Vai al contenuto
PLC Forum


Induttanze inverter - Unica o singole?


Claudio Monti

Messaggi consigliati

Claudio Monti

Mi riallaccio al discorso di Robote x chiedere una cosa simile:

su una macchina devo installare 6 motori da 1,1kW con 1 inverter ciascuno, volevo mettere i filtri a monte degli inverter e stavo proprio pensando se posso ridurre il numero.

Quindi o metto un'induttanza di linea ogni 3 motori, o ne metto 6 (una x ciascun motore).

I valori che mi hanno consigliato sono:

- 4 mH con 10 A di In e 65W di perdite x le 2 induttanze "grosse" (una ogni 3 motori)

- 10 mH con 4 A di In e 45W di perdite x le 6 induttanze "piccole" (una ogni motore)

Le condizioni operative: tutti gli inverter vanno 16h/24 con motori che hanno cicli di marcia e fermata, tutti alla stessa velocita'.

Tieni presente che talvolta l'avere tanti filtri in parallelo e carichi ridotti (es.: inverter in stop) puo' portare a risonanze che sono peggio dell'assenza del filtro. Senza contare che aumentano le perdite, e i differenziali scattano molto piu' facilmente.

Questo è proprio il discorso che volevo evitare... mi conviene quindi metterne solo 2 + grosse?

Mario, cosa ne dici?

Grazie anticipatamente

Modificato: da Claudio Monti
Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Claudio,

Le induttanze non hanno condensatori, presenti nei filtri RFI.

In questo caso vanno bene entrambe le soluzioni, non ci sono grosse differenze. Le induttanze singole, per il fatto di avere un valore in mH piu' alto, proteggono un po' di piu' dai transitori e quindi sarebbero preferibili.

Parli di inverter che hanno il filtro RFI gia' integrato? Se no, metti un solo filtro RFI per tutto il quadro di potenza, e un filtro RFI molto piu' efficace per PLC e altri carichi critici.

Ciao

Mario

Modificato: da NULL
Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

Scusa, ho visto solo ora che tu specificavi RFI, mi ero fermato solo a "filtri"...

... e comunque tu mi confermi che posso mettere 6 induttanze di quel genere senza che mi scatti il differenziale a monte? (che tra l'altro devo ancora verificarne taglia e caratteristiche...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...