Vai al contenuto
PLC Forum


Passaggio Da Monofase A Trifase


Messaggi consigliati

Buongiorno, vi scrivo per chiedervi info per il passaggio da monofase a trifase.

Ho come gestore Enel distribuzione con un contratto 220 monofase 3 kW (utenza domestica d2).

Dato che per diverse necessità avrei bisogno del trifase sono andato a richiedere info in merito al passaggio.

Mi hanno detto che , dato che vorrei mantenere i 3 kW ma passando al trifase, dovrei sostenere un solo costo di 70euro per l‘aggiornamento e stop.

La messa in posa del nuovo cavo e del contatore sono a carico di Enel.

Voi, se sapete, confermate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


dubito fortemente he esista un 3kw trifase, che io sappia il minimo è 6Kw ma già quello da problemi

tieni conto che poi in trifase sei distribuito su tre fasi e quindi, su fase singola o monofase hai solo 1/3 >> 1kw

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma comunque con 6 Kw ne hai circa 2 per fase ma quello non è il problema ma hai l'impianto predisposto per il trifase comprese protezioni INTDIFF e vari MT? ecc non è che una volta che ti installano un trifase al posto di un monofase puoi gestirla esattamente come prima, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Come??

Posso allacciare tutto anche su un'unica fase.

Non c'è più il problema dei vecchi contatori. Con quelli elettronici puoi distribuire tutto su una sola fase senza problemi e mantenere l'impianto inalterato.

Comunque esiste sia la taglia da 3 che da 4,5 kw

Il mio problema è capire i costi.

Modificato: da zuck
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma certo ma allora che senso ha mettere un trifase se non puoi sfruttarlo , puoi avere i 6 KW in un monofase, senza avere spese nuove per l'installazione di un nuovo contatore e senza mettere i tempi di attesa per cambio cavo, per i costi penso che una volta fatta la richiesta ti diranno anche le tariffe, bye

Modificato: da rfabri
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che non ci stiamo capendo.

Ho bisogno del trifase perchè ho dei carichi trifase. Che senso avrebbe mettere 6KW monofase?

Per ora, sto valutando, dovrebbero bastarmi i 3kw per tutte le applicazioni.

Il fatto di applicare l'impianto di casa (poi magari vedrò di distribuire alcune cose sulle tre fasi) sta nel non vorrei avere due contatori ma solo 1: sia per far andare casa che una piccola officina hobbistica.

ripeto: il mio problema è capire se effettivamente l'aggiornamento mi verrebbe a costare i soli 70€.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma click0 mi aveva portato fuori un po' poi ho erroneamente insistito :worthy:, allora nella mia zona Veneto orientale applicano quella tariffa naturalmente causa cambio/posa cavo possono passare anche mesi per il lavoro finito, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Nessun problema ;)

Mi confermi il prezzo dei soli 70€ quindi Senza ulteriore spese?

Comunque non dovrei aver problemi per l'installazione. Ho il palo della linea elettrica all'interno della mia proprietà e da li al contattore sono pochi metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso allacciare tutto anche su un'unica fase.

Non c'è più il problema dei vecchi contatori. Con quelli elettronici puoi distribuire tutto su una sola fase senza problemi e mantenere l'impianto inalterato

NO, le regole di disrtibuzione sono rimaste inalterate, avrai 1 KW per fase, (non ti funzioneranno più certi elettrodomestici).

L'aumento potenza o il passaggio dell' utenza da monofase a trifase comporta una spesa fissa indipendentemente da che cavo sia alimentato il contatore e da che lunghezza ci sia del rcavo di presa.

Come è stato scritto il passaggio da monofase a trifase comporta la riduzione di un terzo della potenza prelevabile su una fase.

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

NO, le regole di disrtibuzione sono rimaste inalterate, avrai 1 KW per fase, (non ti funzioneranno più certi elettrodomestici).

A dire il vero dalle prove effettuate da alcuni utenti del forum è emerso che si può arrivare ad assorbire, a tempo indeterminato, oltre i 2/3 della potenza contrattuale anche su una singola fase

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, le regole di erogazione sono state modificate, dalla ripertizione della potenza totale sulle 3 fasei singole, alla erogazione dell'80% della potenza totale su singola fase.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho chiesto direttamente ad enel e mi hanno detto che il prelievo può essere del 100% su una sola fase. Non è vero quindi?

Per i costi, da quello che è stato scritto sopra, deduco che non sono solo 70€... Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho sentito un amico dell'Enel della mia zona e mi ha confermato la tariffa, mentre per l'assorbimento confermo come ti hanno detto 100% su una singola fase, io ho chiesto però non correte il rischio di avere le line molto sbilanciate? mi ha risposto che le linee sono in continuo monitoraggio se succede fanno le dovute correzioni senza disturbare il cliente, bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ti ringrazio moltissimo per la disponibilità.

Per il prezzo richiedero' info, ma leggendo sul web sembra che il prezzo sia quello.

Una curiosità...ho una saldatrice (270ah) che ha come potenza primaria continua di 4,5kva al 100% del rapporto di inserimento con cosfi di 0,99.

Di conseguenza dovrebbe avere 4,5kw di potenza attiva. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di conseguenza dovrebbe avere 4,5kw di potenza attiva. Sbaglio?

Se il cosenphi è veramente 0.99, cosa di cui dubito, sbagli di poco, infatti la pèotenza attiva sarebbe pari a 4455 W.

Però dibito che il cosenphi effettivo di un trasformatore sia così alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti proprio per questo chiedo... Se scrivete su google fronius tps 2700 trovato subito un piccolo manuale dove alla fine ci sono i dati.

Li c'è scritto cosfi 0,99.

Diciamo che non è la classica saldatrice...

Altrimenti come potrei risalire alla potenza che consuma effettivamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardando sul sito posso dedurre che il rapporto di inserzione del 100% non significa che è al massimo della potenza

Infatti, da questo link

http://www.fronius.com/cps/rde/xchg/SID-5E1FA880-2806E737/fronius_international/hs.xsl/79_5951_ENG_HTML.htm

Posso vedere che arriva fino a 8,7kva che sarebbe pari ad un 40% di rapporto di inserzione.

Azzo... Ciuccia un pochino :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Una curiosità...ho una saldatrice (270ah) che ha come potenza primaria continua di 4,5kva al 100% del rapporto di inserimento con cosfi di 0,99.

Di conseguenza dovrebbe avere 4,5kw di potenza attiva. Sbaglio?

Bisogna vedere che tipo di saldatrice, se elettronica o tradizionale ....le elettroniche hanno un rendimento maggiore, dubito con cosephi 0.99.

Il Gem da 3.3 kWh, assicura picchi di 14kW per un time massimo di 2 secondi, e per questo motivo si possono adottare anche le saldatrici, che in fase di spunto assorbono più potenza della nominale, fatto salvo la serie elettronica che è maggiormente limitata dall'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai darmi maggiori info in merito ai dati di targa che ho riportato poco fa? ( in merito alle 2 correnti)

Da quello che ho letto in giro dovrebbe essere abbastanza sofisticata e non molto economica in termini di costi del nuovo.

Se cerchi fronius tps 2700 vedi subito che macchina è.

A me non interessa usarla al massimo in quanto difficilmente salderei grandi spessori. (Penso sempre cose sul massimo di 3mm)

Sto cercando di capire se con i 3 kw in trifase riesco o meno ad utilizzarla discretamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...
DavideDaSerra

AGGORNAMENTO:

Ad oggi il trifase lo offrono tranquillamente anche per 3kW con tariffa D, la necessità di avere 1 kW per fase, col contatore elettronico, è venuta meno: questo consente uno 'sbilanciamento' massimo di 6kW prima di saltare, questo significa che puoi 'ciucciare' tutti i kW dalla stessa fase e il contatore non salta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Maurizio Colombi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...