene mandata via... in verità la pastiglia usata nelle condizioni che ti ho descritto provoca un logorio precore di tutte le parti non-metalliche della lavastoviglie, guarnizioni, cestelli, tenute... ecc.

Scusa se esagero con le parole ma è per rendere l'idea :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro lo sò benissimo dove si trova e lo pulisco regolarmente. Ho letto "microfiltro" perciò ho chiesto, credevo fosse un altro pezzo proprio, non ho chiesto del filtro ma bensì del microfiltro, siccome, se leggi bene, mi sono stati descritti sia FILTRO che MICROFILTRO come due elementi diversi.

Comunque nel mio pozzetto posto sotto al filtro non ci sono impurità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie cesarini, ho appena controllato ed il microfiltro è pulito...

Potrebbe essere di nuovo il motore? Mi è stato sostituito appena 10 mesi fà...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Io non so se la macchina ha il sensore di pressione e il sensore di torbidità sono montati assieme nel pozzetto, F8 è errore livello....quando la pompa si blocca di solito è F05.

Link al commento
Condividi su altri siti

Diomede Corso

Io non so se la macchina ha il sensore di pressione e il sensore di torbidità sono montati assieme nel pozzetto

è tutto un pezzo... membrana, reed ed ntc

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

No il flussometro ( F07 ) è un'altra cosa devi vedere nel pozzetto se c'è il sensore a membrana e il sensore torbidità, se però non sai come individuarlo io non so come aiutarti :senzasperanza:

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...