james81 Posted September 5, 2014 Report Share Posted September 5, 2014 Ciao a tutti! volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda la scelta di lampadine a led per l'illuminazione da esterno. Ho l'esigenza di aumentare la quantatà di luce delle all'esterno però senza aumentare i consumi in quanto l'illuminazione esterna è alimentata dal fotovoltaico, e avevo pensato al Led come soluzione a ciò. Tenendo presente che la luce rimane accesa tutta la notte Attualmente ho dei lampioncini che motano tre lampadine ciascuno a basso consumo da 11w (di colore caldo) per un totale di 12 pezzi, più altre 4 lampadine da 15w. Ora volevo capire se era possibile sostituire delle lapadine a Led per appunto aumentare la luce senza aumentare il consumo,ed visto che non me ne intendo quali caratteristiche devo guardare per scegleire delle lampadine a led ? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Cosimo Rosati Posted September 13, 2014 Report Share Posted September 13, 2014 Quando compriamo una lampadina è importante fare riferimento ai lumen (lm), non ai watt. Sono infatti i lumen il parametro per capire quanta luce fa davvero la lampadina. A parità di watt, non è detto che le lampadine abbiano la stessa intensità di luce. Quindi, invece di parlare di 40, 60 o 100 W (o degli equivalenti 8, 12 o 20 W dei modelli a fluorescenza) bisognerebbe parlare di 400, 600 o 1.000 lumen. Va anche detto che a parità di lumen, il consumo di energia è differente a seconda del tipo di lampadina: i vecchi modelli incandescenti, per esempio, consumavano molta più energia rispetto alle attuali lampadine fluorescenti. http://www.altroconsumo.it/casa-energia/elettricita-e-gas/news/lampadine-arrivano-i-led Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo Albinoni Posted September 13, 2014 Report Share Posted September 13, 2014 Guarda anche qui http://www.ceiweb.it/doc/vari/Pieghevole_lampadine_nuova_generazione.pdf http://ec.europa.eu/energy/lumen/index_it.htm http://www.lampadine-efficienti.it Link to comment Share on other sites More sharing options...
fede1942 Posted September 14, 2014 Report Share Posted September 14, 2014 È da tener presente che il lumen è una grandezza ponderata con la sensibilità dell'occhio umano alle varie lunghezze d'onda della luce percepibile (dal rosso al violetto). Però se ci limitiamo a luce da bianco caldo a bianco freddo il discorso dei lumen ha senso Come ho appena risposto qui se la luce che ci serve è direzionale, sostituire le basso consumo con i LED fornisce un risparmio sensibile, ma, se la luce deve essere distribuita a 360°, il vantaggio non è così evidente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo Albinoni Posted September 14, 2014 Report Share Posted September 14, 2014 sostituire le basso consumo con i LED fornisce un risparmio sensibile, ma, se la luce deve essere distribuita a 360°, il vantaggio non è così evidente Vero, entro certi limiti. Per esempio ho qui sotto mano una Rexer a bulbo, trasparente con led a filamento 6 W di assorbimento corrispondenti a 57 W a incandescenza (720 lumen). I veri vantaggi delle led sono altri: accensione immediata alla massima luminosità, non subisce il logorio per numerosi on/off. Link to comment Share on other sites More sharing options...
fede1942 Posted September 15, 2014 Report Share Posted September 15, 2014 (edited) Perdona la mia ignoranza, ma cos'è un LED a filamento? ---------------------------------------------------------------------- Come non detto, mi sono documentato Edited September 15, 2014 by fede1942 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo Albinoni Posted September 15, 2014 Report Share Posted September 15, 2014 (edited) Te lo descrivo a parole. E' una sottile barrettina sospesa nella lampadina in modo molto simile al filmanento di una lampadina tradizionale. Spenta è gialla, accesa è luminosa. In ogni lampadina ce ne sono quattro o più a seconda della potenza. Edited September 15, 2014 by Carlo Albinoni Link to comment Share on other sites More sharing options...
bl4st3r Posted September 15, 2014 Report Share Posted September 15, 2014 sono affidabili? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Carlo Albinoni Posted September 15, 2014 Report Share Posted September 15, 2014 Io ne ho appena acquistate un po'. Fanno una bella luce e sono belle da vedere. Per l'affidabilità ci risentiamo tra qualche anno. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts