Jump to content
PLC Forum

CristianMeri

Interruttore Principale

Recommended Posts

CristianMeri

Buonasera a tutti, volevo espormi il mio dubbio.

Devo fare un quadro elettrico che comanda 7 pompe da 15kw l'una, sotto invereter, e avrei un carico di circa 35 A.

Il mio dubbio è: posso mettere un sezionatore blocco porta da 250A (tipo GE0250 della Lovato) o bisogna mettere un interruttore scatolato con sgancio automatico?

Grazie

bypass

Il mio dubbio è: posso mettere un sezionatore blocco porta da 250A (tipo GE0250 della Lovato) o bisogna mettere un interruttore scatolato con sgancio automatico?

Grazie

ci devi dare più informazioni dettagliate, il sezionatore blocco porta puo' andare bene , ma devi garantire la protezione magnetotermica.

il scatolato magnetotermico puo' andare bene ma devi garantire l'isolamento delle parti in tensione ,

più info..

CristianMeri

più info..

Io come interruttore generale volevo mettere un blocco porta, poi gli inverter li metto sotto fusibile, poi altri porta fusibili per il trasformatore e l'alimentatore, poi non c'è nient'altro.

Livio Orsini

L'uso di un interrutore generale con blocco porta è abbastanza normale.

Poi ogni singola utenza dovrà essere protetta da appropriato magnetotermico o fusibili adeguati.

Per l'inverter la protezione con fusibili tipo FA è la più adatta. In pratica il fusibile proteggie la linea di alimentazione da eventuali corto circuiti dovuti a guasti dei componenti sino al DC Bus.

Usare fusibili extrarapidi serve solo a sprecare danari. Non possono proteggere alcunchè se non la linea di alimentazione.

CristianMeri

Grazie era quello che volevo sapere.

Se invece dovessi avere un solo cavo di alimentazione e due quadri, con interruttore blocco porta, da alimentare posso mettere dei morsetti nel primo quadro e sdoppiare l'alimentazione? O devo mettere una protezione a monte del secondo quadro? I due quadri sono a circa 10 cm l'uno dall'altro.

Entrambi i quadri elettrici sommati hanno un assorbimento di circa 200A.

Elettroplc

Più che altro, una buona morsettiera...magari che accetta cavi a terminazione crimpata.

Più che altro, dovrai rendere atto al II isolamento della conduttura di alimentazione.