Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Whirpool Awo/d 4312 - Spia Oblò Aperto


Lafayette

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo in questo forum e vi scrivo per cercare di risolvere un problema della mia lavatrice Whirlpool Awo/d 4312, che inizialmente non si accendeva più, poi dopo aver sostituto alcuni componenti elettronici sulla scheda (quali resistenze, induttanze e integrato LNK304PN), nel riaccenderla, dopo aver chiuso regolarmente l'oblò, avviando un qualsiasi programma, resta accesa la spia "Oblò aperto" e non mi permette in alcun modo di avviarla.

Ho verificato l'elettroserratura e funziona regolarmente.

Da cosa può dipendere? Potete aiutarmi?

Grazie,

buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Cesarini, ora ricontrollo.....non vorrei che a provocare questo guasto sia stato io, inserendo inavvertitamente il connettore dell'elettroserratura al contrario....!!!Nel caso secondo te, c'è un modo per ovviare questo problema??

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Alla peggio dovrebbe saltare il triac del blocco porta.....almeno spero. Perchè ai toccato il blocco porta ?

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti spiego....accesa la lavatrice, ho fatto la prova veloce di alcuni programmi e per un attimo e' andata....!! Il problema e' che alla fine di qualsiasi ciclo l'oblò rimaneva chiuso....bloccato! Ho provato anche a staccare per diversi minuti la corrente...ma nulla da fare! Allora ho rismontato il pannello superiore e attraverso la levetta di sblocco posta vicino l'elettroserratura l'ho riaperta, pensando che fosse quest'ultima il problema.Smontandola però mi sono accorto di aver inserito il connettore al contrario.....!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Ho capito, il problema dell'oblò bloccato è sempre il blocco porta, che immagino ai sostituito ? Sei sicuro che le saldature che ai fatto sono ok ? la 220V alla ptc del blocco porta arriva ?

Modificato: da cesarini
Link al commento
Condividi su altri siti

No, non la ho sostituita poiché funzionante....!!!Ho misurato la corrente e questa arriva regolarmente al connettore....!!ora magari a ricontrollo attentamente le saldature!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato anche a staccare per diversi minuti la corrente...ma nulla da fare!

Se togli corrente per il tempo necessario alla rimozione del blocco elettrico, ti rimane solo il blocco meccanico del gancio della porta e del bloccoporta....... altro non esiste per boccare l'oblò, inoltre se non hai manomesso i fili sul connettore del blocco porta, questo ha una sede ben definita ed è impossibile sbagliare l'inserzione.

un ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora ci provo a sostituire l'elettroserratura.......e ricontrollo le saldature!! Volevo chiedervi infine, c'è per caso un modo per resettare la scheda...???

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Come ti ha detto archimede, gli innesti sul blocco porta sono obbligati non puoi avere girato soltanto lo spinotto, probabilmente ai tagliato l'innesto e ai messo dei faston e probabilmente li ai messi al posto sbagliato.... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora no, confermo che il connettore non é stato per niente modificato.....!! Siete sicuri che non vi è la possibilità di invertirlo....??? Domani controllerò.....! Se é così, a questo punto non mi spiego l'avaria segnalata......!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_User_149266

Sicuri credo che a questo mondo siano i C....considerato che siamo per corrispondenza e non possiamo vedere la macchina, di norma sono obbligati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, per avermi dedicato il vostro tempo prezioso........tutto ok, ho risolto......!!!!FUNZIONA!!!!

Il problema come correttamente indicato da CESARINI era nei contatti dell' elettroserratura......l'impulso di chiusura oblò non tornava alla scheda!! Adesso la lavatrice effettua regolarmente tutte le operazioni!!

GRAZIE ANCORA!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...