Vai al contenuto
PLC Forum


Errore Indesit Iwc7105


Pacat

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,sono nuovo del forum.

Avrei un problema con una lavatrice indesit iwc7105 mi lampeggiano velocemente le 5 spie orizzontali poste sotto i pulsanti.

Per la precisione accendo la macchina la avvio non fa niente per qualche minuto e poi comincia a lampeggiare,occasionalmente parte carica l'acqua gira il motore, scalda anche l'acqua ma dopo pochi minuti si presenta nuovamente il problema,blocco e lampeggio continuo spie.

Ho verificato le varie componenti,spazzole motore,resistenza, pompa di scarico,tutto ok,quindi ho provato a sostituire la scheda ma niente il problema persiste.

L'unica cosa che rimane è il pannello comandi e il pressostato impossibile da controllare perchè lineare con chip..

Avete gentilmente qualche dritta.

Vi ringrazio in anticipo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Come indicato nelle istruzioni d'uso, il lampeggio delle 5 spie orizzontali indicano la presenza di un errore che dovrebbe essere individuato come codice nella accensione di una o più spie vericali (fasi programma).

Problemi di comunicazione tra scheda e pannello dovrebbero essere segnalati con errore F18.....................

Per il controllo di un pressostato elettronico (individuabile dalle sigle poste accanto ai morsetti) si dovrà usare una tensione esterna dopo averlo smontato, a tal proposito esistono sul forum diversi post anche di altre marche che ti insegnano come testarlo, eventualmente qualcuno ti darà una indicazione se non riesci a capire.

Tutto dando per scontato che la scheda che hai sostituito sia identica alla sostituita (intendo come programmazione) e che la linea elettrica sia priva di disturbi ( notevoli sbalzi di tensione).

ciao

Modificato: da archimede57
Link al commento
Condividi su altri siti

Comincio con il ringraziarti per i suggerimenti!

Ti confermo che la scheda mi è stata fornita dal cat indesit quindi programmata da loro che mi confermano essere ok.

Secondo loro il lampeggio continuo di tutte le spie orrizzontali non corrisponde ad un reale codifica di guasto ma ad un guasto generico ovvero una piccola massa un disturbo elettrico o qualche componente in avaria che mi manda in tilt l'elettronica,a volte a loro è capitato e mi hanno detto chiaramente che vanno a sostituire un pezzo alla volta fino ad individuare il guasto!

Oggi la provo di nuovo e poi ti aggiorno....

Grazie ancora per il supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ammettendo che come ti ho scritto lampeggino i led orizzontali, non rilevati in foto, e che i led della foto siano fissi, quello è l'errore F10 = Simultanea assenza di segnali provenienti dal sensore di livello dell'acqua "serbatoio vuoto" e "serbatoio pieno"

Controllare pressostato, connettori, fili di collegamentoe per ultimo sostitiire pressostato e speriamo non la scheda.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Quel codice che compare mi risulta F05 le spie orizzontali che lampeggiano è normale, quella macchina ha il pressostato elettronico ( dipende dal numero di matricola alcune IWC lo anno altre no ) lo si nota perchè ha i fili fini che dovrebbero essere 4 di cui uno non collegato e sopra c' è scritto IN....GND....OUT e lavora in frequenza. Se ai il filtro, lo scarico a muro, schiuma ( ma quella la vedi ) la pompa che lavora male, la trappola aria sporca, la valvola oko che scorre male rotta, ti compare quel codice, per esperienza si guasta difficilmente, controlla quello che ti ho scritto in particolare la trappola aria e la valvola oko.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Mi correggo da quello che ho scritto sopra. questo è il codice dal manuale IWC Codice guasto F11: Mancata alimentazione alla pompa di scarico o interrotta. Controllare connessioni, gli avvolgimenti e il cablaggio della pompa, scheda difettosa La sequenza partendo dal basso con blocco porta che fa codice è 1 - 2 -4. I led dei tassti opzione orizzontali che lampeggiano per i codici di allarme è normale in quelle versioni, che casino però.....

