Vai al contenuto
PLC Forum


Avviamento Soft Di Un Compressore


Mugen70

Messaggi consigliati

ciao ragazzi ,

possiedo un compressore di quelli piccoli trasportabili da cantiere.

Tutte le volte che lo accendo( o avvio), mi fa' scattare il generale o addirittura il contatore, dipende dai casi,

data l'elevata corrente di spunto.

esisteunaa soluzione economica che non sia un soft start,dato che quest'ultimo costa poco meno del compressore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se e' piccolo, monofase a condensatore e senza elettrovalvola deve avere una buona coppia per vincere la contropressione che si crea dopo i primi giri. Il soft starter non mi sembra neanche adatto.

L'unico ripiego che mi viene in mente e' di metterci in serie un po' di resistenza. Prova a collegarlo con una matassa da100 m di filo da 1,5 (1,35 Ohm) o al massimo 200 m.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rquaresc,

grazie per il consiglio,

nel frattempo ho escogtato un piccolo sistema,cioe' quello che all'avvio di collegarci una resistenza in serie al motore in modo da limitare la corrente di spunto ,dopodicche con un relè temporizzato bypasso la resistenza dopo un tot di secondi,in questo modo dovrei risolvere il problema,ma rimmarrebbe da risolvere sempre il problema della contropressione all'avvio stesso.

cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei compressori di potenza viene messa un elettrovalvola che all'avviamento mette in comunicazione l'aspirazione e la compressione delle testate ; ad avviamento eseguito (vedi il tuo temporizzatore) la vavola viene chiusa e il compressore inizia a "lavorare" a pieno carico.

In genere l'elettrovalvola è normalmente aperta e quando il compressore si ferma le testate si "svuotano" quindi quando riparte non ha contropressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'idea di elettrodino e' senz'altro buona.

Anche i piccoli compressori partono senza contropressione, perché e' il pressostato che quando spegne per fine carica apre il tratto di tubo tra compressore e serbatoio mettendolo in atmosfera. Quando, pero' la pressione scende l'apertura si richiude e il motore deve entrare in coppia prima di aver riempito il pezzo di tubo vuoto. Se non trovi una elettrovalvola potresti aumentare il volume di questo tratto di tubo per avere piu' tempo. E' probabile che lo spunto critico sia dovuto al solo condensatore che si carica in tempi brevissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...