Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio Lampadine A Led


james81

Messaggi consigliati

Ciao a tutti!

volevo chiedervi un consiglio per quanto riguarda la scelta di lampadine a led per l'illuminazione da esterno.

Ho l'esigenza di aumentare la quantatà di luce delle all'esterno però senza aumentare i consumi in quanto l'illuminazione esterna è alimentata dal fotovoltaico, e avevo pensato al Led come soluzione a ciò. Tenendo presente che la luce rimane accesa tutta la notte

Attualmente ho dei lampioncini che motano tre lampadine ciascuno a basso consumo da 11w (di colore caldo) per un totale di 12 pezzi, più altre 4 lampadine da 15w.

Ora volevo capire se era possibile sostituire delle lapadine a Led per appunto aumentare la luce senza aumentare il consumo,ed visto che non me ne intendo quali caratteristiche devo guardare per scegleire delle lampadine a led ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Quando compriamo una lampadina è importante fare riferimento ai lumen (lm), non ai watt. Sono infatti i lumen il parametro per capire quanta luce fa davvero la lampadina. A parità di watt, non è detto che le lampadine abbiano la stessa intensità di luce. Quindi, invece di parlare di 40, 60 o 100 W (o degli equivalenti 8, 12 o 20 W dei modelli a fluorescenza) bisognerebbe parlare di 400, 600 o 1.000 lumen. Va anche detto che a parità di lumen, il consumo di energia è differente a seconda del tipo di lampadina: i vecchi modelli incandescenti, per esempio, consumavano molta più energia rispetto alle attuali lampadine fluorescenti.

http://www.altroconsumo.it/casa-energia/elettricita-e-gas/news/lampadine-arrivano-i-led

Link al commento
Condividi su altri siti

È da tener presente che il lumen è una grandezza ponderata con la sensibilità dell'occhio umano alle varie lunghezze d'onda della luce percepibile (dal rosso al violetto). Però se ci limitiamo a luce da bianco caldo a bianco freddo il discorso dei lumen ha senso ;)

Come ho appena risposto qui se la luce che ci serve è direzionale, sostituire le basso consumo con i LED fornisce un risparmio sensibile, ma, se la luce deve essere distribuita a 360°, il vantaggio non è così evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

sostituire le basso consumo con i LED fornisce un risparmio sensibile, ma, se la luce deve essere distribuita a 360°, il vantaggio non è così evidente

Vero, entro certi limiti.

Per esempio ho qui sotto mano una Rexer a bulbo, trasparente con led a filamento 6 W di assorbimento corrispondenti a 57 W a incandescenza (720 lumen).

I veri vantaggi delle led sono altri: accensione immediata alla massima luminosità, non subisce il logorio per numerosi on/off.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perdona la mia ignoranza, ma cos'è un LED a filamento?

----------------------------------------------------------------------

Come non detto, mi sono documentato :smile:

Modificato: da fede1942
Link al commento
Condividi su altri siti

Te lo descrivo a parole.

E' una sottile barrettina sospesa nella lampadina in modo molto simile al filmanento di una lampadina tradizionale.

Spenta è gialla, accesa è luminosa.

In ogni lampadina ce ne sono quattro o più a seconda della potenza.

bin408-0001.jpg

Modificato: da Carlo Albinoni
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho appena acquistate un po'. Fanno una bella luce e sono belle da vedere.

Per l'affidabilità ci risentiamo tra qualche anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...