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Andando per ordine,confermo il lampeggio simultaneo dei led orrizzontali mentre come si evince in foto i due verticali sono fissi.

La scheda l'ho già cambiata ma il problema è sempre il medesimo,il pressostato confermo essere di tipo elettronico con bobina e chip.Come già detto ho controllato motore resistenza pompa bloccoporta è tutto ok,oggi ho fato una prova che non so che valore può avere ma il problema mi si presenta solo quando collego il pressostato se lo lascio scollegato la macchina non presenta errori sul pannello comandi rimane ferma senza fare niente ma con le spie accese normalmente.

Per quanto riguarda la pompa di scarico ho provato a collegarne una nuova ma niente stesso problema!

Le codifiche che ho trovato ossia le tavole in francese magari sono io che non le capisco ma non mi sembrano essere cosi' chiare riguardo a questa versione.

Grazie ragazzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Vai qui........ http://www.home-appliance-diy.co.uk/wmfaultswelded.html a meno che il blocco porta non fa codice perchè di colore rosso invece sul limk fa codice ma il blocco porta è verde. Ma nelle ARXXL il blocco porta è rosso gli altri sono gialli e fa codice :blink:

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

A me risulta 1,2,4 partendo dal basso quindi F11 il pressostato è 1,3 F05, se vai a vedere la serigrafia delle ARXX ecc che sono in verticale come questi da F11. Ci sta anche che esca un codice fasullo.....prova a girare la spina nella presa se non succede niente stacca tutte le terre dal collettore di terra accanto al filtro antidisturbo, NOTA : falsi errori possono essere causati da una connessione di terra difettosa, assicurarsi che la terra è efficiente

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti non hai torto però che dire.

La pompa ho provato a cambiarla ne ho attacata una nuova al cablaggio, la scheda l'ho già sostituita, il problema è sempre il medesimo.

Ipotizzando anche che la scheda nuova faccia le bizze ma presentare il medesimo problema della vecchia non mi sembra possibile!

Quindi direi pressostato!!

Modificato: da Pacat
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Esatto anche io non ci credo, ma la pompa è nuova o usata ? perchè giorni fa su una zoppas la pompa si bloccava solo dopo dieci lavaggi, voglio dire se non è nuova le pompe di oggi anno anche questi difetti che funzionano a intermittenza.


Altrimenti devi controllare come ti ho scritto anche le terre....fidati non è una sciocchezza..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

La sfera allo scarico funziona ? ( valvola oko ). Comunque se analizzi l'errore F11 è simile a F05 perchè se la pompa come dice il codice è interrotta puo anche uscire F05.....non scarica e rimane la vasca piena.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Riflettendo, il codice dovrebbe essere 1,3 quindi numeri 1+4 = F05 il rosso del blocco porta non fa codice e indica soltanto porta bloccata. Quindi controllerei prima di tutto la valvola oko, considerato che la pompa è nuova, il pressostato lo controllerei per ultimo.

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Su youtube ho trovato la IWB ma non dovrebbe cambiare niente rispetto alla tua fa il solito difetto, il rosso del blocco porta non dovrebbe dare codice, quel link che ti ho postato io fa parte della serie arcadia ( almeno credo ) il colore del blocco porta è verde efa codice in quella versione, questo è il link

Indesit Washing Machine lWB5113 Flashing Lights(Faulty).mp4 Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Quindi il blocco porta fa codice ? non ne ero sicuro. Comunque come ti avevo scritto F11 e F05 sono collegati anche se la differenza fra i due codici è che con F11 la scheda non sente l'assorbimento della pompa, perchè dice pompa interrotta, cablaggio scheda. Mah...... prova, strano comunque che se fa codice il blocco porta non sia uscito F05. :o

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito a risolvere,erano semplicemente i morsetti della pompa di scarico allententati per cui invece di 220 volt arrivavano solo 140 volt e a volte nenche quelli!!

Stretti i faston tutto risolto,dunque codifica guasto F11 corretta.

Grazie a tutti del supporto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...